pasgal Inserito: 22 novembre 2014 Segnala Inserito: 22 novembre 2014 Salve, chiedo scusa se mi sono registrato solo per interesse personale. Mi serve il vostro parere. Voglio approfittare della detrazione del massimo 65% in dieci anni sul costo di un impianto di climatizzazione a inverter. La due zone della mia casa, collegate tra di loro da un corridoio sono entrambe di 50mq per 3,25 di altezza. Avrei optato per 2 climatizzatori da 18.000 btu della Fujitzu (ASHG18LFCA) ma sono prontissimo a cambiare marca. Vorrei avere l'impianto leggermente sovradimensionato per poter avere le macchine al minimo della potenza. Forte anche del fatto che posseggo un impianto fotovoltaico da 7.2 (vivo in prov. di Napoli leggermente in collina) Due condizioni importanti: massima silenziosità alette regolabili in modo verticale e orizzontale. Ho spesso notato climatizzatori che se orientati con le alette tutte in basso non senti nessun getto d'aria addosso già a circa 1 ,etro di distanza dalla parete. Questa condizione è essenziale in quanto una macchina (così potente) verrà installata (come da predisposizione già in opera) proprio di fronte alla tavola dove si pranza (open space) e al divato per la TV. Avendo un figlio piccolo, non vorrei assolutamente farlo stare sia di inverno che d'estate con getto d'aria sempre a dosso. Spero nel vostro aiuto, grazie.
alighi Inserita: 22 novembre 2014 Segnala Inserita: 22 novembre 2014 (modificato) www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Agevolazioni_Risparmio_energetico.pdf immagino che gia lo sai ma per il 65% deve essere l'unico sistema di riscaldamento gli indirizzi fai copia e cerca Modificato: 22 novembre 2014 da alighi
reka Inserita: 22 novembre 2014 Segnala Inserita: 22 novembre 2014 infatti, mi sa che per quello che ai in mente tu dovrai accontentarti del 50%.
pasgal Inserita: 22 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2014 Grazie per le risposte. Ho un termocamino ed una caldaia... quindi non posso accedere al 65 ma al 50 si? Per quanto riguarda i climatizzatori cosa mi consigliate, quale marca?
Simone Baldini Inserita: 22 novembre 2014 Segnala Inserita: 22 novembre 2014 Si il 65% è per unico impianto. Puoi fare il 50%. Per le marche ce ne sono quante ne vuoi, mediamente si dice che i mitsubishi siano silenzioni e affidabili, daikin affidabili, ecc... ognuno ha le prorpie idee a riguardo. Direi di vedere qualche amico cosa ha messo e se si è trovato bene e poi decidere di conseguenza.
pasgal Inserita: 22 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2014 OK Simone ma mi sono iscritto per chiedere a voi amici virtuali le vostre testimonianze, ad esempio: vanno bene i 18.000 per 50 mq. con soffitto a 3.25 di altezza? Grazie per la tua risposta.
alighi Inserita: 23 novembre 2014 Segnala Inserita: 23 novembre 2014 per me i 18000 vanno bene con soffitti cosi alti sopratutto per riscaldamento per le macchine sono ottime come i mitsu o i daikin anche se è vero quello che diceva simone sopra. un fattore importante è avere l'assistenza vicino e sentire i vari cat come sono (perche può succedere di aver bisogno dell'assistenza) al limite chiedi consiglio qua se pensi altre marche ma se resti nelle top difficilmente qualcuno ne parla proprio male
pasgal Inserita: 23 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2014 Grazie alighi (e scusate ma ringrazio anche i precedenti amici che sono intervenuti) in effetti approfittando di questo 50% penso sia un suicidio andare al risparmio. Qualcuno sa dirmi quale delle 3 principali marche possiede il getto più verticale, quasi aderente al muro?
Darlington Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Inserita: 24 novembre 2014 in effetti approfittando di questo 50% Oddio, recuperare metà del costo della macchina in dieci anni non è tutto sto affarone. Non è che corro subito a comprare una macchina da 3000€ perché dopo che avrò compilato un ettaro di scartoffie allora so che dovrò aspettare solo dieci anni per recuperarne 1500. Qualcuno sa dirmi quale delle 3 principali marche possiede il getto più verticale, quasi aderente al muro? Se ti scarichi i manuali, mettono anche le angolazioni che raggiungono i deflettori, comunque visto che ti serve un condizionatore e non una air curtain, ti consiglio di non fissarti troppo su sta cosa. Un condizionatore messo con i deflettori fissi... non riscalda e non raffresca praticamente nulla, ti ritrovi solo un angolo bollente o gelido a seconda dei casi.
pasgal Inserita: 24 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2014 Assurda questa cosa che dici, non la metto in dubbio per carità, ma al mare il sounier duval che ha questa funzione mi raffredda l'intera camera da letto posizionato in verticale. Quindi rimango confuso. Ma un inverter da 18 mila btu, macchina così potentr mai avuta, se non tenuto fisso in verticale, non ti spara troppo freddo o caldo addosso? Io credo di si, mi sbaglio per il fatto che ho sempre avuto clima on/off? Grazie.
alighi Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Inserita: 24 novembre 2014 per ristruturazioni non servono un ettaro di scartoffie ma solo la fattura con scritto che il clima è in pompa di calore e pagare con un bonifico per ristruturazioni edilizie poi tramite il 730 si fa la detrazione in 10 anni è piu semplice da fare che spiegare (sembra incredibile)
pasgal Inserita: 24 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2014 alighi, appunto anche io sapevo così: fattura e bonifico. Poi recuperi da 730. Nessun ettaro di scartoffie. Questa mattina ho telefonato ad un ex colega che è emigrato per lavoro, faceva questo mestiere. Mi ha detto che il massimo rendimento con climatizzatori non sottodimensionato lo si ottiene a palette ferme in verticale in inverno e in orizzontale d'estate. Qualsiasi movimento delle palette interrompe il circolo di riciclo circolare il quale avviene comunque ma con più difficoltà e ristagni. Poi ha aggiunto un altra marca da tenere in considerazione (personalmente mai sentita o quasi) la Carrier.
pasgal Inserita: 24 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2014 Per cortesia continuate ad aiutarmi, devp rispondere entro questa sera ad una ditta che fa anche da assistenza, tutto compreso (anche installazione) 2940 euro per 2 macchine da 18000 btu hitachi RAK-PPB PERFORMANCE Fatemi saper per cortesia.
Darlington Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Inserita: 24 novembre 2014 Io credo di si, mi sbaglio per il fatto che ho sempre avuto clima on/off? Che sia inverter non c'entra proprio niente con la quantità di calore prodotto e come lo deflette, anche perché la modulazione dell'inverter che io sappia inizia solo nei pressi del raggiungimento della temperatura impostata, prima funziona sempre a pieno regime. Mi ha detto che il massimo rendimento con climatizzatori non sottodimensionato lo si ottiene a palette ferme in verticale in inverno e in orizzontale d'estate. Digli che beva un pò di meno. Per i deflettori vedila come ti pare, in raffrescamento magari il giochetto funziona mentre in riscaldamento direi proprio di no, mettendo i deflettori in automatico hai un riscaldamento più uniforme, ripeto non è una air curtain ma un condizionatore Per le macchine non capisco cosa vuoi sapere, le hitachi sono ottime macchine anche se da quel che ricordo non fanno dell'estetica il loro punto di forza, secondo me i 18000 btu sono eccessivi ma vanno calcolati in base all'ambiente, ci sono delle formule apposite. 1500€ circa a macchina con installazione mi pare un buon prezzo.
opazzo Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Inserita: 24 novembre 2014 (modificato) Mi ha detto che il massimo rendimento con climatizzatori non sottodimensionato lo si ottiene a palette ferme in verticale in inverno e in orizzontale d'estate. Qualsiasi movimento delle palette interrompe il circolo di riciclo circolare il quale avviene comunque ma con più difficoltà e ristagni. Vero, l'aria fredda è più pesante e scende, quindi non ha senso direzionarla verso il basso, viceversa l'aria calda è più leggera e tende a salire, per cui bisogna direzionare il flusso verso il basso.............però mi sembra che questa del direzionamento del flusso d'aria sia un pò una fissa, anche se non le posiziono più che correttamente non è che il rendimento mi scende del 40%................................................. La cosa più importane è il posizionamento dello split, aldilà del modo di come regolo il flusso d'aria, e cioè che non deve essere mai con l'aria fissa su chi staziona nella stanza, cioè no in direzione del letto, no in direzione del divano, no in direzione del tavolo dove mangio ecc. ecc per 163 m.cubi (che è il tuo caso) in raffrescamento servono almeno 4 kw termici, circa 14.000 btu, mentre in riscaldamento ne servono almeno 5 kw, e quindi un 18.000 btu. non conosco le macchine che hai citato, aldilà che hitachi è un ottima marca (forse, ma per sentito dire ha l'elettronica un pò delicata) dovresti vedere la rumorosità in decibel degli splt visto che lo chiedi come priorità, in quanto un 18.000 è un taglio importante e non ha la stessa silenziosità di un 9.000 o 12.000, avendo una ventola molto più grande, oppure una ventola delle stesse dimensioni ma che gira molto più veloce. La Carrier, che è un'ottima marca, ha abbandonato, oltre che lo stabilimento di Villasanta (MB) anche la produzione di split che non sono mai stati il core-business dell'azienda ormai da qualche anno, e gli ultimi in ogni caso glieli faceva Toshiba. Modificato: 24 novembre 2014 da opazzo
Darlington Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Inserita: 24 novembre 2014 E poi provate a starci, in un ambiente poco isolato con il pompa di calore con le alette fisse, e ditemi se sentite calore o se vi battete i denti. Io ho sperimentato... e posso garantire che con le alette in movimento la differenza è notevole.
pasgal Inserita: 24 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2014 opazzo è decisamente più silenzio se ha una ventola più grande, molti mettono appunto ventola grandi ai pc non solo per avere un maggior raffreddamento ma proprio per una questione di rumore a parità di flusso d'aria spostato, ora ti scrivo i dati, ho il pdf ma non so come allegarlo, probabilmente non si può allegare file. PS: non è che se muovi tutte le palette scendi di rendimento, mi ha detto che interrompi spesso il circola d'aria che si va a creare, aumentando il tempo necessario a cambiare i 163 m.cubi.
pasgal Inserita: 24 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2014 (modificato) Modificato: 24 novembre 2014 da pasgal
opazzo Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Inserita: 24 novembre 2014 Sì, mi sono spiegato male, ventola più grande che gira più forte, più spostamento d'aria, più rumore..........io ho un 18.000 nella zona giorno, è un bel cinese Idema (Midea) che fa il suo sporco lavoro egregiamente, ma a parità di velocità impostata a telecomando non ha niente a che vedere con i Toshiba della zona notte da 10.000, certo la qualità dei 2 marchi a confronto non è la stessa, ma è di molto più rumoroso........ora non ho voglia di andare a prendere i dati tecnici dei miei, ma per farla breve un 18 è più rumoroso di un 9, per fart capire questi sono i dati espressi in db di un modello Daikin FTXG25JW da 9: 38/32/25/22 e questi del modello FTXG50JW da 18: 44/40/35/32
pasgal Inserita: 24 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2014 (modificato) Beh allora ci siamo, da pdf (se sono onesti) questo 18.000 scende leggermente meno del 9000 Daikin (grandissima marca e qualità), dato che in funzione SUPER LOW scende a 20 Questi PPB sono i modelli di questo aprile e dicono siano tra i più silenzioni, in questo momento. Però, purtroppo ci dobbiamo fidare di quanto scrivono loro. Modificato: 24 novembre 2014 da pasgal
Messaggi consigliati