Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Segnale Assente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un impianto costituito da un'antenna VHF e una UHF, amplificatore Fra carro 30 DB, un partitore, un alimentatore e quattro prese TV. In alcune ore della giornata, sulla frequenza di canale 5 compare un segnale debole o assente. Per far venire il segnale, ho notato che devo staccare un connettore a T che mi collega due decoder sullo stesso TV. Come posso risolvere questo problema? Prima con lo stesso impianto non avevo questo tipo dii problema.

Grazie.

Inserita:

Il problema sono i due partitori in cascata. All'uscita della T c'è un quarto di segnale rispetto alle altre 3 prese.

Dovresti specificare come sono collegate le 4 prese TV.

In linea di massima ci vuole, partendo dal cavo principale:

1 Cad 13 (derivatore con 3 uscite TV) con ingresso dall'antenna e uscita passante verso la postazione con i due decoder.

1 PA2 (partitore a due uscite con attacchi F) per i due decoder

L'alimentatore puo' essere posto sulla linea principale proveniente dal tetto, oppure sulla passante tra il Cad 13 ed il Pa2, o infine su una delle due uscite del PA2

Inserita:

Due prese TV sono collegate tramite l'alimentatore a due uscite. Mentre le altre due prese TV sono collegate dal partitore dove c'è l'entrata dell'antenna un'uscita con passaggio cc e l'altra uscita dove come detto sopra sono collegate le altre due prese tv.

Inserita:

alimentatore a due uscite

Personalmente detesto gli alimentatori a due uscite. All'interno hanno un pessimo partitore induttivo in grado di peggiorare la resa di tutto l'impianto.

Da quello che hai descritto i partitori in cascata sono addirittura 3 !!!

L'alimentatore a due uscite

Il Partitore con passaggio CC

La T, che e' un partitore induttivo anche lei.

Fai uno schemino di tutti i percorsi dei cavi e della posizione delle prese TV e proviamo ad identificare una linea principale da cui derivare le varie utenze.

Poi sara' necessario sostituire l'alimentatore ed i partitori con altri componenti piu idonei.

The_Godfather_92
Inserita:

patatino666 ti ha illustrato tutti i passaggi preliminari da fare, non posso che concordare con lui per quanto riguarda gli alimentatori a due uscite... :thumbdown:

The_Godfather_92
Inserita:

Dallo schema mi pare di capire che dal partitore partono due uscite: una va alla presa in sala da pranzo, poi da questa (presumo sia una presa passante) in un'altra presa a cui è collegata la presa a T che sdoppia a sua volta il segnale. L'altra uscita del partitore va direttamente all'alimentatore che a sua volta è collegato ad altri due tv.

La butto lì: prendere un bel derivatore? Magari con connettori a F tipo fracarro DE4-12 e simili? Colleghi sulla passante l'alimentatore (per pochi € ne prendere uno buono ad una sola uscita) e il suo punto tv, mentre sulle altre colleghi gli altri punti tv senza prese passanti e connessioni a T che lasciano il tempo che trovano.