Fulminello Inserito: 22 novembre 2014 Segnala Inserito: 22 novembre 2014 buona sera a tutti ho un problema ti temperatura acqua calda Ariston Selecta 24 Mffi in pratica si accende e si spenge di continuo mentre si fa la doccia. Qualcuno mi sa dire cosa puo essere? La pressione dell'acqua e ok,il calcare e zero in quanto ho il dispenser sali. fino a un paio di mesi fa non lo faceva puo essere sia lo scambiatore? grazie.
teorico1 Inserita: 22 novembre 2014 Segnala Inserita: 22 novembre 2014 Di solito i sintomi che descrivi sono quasi sempre riferibili allo scambiatore secondario sporco di calcio. Se hai il dosatore di polifosfati non e' detto che il calcio non si possa essere depositato lo stesso all'interno dello scambiatore.
Fulminello Inserita: 23 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2014 soluzioni? sostituzione o si puo ripulire?
teorico1 Inserita: 23 novembre 2014 Segnala Inserita: 23 novembre 2014 Penso che costi di meno sostituirlo che pulirlo. Inoltre gli scambiatori a piastre puliti con l'acido non tornano mai efficienti al 100 per cento.
adrobe Inserita: 23 novembre 2014 Segnala Inserita: 23 novembre 2014 Se ti attrezzi con un lavaggio tramite pompa in ricircolo e adotti il giusto acido (più o meno forte a seconda del livello di incrostazioni) per il giusto tempo e con le dovute accortezze, lo scambiatore non tornerà al 100% di efficienza, ma probabilmente al 95% si.
Fulminello Inserita: 23 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2014 e complicato sostituire lo scambiatore? di idraulica un pò ci capisco. o devo chiamare un tecnico?
teorico1 Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Inserita: 24 novembre 2014 C'e' da togliere pressione lato termo e sanitario poi con 2 viti si toglie lo scambiatore. Certo chiamare un tecnico sarebbe meglio, anche perche' riuscirebbe con certezza a diagnosticare che il problema sia effettivamente lo scambiatore secondario.
adrobe Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Inserita: 24 novembre 2014 Basta toccare il tubo di uscita lato sanitario e verificare se è costantemente caldo per capire se c'è un problema sullo scambiatore o meno.
Fulminello Inserita: 24 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2014 (modificato) Basta toccare il tubo di uscita lato sanitario e verificare se è costantemente caldo per capire se c'è un problema sullo scambiatore o meno. Il tubo e caldo solo la temperatura c'e, e come se raggiungesse la temperatura richiesta stacca il bruciatore x 10 20 secondi poi riparte. l'ho verificato anche dalla diagnostica interna dell comando remoto che mi fa vedere vari parametri tra cui le temperature della caldaia stessa e si nota un sali scendi. Io avavo pensato a qualche sonda o termostato che non fanno più il suo dovere. + che altro non mi va di farmi fregare da qualche tecnico che ti sostituisce parti inutili e costose solo x lucro purtroppo ci sono! Modificato: 25 novembre 2014 da Livio Migliaresi inserita correttamente la citazione
teorico1 Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Inserita: 24 novembre 2014 Basta toccare il tubo di uscita lato sanitario e verificare se è costantemente caldo per capire se c'è un problema sullo scambiatore o meno. Piu' che l'uscita lato sanitario quello da "valutare" e' il calore dello scambiatore secondario. Se lo scambiatore secondario si scalda tanto da non riuscire quasi a tenerci le mani, e' lo scambiatore da sostituire, se lo scambiatore e' "tiepido" e' qualcos'altro (principale imputata la sonda sanitaria).
bl4st3r Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Inserita: 25 novembre 2014 il problema lo hai solo alla doccia? se metti il miscelatore solo su acqua calda hai lo stesso il problema?
Fulminello Inserita: 25 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2014 il problema lo hai solo alla doccia? se metti il miscelatore solo su acqua calda hai lo stesso il problema? ho fatto alcune prove mi sembra di no acqua e calda e piu o meno e la temperatura di sempre, forse un pò piu calda!!!mi ci vorrebbe un termometro x verificare. Ora dovrei provare con un accensione lunga x verificare meglio.
bl4st3r Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Inserita: 25 novembre 2014 allora probabilmente hai solo impostato la temperatura dell'acqua calda troppo calda...abbassala
Fulminello Inserita: 25 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2014 allora probabilmente hai solo impostato la temperatura dell'acqua calda troppo calda...abbassala l'acqua e impostata a 40° provato a fare doccia con solo acqua calda ma gli sbalzi ci sono sempre!
bl4st3r Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Inserita: 25 novembre 2014 non ho capito se hai il problema anche sui lavandini o solo sulla doccia...mi era sembrato di capire che hai solo il problema in doccia
Fulminello Inserita: 26 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2014 si esatto solo in doccia. ho smontato il miscelatore niente calcare o sporcizia, ho sostituito anche la cornetta che ne avevo una di scorta, pressione e ok, x scrupolo ho acceso anche l'autoclave ma niente nessuna variazione. Ho notato che inizialmente x i primi 10 minuti circa di accensione funziona regolare dopo un po cominciano gli sbalzi.
adrobe Inserita: 26 novembre 2014 Segnala Inserita: 26 novembre 2014 Ma da quanto tempo non cambi lo scambiatore secondario? Credo sia proprio arrivato il momento di farlo....
bl4st3r Inserita: 26 novembre 2014 Segnala Inserita: 26 novembre 2014 non è detto che dopo un tot di anni devi cambiare lo scambiatore secondario....dipende da quanto è dura l'acqua e da che temperature è stata tenuta. se il problema lo hai solo in doccia non credo sia un problema di caldaia.
adrobe Inserita: 26 novembre 2014 Segnala Inserita: 26 novembre 2014 E' molto probabile che la doccia richieda un flusso di acqua calda superiore a quello dei lavandini (inteso sia come portata che come tempo), flusso che uno scambiatore parzialmente otturato non riesce a soddisfare, al contrario dei lavandini
Fulminello Inserita: 26 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2014 (modificato) la caldaia ha solo 6 anni di vita . l'acqua in questa zona non e il top x il calcare x questo ho il dispenser sali. quello che non capisco scusate l'ignoranza, "meccanicamente" perchè stacca e riarttacca il bruciatore? e una sonda che legge la troppa temperatura e stacca? Modificato: 26 novembre 2014 da Fulminello
bl4st3r Inserita: 26 novembre 2014 Segnala Inserita: 26 novembre 2014 in teoria si....non credo puoi risolvere da solo, ci sono varie prove da fare , tipo vedere quanti litri di acqua escono al minuto...se troppi non ce la fa ma dovresti avere l'acqua sempre alla stessa temperatura ma non tanto calda, se pochi dovresti avere il problema anche su altri lavandini. penso che devi chiamare un tecnico
adrobe Inserita: 26 novembre 2014 Segnala Inserita: 26 novembre 2014 (modificato) Ti stai sfasciando la testa per un problemino banale e comunissimo...fai allora così: smonta lo scambiatore e soffiaci aria con la bocca lato sanitario: se esce dall'altro lato con buon flusso è OK e lo rimonti, altrimenti è otturato e va cambiato. Così lo compri solo se necessario. Modificato: 26 novembre 2014 da adrobe
bl4st3r Inserita: 26 novembre 2014 Segnala Inserita: 26 novembre 2014 il problema è banale e comunissimo, ma non cosi semplice da diagnosticare....se fosse intasato cosi tanto lato sanitario gli uscirebbe poca acqua e non occorrerebbe smontarlo. quando fa questo problema si intasa il lato riscaldamento. poi se vuole fare prove, smontarlo, ricaricare l'impianto ecc ecc buon per lui, ma rischia di perdere tempo per nulla
adrobe Inserita: 26 novembre 2014 Segnala Inserita: 26 novembre 2014 sono 4-5 giorni che gira intorno al problema, in mezz'ora si smonta e si rimonta
Fulminello Inserita: 28 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2014 (modificato) sono 4-5 giorni che gira intorno al problema, in mezz'ora si smonta e si rimonta é cosi semplice smontarlo? c'e una procedura da seguire x (=per) non fare danni? Modificato: 28 novembre 2014 da Livio Migliaresi
Messaggi consigliati