Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire Vecchio Citofono Elvox

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera,

vi spiego la mia situazione; ho una casa di 2 piani con al piano terra il laboratorio e al piano superiore l'abitazione. L' attuale citofono è un elvox dei primi anni 80 con 1 pulsante sulla pulsantiera esterna che però premendo il pulsante suona sia al citofono dell'abitazione che a quello del laboratorio.

L'impianto adesso è composto da una pulsantiera esterna, un alimentatore che ho nel sotto-scala, 2 citofoni (1 per piano) e 2 trasformatori ( sempre 1 per piano). Dal cavo che parte dalla cornetta e arriva al trasformatore ci sono 11 fili di piccolo spessore tipo quelli del telefono; mentre aprendo il trasformatore ci sono 10 fili che arrivano dal muro di cui 9 di spessore 1,5 e 1 di spessore 0,75 dove quest' ultimo è collegato insieme ad un altro di quelli dell' 1,5 nella morsettiera.

Presumo che alcuni fili non serviranno più perchè penso arrivino dall'altro citofono anche perchè potevo comunicare.

Ora però vorrei installare un kit audio della Bticino bifamiliare 4+N in modo da poter suonare solo sopra o solo sotto, in commercio ho visto questo :

http://www.bricoman.it/negozio/elettricita-illuminazione/citofoni-videocitofoni/cornette/kit-audio-sprint-bticino-bifamiliare/10040389/

Dalla cornetta interna devo avere la possibilità di aprire il cancelletto e un porta con serratura elettrica; può andare bene?

Inoltre posso riutilizzare i fili esistenti o devo apportare delle modifiche?

2yvrz3d.jpg

Ditemi se vi occorrono altre informazioni.

Inserita:

Si va bene non ci sono problemi, è predisposto con un solo pulsante apriporta ma puoi aggiungere fino a 4 pulsanti per ogni citofono

Inserita:

per aggiungere un altro pulsante cosa dovrei fare?

Inserita:

Nessuno può aiutarmi?

Dovevo mettere il post in fai da te?

Inserita:

Buona sera sicuramente il Venditore che le vende quel citofono avrà anche i pulsanti d'aggiungere sulle cornette. Poi collega il filo della serratura della porta ( penso che lei l'apriva già da quella vecchia di cornetta) al pulsante ed è' fatto..... Fino a 4 pulsanti può mettere come diceva il signor max

Inserita:

va bene in settimana dovrei andare a prendere il kit, poi vi faccio sapere

Inserita:

Ho comprato il kit oggi, ora se qualcuno può darmi delle indicazioni ve ne sarei grato.

Da quello che ho capito dovrei portare i fili 1-3-4-5a/5b-6 dei 2 citofoni all'alimentatore mentre 1-3-4-12-5a/5b dalla pulsentiera sempre all' alimentatore.

Poi devo portare i cavi 1-12-22-24 dalla serratura all'alimentatore.

Quindi accavallo i cavi 1 (citofono,pulsentiera,serratura) e li posiziono nel morsetto 1 dell'alimentatore; cosi' facendo anche con gli altri.

Però sull' alimentatore ho i morsetti 12-1-22-24 e altri 2 con scritto PRIM. Dove li collego 3-4-5a/5b e 6?

L' alimentazione che devo portare all'alimentatore dove la collego?

Scusate per il giro di parole spero di essere stato abbastanza chiaro.

4qkg2r.jpg

Inserita:

Lo schema è abbastanza chiaro, il prim è il primario e li ci va la 230Vac assolutamente da non sbagliare, poi 1 all'1 che è un comune anche su posto esterno , il 12 al posto esterno solamente ci deve essere un morsetto con il 12, il 22 solo se metti un pulsante apriporta aggiuntivo, il 24 sembra essere il comune elettroserratura, bye

Inserita:

Quindi per la 230Vac porto fase e neutro da collegare nel primario, porto gli 1 (posto esterno,citofono,cancelletto ed eventuale apriporta) nella morsettiera 1 dell'alimentatore.

Mentre il 3-4-5a-5b li porto dal posto esterno al citofono; invece il 6? Che mi trovo solo nella morsettiera dei citofoni?

Il 12 lo porto dall'alimentatore al morsetto 12 del posto esterno, non devo portarlo all'alimetatore anche per l'elettroserratura del cancelletto?

Inserita:

Il 6 viene dal pulsante apriporta posto sui citofoni e va direttamente all'elettroserratura, bye

Inserita: (modificato)

Ok credo di avere capito il tutto; se volessi collegare un apri porta aggiuntivo è giusto portare un filo dal citofono all'apri-porta e un filo comune dall'alimentatore (morsetto 22) all'apri-porta?

Modificato: da fisher90
Inserita: (modificato)

Si, il 22 al pulsante aggiuntivo e dall'altra parte vai al 6 come lo schema tratteggiato, bye

Modificato: da rfabri