themonster Inserito: 22 novembre 2014 Segnala Share Inserito: 22 novembre 2014 Salute alla community! Avrei cortesemente bisogno di un consiglio in quanto sono a digiuno di tv led: mi trovo infatti alle prese con questo tv di un amico che ha come difetto le barre led spente (in controluce si vede l'immagine), l'audio e' ok. Monta una alimentazione Delta PDS-93BP A ; per prima cosa mi sono procurato lo schema su elektrotanya, ho anche scaricato il documento "Philips Delta Power Supplies training". Dal documento di training si apprende che vengono alimentate 2 barre led a 118 Vdc ma anche che esiste un sense circuit che le disabilita in caso di sovracorrente. Non so a questo punto valutare la bonta' delle barre led... occorre un circuito di testing apposito? Dalla board sul connettore dei led non esce tensione, ai capi del condensatore 68 uf/450v (che e' dopo il ponte a diodi) ci sono 390 v o poco piu' (sembra eccessiva la tensione). Il proprietario ha detto che ha iniziato a fargli il difetto all'accensione, muovendo la scart di collegamento poi gli si accendeva il video; dopo qualche giorno poi il giochetto non gli ha piu' funzionato. A me non pare un discorso di falsi contatti e saldature fredde, potrebbe essere semmai un difetto a freddo; tuttavia all'analisi visiva condensatori gonfi non ce ne sono. Mi rimetto alla vostra pazienza, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 23 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2014 (modificato) Ciao devi controllare il software che hai al interno cosa e e non deve essere il v14.84 che ha dei problemi nella retroilluminazione se mai poi scarichi l'ultima versione fatta per questo caso che e la v14.91 Per fare un controllo a lampade spente fai cosi: inserisci nella presa usb della tv un pen drive massimo 2gb vuoto, poi controlla che la tv non si sia comutata in usb e che si veda l'immagine ora digita da telecomando 1/2/3/6/5/4 ora sei entrato in CSM vedi sullo schermo una sequenza di numeri premi ok aspetta circa trenta secondi ,in questo momento si sono scritti 2 file di testo nel pendrive uno con tutti i parametri della tv e uno che a te non interessa, con tutti i programmi installati . se cosi' non fosse togli per prima cosa la scheda ssb e vedi se c'è la gomma che è uscito fuori il liquido se si pulisci e riprova poi ti resta solo la sostituzione della psu alimentazione perche dubito che sia il pannello nelle barre a led e troppo costruito bene . Modificato: 27 novembre 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
themonster Inserita: 23 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2014 (modificato) vedi se c'è la gomma che è uscito fuori il liquido se si pulisci e riprova perdonami, di che gomma stai parlando? Modificato: 27 novembre 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2014 Deve essere sotto il processore della main board Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
themonster Inserita: 24 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2014 Ok mago, ho capito, pare che ci sia rimasta la psu delta... fra l'altro dimenticavo di dire che solo all'accensione (e non ci avevo fatto troppo caso) per 2 secondi appare con luce debole il logo philips, le barre led in questi 2 secondi vengono alimentate a 107 Vdc (tensione molto bassa) e poi si spengono e non si accendono piu'. Ma non si possono riparare queste psu ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2014 (modificato) Se vuoi giusto per non entrare in complessi esami che forse non so neanche consigliare, potresti provare a sostituire elettrolitici se ce ne sono nella sezione che alimenta i led, pero' ho un dubbio intanto hai sbagliato sigla dev'essere Delta DPS-93BP (ocio..) ma dall'aspetto mi rassomiglia per quel poco che conosco a un incrocio tra scheda per lampade ccfl (quel grosso trasformatore in alto a sx in foto qui) e una per led (componenti tutti in orizzontale).. infatti non vedo i condensatori che dicevo .. ho capito forse e' diverso da altri, vengono pilotati i led in AC con quel trasformatore, in questo caso mi sembra strano che esca una tensione piu' bassa, l'hai provata a vuoto? In Vac o Vdc? Modificato: 25 novembre 2014 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2014 Non ci capisco un granche dallo schema che ho scaricato, pero' controllati almeno i diodi e mosfet che ho segnato sotto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
themonster Inserita: 25 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2014 Grazie davp per l'interesse, hai ragione: ho sbagliato a digitare sulla tastiera la sigla della psu che e' la Delta DPS-93BP. I diodi sono ok, anche i mosfet sembrano ok; i led vengono pilotati a 118 V in continua, sono 2 barre ... anzi sono 4: in serie 2 a 2....; devo vagliare il buon funzionamento delle barre led perche' in quei 2 secondi che si accende visualizza il logo Philips ma la luminosita' e' troppo bassa, cosi' bassa che all'inizio manco mi ero accorto che si accendevano. Sul documento di training c'e' spiegato: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2014 Comunque e' uno schema troppo complesso per me non quello che hai riportato, per cui non ti so aiutare, a parte che non hai detto se misuravi 107 con i led staccati o no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2014 Comunque la tensione che va alle lampade non mi sembra continua, non e' alternata ma sara a semionde positive non credo che quei 2 miseri condensat. poliestere riescono a raddrizzare la tensione. Forse e' per quello che misuri 107. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MALAVASI Inserita: 26 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2014 Saluti a tutti. Ho in riparazione lo stesso modello di lcd con lo stesso identico difetto citato da Themonster. Nel mio caso a volte il tv parte e funziona per ore . Già provato PSU nuova ma stesso difetto e dai mie controlli sembra proprio che si attivi la protezione che blocca la retroilluminazione. Facendo le comparazione con il pannello illuminato e poi bloccato, tutte le tensioni di consenso in arrivo dalla Mainboard rimangono inalterate (tutte le tensioni ON sono presenti), quindi ,salvo abbagli sempre in agguato, sembra proprio che si blocchi solo la tensione per i led e comincio a pensare ad un problema nelle barre led. Questo il mio piccolo contributo alla causa. Naturalmente appena risolta la cosa (se la risolvo) posterò il difetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
themonster Inserita: 26 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2014 Allora: tensioni misurate sul CN2 (connettore che va alle barre led): tensione fra pin 1 e 3: 107 Vdc (valore a mio avviso anomalo) tensione fra pin 5 e 7: 1,2 Vdc (valore a mio avviso anomalo) tensione fra pin 9 e 11: 38 Vdc tensione fra pin 13 e 15: 38 Vdc Tutto cio' e' misurato in vari round nell'intervallo di tempo dell'accensione del tv, in quei unici 2 secondi in cui tenta l'avvio dell'accensione delle barre. Tuttavia i valori rilevati sono anomali, inoltre come gia' detto lo schermo e' buio sulla parte alta e illuminato (poco) sulla parte bassa. Questa cosa mi fa desistere dall'acquistare una psu nuova. MALAVASI, hai misurato le tensioni sul connettore CN2 ? Quanto ti riporta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 26 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2014 (modificato) Allora intanto forse le tensioni sono tutte sballate in quanto se hai detto che le striscie vengono aliment. a 118v dovresti trovarli su ogni combinazione che hai scritto, o quantomeno se 118v sono le 2 uscite allora ogni striscia verrebbe a 59v. Ovviamente quei valori saranno intesi come alla massima luminosita' quindi bisognerebbe intanto sapere se 118 a striscia o a uscita cioe' coppia, vedo quel riquadro azzurro sopra VLED 55v mi vien da pensare che e' la tens. a striscia. Mi viene da pensare che sulla striscia da pin 5 a 7 ci sia un corto, mettiamo che i 2 fili entrano sullo stesso lato del pcb dei led, magari una parte di pcb carbonizzata a un certo punto mette in corto una zona dei led colla pista di ritorno e abbassa la tens. ai capi a 1,2v e sull'altra striscia ovviamente si alza a 107. Modificato: 26 novembre 2014 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 27 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 Ciao ma non e piu semplice entrare in service mode con 062596 ok e facendosi aiuto con una lampada vedere che codice di errore ha .sicuramente ha il n°17poi i led come da schema sono collegati in serie e se c'è un solo zoccolo dissaldato non funziona la retroilluminazione.e semplice smontare la matrice ,basta togliere le viti piu' lunghe passanti ,la matrice come nei sharp resta appesa tra ferro e plastica.Avremo cosi' la parte dei led divisi da 2 barre sopra e due sotto ,di solito si dissalda la presa quella del filo rosso, vedi i 4 piedini con una lente ed e sempilice saldarli . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MALAVASI Inserita: 27 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 (modificato) Come supponevo, il problema era in una barra led. Smontato pannello e trovato connettore sulla barra superiore con 2 piedini dissaldati ( per la precisione quelli che fanno capo ai pin 1 e 3 CN2). Lavoro delicato ma abbastanza semplice . Le tensioni in ordine di marcia sul CN2 sono : PIN 1 ---107 V PIN 3 --- 53 V PIN 7 --- 0,9 V PIN 9 ---107 V PIN 11-- 53 V PIN 13-- 53 V Riferimento a massa. Modificato: 27 novembre 2014 da MALAVASI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 adesso riepiloga tutto in guasti tv risolti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 27 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 (modificato) Ciao come vedi e fatto molto bene e anche se si dovessero bruciare le prese hanno fatto su ogni riga di led le due piazzole di rame che si possono saldare i fili ora pero' entra in service e resetta l'errore 17ciaoPoi non capisco e malavasi che ha il problema con la tv ?????oppure e Themonster??? Modificato: 27 novembre 2014 da il mago Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
themonster Inserita: 27 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 Poi non capisco e malavasi che ha il problema con la tv ????? oppure e Themonster??? Tranquilli ragazzi, ho risolto pure io, risaldata la presa sull'array di led; ci ho messo un po' perche' per me e' un hobby, faccio le riparazioni nei ritagli di tempo, facevo il riparatore nei cat come primo lavoro fino al 2000, poi ho cambiato lavoro. Riepilogo tutto nei guasti risolti; grazie a tutti, siete davvero pro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati