Elettroda Inserita: 26 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2014 (modificato) ...nella MAIN bisogna controllare per prima cosa , le tensioni in ingresso e in uscita delle bobine di filtraggio, e anche le tensioni sul positivo di ogni condensatore elettrolitico presente sempre sulla MAIN e anche le tensioni sull'uscite di ogni regolatore di tensione. tutto questo lavoro , munito di schema della MAIN, ovvio... Modificato: 26 novembre 2014 da Elettroda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toninogo Inserita: 26 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2014 Mille grazie per il consiglio elettroda, se riesco a ripararlo mi sono fatto un bel regalo per il compleanno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ermessia Inserita: 26 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2014 Io ho avuto un nuovo problema, non ho la 12v dall' alimentazione e non scatta più il relè, neanche più come all'inizio che attaccavo la spina e si sentiva il relè scattare di continuo. Ho solo i 3v. stby. Credo che quando ho fatto il ponticello si sia finito di bruciare l'alimentatore. Sono stato attento a non far toccare nulla oltre a quello che serviva, quindi non è dipeso da me. Molto probabilmente credo che avevo già la main board che non andava ed anche l'alimentatore che andava a malapena. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 26 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2014 per ermessia : il ponticello andava fatto tra il pin STBY e il pin ON-OFF , ma con una resistenza almeno da 1 kohm !!!! pena la bruciatura immediata del piccolo transistor bjt (che si trova sulla PSU) che comanda l'on-off. Mai fare un ponticello con filo da 2.5 per elettricisti per abilitare la PSU col metodo sopra citato!!!! di solito, questo transistor non ha nessuna resistenza sulla base, perche' si pressupone che gli arrivi una "piccolissima corrente" con una tensione che puo' essere +3.3v oppure +5v, direttamente dalla MAIN. La resistenza che fungeva da ponticello, serve appunto a questo : a limitare la corrente nella base di questo transistor. Quindi l'hai bruciato. Il transistor (smd) in questione lo trovi seguendo la pista del pin ON-OFF. Se lo sostituisci , forse l'alimentatore riparte. Di solito e' un NPN , sostituibile con un BC337. Ma controlla lo schema .....per essere sicuro. Ciao. Elettroda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toninogo Inserita: 26 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2014 Chiedo perdono a Ermes, per il consiglio un po troppo ardito Quando ho provato sul mio tv è andato tutto bene anche senza mettere la resistenza ecco perché l'ho consigliato.... Comunque la tensione sui condensatori della mb è quasi assente si parla di circa 0,16v Ad altri invece del tutto assente.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ermessia Inserita: 26 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2014 Chiedo una gentilezza, potreste darmi una mano a capire almeno su carta quale transistor potrebbe essere saltato, poi con qualche difficolta (dato che è un smd) vado a misurarlo. Secondo quanto dite seguo lo schema dovrebbe essere q6401 ma non arriva direttamente in base, ha già 2 resistenze in serie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 27 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 (modificato) per ermessia : credo che il tuo nuovo problema ormai debba essere aperto in un'altra discussione , anche perche' non possiamo affrontare due riparazioni dentro lo stesso post (anche se si tratta dello stesso modello) : - a questo punto dei fatti , si fa solo confusione, seguendo anche te ; - ti sei accodato ad una discussione già aperta, ma per riparare la tua apparecchiatura ; direi di continuare solo con la riparazione di toninogo. tu, invece, apri una nuova discusione , cosi aiutiamo anche te.... chiedo l'intervento dei moderatori. per toninogo : quando fai partire la sola PSU , a vuoto , hai tutte le tensioni che ci sono serigrafate vicino al connettore che va verso la MAIN ??? intendo la +12v, +5v , +3.3v , +24v (questa tensione e' nel connettore che va verso le lampade inverter) inoltre , il rele' quanti secondi rimane nello stato ON, prima che ritorni di nuovo OFF e spegne la tv ??? Modificato: 27 novembre 2014 da Elettroda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 27 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 (modificato) di solito, per farle accendere qualsiasi PSU , si usa mettere una resistenza limitatrice tra STBY e POWERON. io consiglio una resistenza a partire da 1kohm , e magari anche piu' alta di valore....giusto per non fare danni.... inoltre, la PSU , quando si effettua questa prova , deve essere obbligatoriamente scollegata dalla MAIN, pena il danneggiamento della MAIN e della PSU stessa !!!! nel caso specifico di questo alimentatore sony, la situazione e' cosi : Modificato: 27 novembre 2014 da Elettroda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toninogo Inserita: 27 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 Ciao Elettroda, si nel mio caso ci sono i 3,3v e i 12v come riportato dalla mia alimentazione, non ho i 24v probabilmente perché è un tv led. Per quanto riguarda il relè, quando inserisco la spina alla presa, l'on/off è immediato con mainboard collegata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 27 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 (modificato) essendo un led non hai la +24v , giusto così.... ok capito , quindi non si spegne, rimane acceso solo l'alimentatore , ma la MAIN non fa partire la TV. il fatto che la MAIN dia il segnale di POWER-ON in uscita (>>>verso la PSU) , sta a significare che qualcosa nella logica della MAIN funziona!!! da controllare sulla MAIN : PAG.34 del SM : -controllato fusibile F1 (3A) sulla linea generale della 12volt ??? PAG.35 del SM : -piedino 5 dell'IC231 devi avere +12v PAG.35 del SM : -all'uscita della bobina L235 devi avere +5volt PAG.35 del SM : -piedini 6 e 7 dell'IC232 devi avere +5volt PAG.35 del SM : -all'uscita della bobina L236 devi avere +1volt PAG.36 del SM : -all'ingresso della bobina L293 devi avere +3.3volt PAG.36 del SM : -all'uscita della bobina L293 devi avere +3.3volt PAG.36 del SM : -al piedino 1 dell' IC269 devi avere +3.3volt PAG.36 del SM : -all'uscita della bobina L292 devi avere una tensione , che pero' non viene indicata nel SM (boh!!!) PAG.36 del SM : -al piedino 2 dell' IC267 devi avere +5volt PAG.36 del SM : -all'uscita della bobina L283 devi avere +3.3volt PAG.36 del SM : -al piedino 3 dell' IC268 devi avere +3.3volt PAG.36 del SM : -al piedino 2 dell' IC268 devi avere +1.25volt controlla singolarmente tutti i punti elencati , a partire dal fusibile , e dammi le singole risposte, punto per punto... Modificato: 27 novembre 2014 da Elettroda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toninogo Inserita: 27 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 Fantastico! Ti faccio sapere il prima possibile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ermessia Inserita: 27 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 Ok apro una nuova discussione, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 Ok apro una nuova discussione, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toninogo Inserita: 27 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 Piccolo problemino.... non mi trovo con le diciture della mb che mi hai riportato...poi guardando a pag.54 in basso sulla destra leggo un codice mb (1-881-683-11) diverso dal mio (1-881-019-32) infatti cercando le immagini su google non è la mia mb! Potrebbe essere un errore di stampa o sono io il cimabue? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toninogo Inserita: 27 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 Mannaggia al panzerotto bollente! Se cerco la mia mb mi da un sacco di tv sony che la montano tranne che il mio (kdl-32bx300, kdl-32ex301 ecc...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 27 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 (modificato) sulla tua MAIN controlla questi due fusibili : su uno ci deve essere di sicuro la +12volt ; su l'altro penso la +5volt poi ci sarebbe credo, un terzo fusibile (3A) , che ho messo dentro al cerchietto , confermi ??? controlla se sono sani, e se hai la tensione da entrambi i lati del fusibile.... Modificato: 27 novembre 2014 da Elettroda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toninogo Inserita: 27 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 (modificato) Perfetti, non sono saltati... su tutti e tre ho i 3v Grazie per il fastidio che ti stai prendendo; guarda se hai un'attività che riguarda l'elettronica sono disposto a farti da garzone di bottega, imparerei sicuramente tanto Buon appetito a tutti Modificato: 27 novembre 2014 da toninogo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 27 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 su tutti e tre hai 3volt??? oppure 3.3v?? e la 12volt non ha fusibile??? il pin della +12v che entra nella main, dove va a finire? dobbiamo trovare il suo SM.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toninogo Inserita: 27 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 (modificato) 3,3v sulla ps, su tutti e tre i fusibili della mb 3,14v. Ti posto l'immagine di prima con i pin da 12v che visualizzo attravero il power on (negativo), AUDIO_12v e REG 12v (positivo). Modificato: 27 novembre 2014 da toninogo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toninogo Inserita: 27 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 (modificato) Ho trovato i sm su elecktrotanya del kdl-32bx300 e del kdl-32ex301 (dovrebbero montare la stessa mb), ma purtroppo non vi sono gli schemi Modificato: 27 novembre 2014 da toninogo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 27 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 (modificato) non vorrei che quel 3.14v fosse invece la +12v , che sotto carico , scende di brutto , magari a causa di un parziale cortocircuito sulla MAIN... trova qualche punto sulla MAIN dove hai la +12v oppure c'e' bisogno dello schema della MAIN. inoltre, i +12volt li stai misurando a vuoto (senza MAIN) o con la MAIN collegata ??? per caso stai forzando l'avvio della PSU con la resistenza inserita e la MAIN collegata ??? Modificato: 27 novembre 2014 da Elettroda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toninogo Inserita: 27 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 (modificato) Ho trovato il sm del sony kdl-32ex302 e sembra proprio che sia riportata la mia mb! Link per scaricare: http://www.eserviceinfo.com/download_start.php?downloadurlid=64487 Modificato: 27 novembre 2014 da toninogo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toninogo Inserita: 27 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 Non penso di poter trovare i 12v sulla mb collegata alla power supply, se non viene data la piccola tensione per innescare il power on... Ecco perché sui fusibili trovo solo i 3,14v Nella foto che ho inserito prima riporto si i 12 v sulla mb, ma che avrei dovuto avere in caso di mb funzionante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toninogo Inserita: 27 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 I volt li ho visti solo con la mb collegata senza forzare il power on Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 27 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 a pag.25 del SM e' ben chiaro che sul quel fusibile (PS6003) ci dovevano essere +12vol come dicevo io : quindi c'e' l'IC6004 cotto !!! per caso c'e un foro , sull'IC dentro il quadrato rosso ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati