Omissam74 Inserito: 23 novembre 2014 Segnala Inserito: 23 novembre 2014 Ciao a tutti. Nella ditta dove lavoro un bel pomeriggio si è messo a saltare il termico da 70A della linea macchina. Cerca e ricerca abbiamo trovato la causa che era un filo spelato che con il movimento faceva massa. Isolato il filo e tutto funziona,però non mi tornava il fatto che saltasse i termico sulla linea e non uno interno al quadro macchina. Al primo fermo macchina ho aperto il quadro macchina ed ho visto che ti termici ce ne sono in abbondanza tutti da 32A. Quello che però mi ha lascito stupito è che sono tutti termici singoli, nel senso che per il termico linea sono tre termici singoli con le levette collegate insieme con un pezzo di plastica e così anche altri, certi singoli, certi collegatia due e certi collegati a tre. E' una cosa normale che i termici vengano montati così? Non è che se uno dei tre deve saltare viene mantenuto in posizione chiusa dagli altri due?
remo williams Inserita: 23 novembre 2014 Segnala Inserita: 23 novembre 2014 Ma parli di magnetotermici o di differenziali magnetotermici ?
Omissam74 Inserita: 23 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2014 I settimana faccio una foto.
reka Inserita: 23 novembre 2014 Segnala Inserita: 23 novembre 2014 ne ho visti anch'io di così sono singoli che vengono montati assieme e vincolati per farli diventare 2, 3, 4 poli. niente di anormale e avviene il contrario di quello che pensi: uno salta e abbassa tutti come fosse un multipolo. il fatto che sia saltato quello di linea è perchè con buona probabilità è intervenuta la protezione differenziale che avrai solo li.
fraandco Inserita: 23 novembre 2014 Segnala Inserita: 23 novembre 2014 infatti non vedo il perchè per un problema simile debba saltare il magnetotermico a meno che il sistema non sia tn
Omissam74 Inserita: 23 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2014 Grazie. Cosa posso fare per fare in modo che non mi salti il generale linea ma mi salti nel quadro macchina che ha problemi?
fraandco Inserita: 23 novembre 2014 Segnala Inserita: 23 novembre 2014 bisognerebbe ripartire i differenziali su ciascun quadro
reka Inserita: 23 novembre 2014 Segnala Inserita: 23 novembre 2014 ma quello da 70A non è già il differenziale di questa macchina? se è quello di linea nel quadro allora devi metterne uno per ogni macchina per non far saltare tutto.
Omissam74 Inserita: 23 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2014 (modificato) Quello da 70 A è quello di linea macchina. Quindi agiungo un differenziale dentro ad ogni macchina ad un avalore ovviamente più basso. Grazie. Domandina da inesperto sulla 380. Sui differnziali devo mettere correttamente il neutro e in uscita mettere le fasi allo stesso modo che in entrata. Per trovare quali sono le due fasi e quale è il neutro va bene il classico cercafase? Modificato: 23 novembre 2014 da Omissam74
reka Inserita: 23 novembre 2014 Segnala Inserita: 23 novembre 2014 linea macchina... o macchinE ? non capisco.. fai domande un pelo troppo da inesperto per voler mettere mano in un impianto industriale... è roba tua o ci lavori? comunque nel differenziale entra ed esce tutto pari pari, non avete il neutro segnalato riconoscibile?! ps: vade retro cercafase!!!
fraandco Inserita: 23 novembre 2014 Segnala Inserita: 23 novembre 2014 soprattutto c'e' il discorso selettività a monte perchè salterebbero cosi' sia quello a valle "nuovo" che quello da 70 di prima insomma non è una cosa cosi' semplice e indolore da fare senza un minimo di valutazione
Omissam74 Inserita: 23 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2014 (modificato) Ciao. Io lavoro li da un paio di anni, unico dipendente. E' una micro impresa di pressofusione. Fino a quando non c'è stato il problema il principale non sapeva/ricordava che ci fosse il differenziale sulla linea, infatti era quasi sera ed ha lasciato tutto fermo fino al giorno dopo quando sono tornato. Il differenziale sicuramente è su una linea macchina, probabilmente su tutte e due ma , visto che solo una era in funzione non ho questa certezza. Il differenziale è in quadro elettrico insieme a quello delle luci, prese, ecc ed è subito dopo il contatore. Mettendo un altro differenziale direttamente nel quadro della macchina risulterebbe dopo quello da 70 A, (partendo dal contatore) e quindi dovrebbe saltare prima lui del principale. Non esiste un quadro elettrico su ogni macchina. Della 380 v l'unica cosa che so è che se un motore gira al contrario bisogna invertire due fili. Altro non so. Spiegherò al principale cosa bisogna fare e chiamerà un elettricista, visto che non so come riconoscere il neutro. Mi confermate che montado un differenziale nettamente inferiore sulla linea che entra nella macchina che è posta dopo il differnziale da 70 A, salta quello interno nella macchina e non quello principale? Modificato: 23 novembre 2014 da Omissam74
Maurizio Colombi Inserita: 23 novembre 2014 Segnala Inserita: 23 novembre 2014 Non è precisa questa affermazione: montado un differenziale nettamente inferiore sulla linea che entra nella macchina che è posta dopo il differnziale da 70 A, salta quello interno nella macchina e non quello principale? e te ne spiego il motivo. Se stiamo parlando di apparecchio differenziale PURO, il valore che tu dici essere di 70A, è il valore massimo di corrente che l'apparecchio può sopportare senza distruggersi. Il produttore garantisce che con una corrente pari al valore da lui imposto, il suo apparecchio non subirà danni. Non è dimostrato, però, che questo apparecchio possa sopportare anche correnti maggiori; nella stragrande maggioranza dei casi non succede nulla nemmeno con correnti più elevate. Il valore che interessa per avere selettività, non è il "70A", ma la sensibilità che è riportata sull'apparecchio ed espressa in "milliampere" (senza decimali) o in "ampere" con decimali.
Omissam74 Inserita: 23 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2014 Ok. Domani guardo e vi dico.
Omissam74 Inserita: 24 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2014 http://www.cdeurosin.com/cp/html/?24.html questo è quello montato
Omissam74 Inserita: 24 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2014 E quindi cosa montare dopo di lui che salti prima di lui? Ho guardato nel quadro macchina e i fili sono segnati con L1 L2 L3 e tutti di colore uguale.
fraandco Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Inserita: 24 novembre 2014 ma siamo sicuri si tratti di un 3f+n tt ?
Omissam74 Inserita: 24 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2014 (modificato) Sicuro 100% che è quello montato. Cosa c'è di strano? Ah, mi sono dimenticato. C'è anche L4 di colore diverso. Modificato: 24 novembre 2014 da Omissam74
reka Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Inserita: 24 novembre 2014 se è saltato quello allora sono due le cose che possono farlo scattare: sovracorrente o corto circuito. se davvero dipendeva da quel filo spellato allora hai risolto.. che non capisco è com'è fatto l'impianto... cioè, questo c80 è in un quadro generale? poi fino alla macchina non c'è nulla?
Omissam74 Inserita: 24 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2014 cioè, questo c80 è in un quadro generale? poi fino alla macchina non c'è nulla? Yes. Ok, il problema era il filo spelato ed ho risolto, ma il "problema" adesso è un altro. Quel magnetotermico di sicuro è collegato ad una pressa ed al caricatore alluminio, probabilmente anche alla seconda pressa. Il filo spelato era sul caricatore, facendo massa sella carcassa ha fatto saltare il magnetotermico e mi ha spento anche la pressa . Se anche l'altra pressa è collegata allo stesso magnetotermico mi avrebbe fatto spegnere anche quella che nell' insieme non aveva nessun problema( non mi è mai capitato di lavorare con tutte e due le presse ma visto che domani finisce la crisi magari puo capitare) . Capite che è cosa alquanto fastidiosa anche anche per capire quale macchina da problemi. Vorrei quindi installare un magnetotermico con valore più basso dentro ad ogni quadro macchina in modo che sia lui e solo lui a saltare e non il principale. Dite che è una cosa fattibile. Quanta dovrebe essere la differenza minima di amperaggio per far si che ciò avvenga. O in caso di filo spelato che tocca la carcassa saltano comunque tutti e due
eliop Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Inserita: 25 novembre 2014 Le informazioni date sono troppo lacunose: trattandosi di un micro impresa,si presume che abbia un fornitura in bt,per cui ci troviamo con un sistema di distribuzione tt ed in questo caso per avere una protezione dai guasti a terra è praticamente d'obbligo avere un interruttore differenziale volgarmente anche detto "Salvavita" che però qui non è stato mai menzionato ,per cui non è dato se c'è e funziona ,oppure non c'è affatto ,d'altro canto lo scatto del magnetotermico da 80 A per guasto a terra presume un valore bassissimo dell'impedenza dell'anello di guasto ,cosa fattibile praticamente in un sistema tn con cabina propria di trasformazione,per avere più dati su cui ragionare fai una foto completa del quadro generale ed eventuali sottoquadri.
Omissam74 Inserita: 25 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2014 Grandissima figuraccia di m. Controllando meglio oggi, e me ne vergogno a dirlo, ho visto che quelli che io pensavo essere termici nel quadro macchina sono in realtà tutti portafusibili. Quindi nessun termico nella macchina. Dopo posto le foto richieste.
Omissam74 Inserita: 25 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2014 (modificato) Ecco le foto 1 2 3 Nella seconda si vede la cabina ove c'è il contatore. Nella prima il quadro interno alla ditta. Le due blindo( primo magnetotermico in alto a sinistra e quello verticale sulla destra) servono per due linee fatte come in foto 3. Il magnetotermico che fa siquramente una macchina ma per esclusione anche l'altra( non essendoci altri magnetotermici con scritta mancante) è quello in basso a destra. Modificato: 25 novembre 2014 da Omissam74
Serlon Inserita: 26 novembre 2014 Segnala Inserita: 26 novembre 2014 Dalla foto non si leggono le scritte sulla componentistica (tra l'altro leggo da tablettino!), ma mi pare tu abbia un differenziale accanto al magnetotermico. Sei sicuro che non sia stato quello a scattare e, di conseguenza, a tirarsi dietro il magnetotermico? Una dispersione a massa DEVE far scattare il differenziale, altrimenti hai un problema più grosso. In ogni caso, fammi sapere il codice del componente di fianco. E' fondamentale sapere se scatta il differenziale o il magnetotermico. Ciao!
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