Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Bravia Kdl-32Ex600 Non Si Accende (Neanche Standby); Solo Clic Relé Quando Inserisco La Spina.

Messaggi consigliati

Inserita:

Direi che regge molto bene il carico della lampadina, l'ho tenuta accesa circa 10 minuti e mi riportava sempre 12,5v...

f2af62de30866fa619e5fea543e5abcb.jpg

• Risposte 131
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• toninogo

71

• Elettroda

40

• ermessia

14

• Riccardo Ottaviucci

5

Inserita: (modificato)

ok bene ,la PSU e' buonissima ....

Modificato: da Elettroda
Inserita:

Sai cosa ho notato? Quando ponticello il condensatore dell'ic4103 la tensione onmode non va a 0v, ma rimane sempre 3,27v.

Tu che dici è il caso di provare a dissaldare la resistenza da 10 kohm del pnp, oppure è proprio l'ic4103 che è partito?

non puo' NON ANDARE a 0 volt !!!!

dico che il caso di controllare meglio il PNP

la resistenza : o la dissaldi , o il terminale (lato IC, e non lato base del pnp) della resistenza da 10k

lo ponticelli a massa.

comunque fai la prova che ti avevo detto :

-collega la MAIN alla PSU e ponticella il condensatore (o metti la solita resistenza per far partire la PSU)

-misura sulla MAIN se i 12VCC sono stabili, quindi con il carico della MAIN, questa volta ....

fammi sapere

Inserita:

Ho provato mandando la 10 kohm a massa e mi chiude il relé della ps e così visualizzo la 12v sui fusibili ps6001, ps6003 ed altri componenti che ricevono la 12v! :lol:

Sento che ci siamo quasi! :thumb_yello:

beh , ma la tv si doveva accendere se tutto era ok !!!!

ancora qualcosa va storto....

sicuramente il ramo STBY sulla main e' ko !!!!

Inserita:

Non si è accesa in effetti, riuscivo a vedere la solo la12v sui vari componenti. .. comunque ho fatto tutto ciò lasciando sempre la 10kohm ponticellata su massa, quando poi ho staccato il ponticello il relè si è aperto nuovamente ed ho perso la 12v...

Inserita:

neanche i led della retroilluminazione si sono accesi ???

in effetti non si possono accendere , perche' la sezione di circuito che li gestisce , deve ricevere dalla MAIN

il consenso chiamato ENABLE o DIM di circa +3.3volt , oltre ai +12VCC per alimentare i led.

per il momento la sezione +12volt e derivati , lasciamola stare.

ora mi studio un'attimo tutto il ramo +3.3v STBY della MAIN : é lì il problema....
:( :( :(

Inserita:

Elettroda questo diodo 5601 è in corto! E' possibile? O devo dissaldarlo per controllarlo?

53bc0e1108d9fc08aaae75f84bb6b973.jpg

Inserita:

Lo dissaldo per avere conferma... speriamo che è lui altrimenti è proprio l'ic6003 ad essere in corto e li sono cavoli :o

Inserita:

Il diodo è a posto, mi sa tanto allora che l'ic6003 ad essere in corto...dubito che siano i due condensatori.... :toobad:

Inserita:

lo schema però mi riporta un diodo zener che vorrei controllare, ma non lo trovo, può essere che non vi sia dato che riporta 4 condensatori, ma invece ce ne sono solo 2?

54b2fe36f18b85a70187e2e5d15ecfcb.jpg

Inserita:

perche' ti sei buttato a ragionare sul ramo +12v >> +1.2v ???

L'IC6003 e' alimentato dalla +12volt e produce la +1.2volt. Che ci azzecca con la +3.3v STBY , il quale problema iniziale sta' proprio lì ???

allora , controlla questi punti , visto che per il momento, nella MAIN entra solo la +3.3v STBY : dobbiamo trovare dove si ferma !!!!

vedi se ci sono queste tensioni : queste sono quelle esatte (PAG.25)

controlla anche il transistor e il diodo zener....

per ora controlla questo , io invece do' un'occhiata al SM.......

74abdfbc57c84ccf811d6f55b2f9119c-sony1_2

Ecco la situazione, l'npn q6001 sembra buono...

92e0a6ea5ea4a68426561aaacfae34a5.jpg

Modificato: da toninogo

ok per la parte +1V2STBY , mentre ho un dubbio sulla zona della SUPPLY_FAULT (bjt npn e dintorni)....

allora prossima prova da fare : scollega la MAIN , senza mettere la resistenza di powerON , misura la

tensione (riferita a massa telaio) sul connettore della PSu piedino AC_OFF_DET :

di norma doveva essere 2-3 volt.

poi fai la stessa misura , sempre con MAIN scollegata , con inserita la resistenza di PowerON.

dimmi entrambi le misure ;)

nb: i componenti marcati XX sui SM potrebbero non essere montati , ciò dipende dalla versione di scheda.

Inserita:

Situazione ac_off_det con mb scollegata:

- senza r 1 kohm = 0,22v

- con r 1 kohm = 0,33v

..... :huh:

Inserita:

uhm... lascia stare la main, non ha nessun problema...il guasto è nella psu.

il pin ac_off_det deve fornire alla main dai 2 ai 3.3 volt : se mancano si attiva il segnale supply fault(sulla main),

spegnendo tutto!!!!

mi sembra sia così.....

il sm della psu è quello del primo link???

Comunque anche le tensioni sul bjt npn Q6001 sono alquanto strane :

se dici che prima della resistenza di base ci sono 3.3v, allora tra base ed emettitore ci dovevano essere 0.75volt, e invece ci sono 0.22volt!!!

0.22volt non puo' portare in conduzione il bjt!!!

se non è in conduzione il bjt, allora sul collettore ci dovevamo essere 3.3volt stby >> tv spenta!!!

se il bjt è in conduzione, allora sul collettore ci dovevano essere 0volt >> tv accesa

mentre tu sul collettore hai ben altre misure!!!

quindi sospetto che anche Q6001 abbia qualche problema...

Inserita:

Mi sa tanto che di problemi ce ne sono parecchi :blink: ...

Inserita:

Precisamente gli schemi della ps sono a pag. 58, 59 e 60...

forse ci siamo quasi....

PAG.56 del I° SM (quello postato da Riccardo) - zona PSU :

- il segnale di circa +2.5volt AC_OFF_DET doveva uscire dal connettore della PSU per andare verso la MAIN

- questo segnale purtroppo non c'e'

- questo segnale , sulla PSU , proviene dal fotoaccoppiatore PH6302

- il fotoaccoppiatore e' pilotato dall'integrato IC6501 (CXA3809M) : questo intregrato e' soggetto a malfunzionamenti parziali

nelle PSU SONY !!!

Quindi :
- o fotoaccoppiatore PH6302 KO !!!

- o IC6501 (CXA3809M) KO !!!

ti puoi assicurare che l'IC funziona facendo un semplice controllo , con MAIN scollegata e poi collegata :

- PIN 3 IC6501 devi avere circa 2.5volt;

- PIN 23 IC6501 devi avere circa 2.5volt;

questa misura va fatta con riferimento la MASSA del PRIMARIO e non del secondario (telaio):

per massa del primario puoi usare il NEGATIVO del condensatore C6527/C6528

attenzione : questo IC si trova sul primario della PSU !!!! c'e' la 310volt DC !!!

Se ti può essere di aiuto l'IC6501 (CXA3809M) l'ho gia sostituito perché mi ero accorto di alcuni piedini in corto, il ph6302 lo stavo proprio controllando adesso, lo dissaldo e ti faccio sapere :thumb_yello:

Modificato: da toninogo

dai , forse ci siamo.... ;):whistling: :whistling: :whistling: