Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Progetto Casa Slovenia

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho cercato su questo ed altri forum, senza riuscire a trovare/capire che impianto dovrei installare nella mia futura casa slovena.

La situazione è questa:

NO DTT, zero, nix, nisba. Nè italiano, nè sloveno. La tv slovena viaggia su fibra ottica usando un modello di distribuzione americano.

Televisione italiana accessibile solo via Tivùsat. Libertà di installazione di qualsiasi tipo di parabola con l'unica limitazione che è la dimensione, e sarebbe meglio installarne una grigliata in quanto lì, la bora, soffia a 200 km/h più di qualche volta all'anno.

Premesso ciò, veniamo alla mia "idea" di impianto, o meglio, quello che vorrei in casa:

- TV senza decoder esterno (utilizzando le attuali con decoder DVB-T integrato).

- 6 prese antenna sparse per i 2 piani della casa

- Voglio vedere TUTTI i canali DTT via TivùSat e portarmi Sky che ho in italia in questo momento. Sky al momento andrebbe utilizzato in 2 punti presa, ma in futuro potrei volerlo espandere ulteriormente.

- Ho a disposizione la casa sventrata, posso fare quello che voglio, ed ho intenzione di installare un armadio rack, con server, ups, SAN, switch, firewall in taverna, dove potrei alloggiare eventuali apparecchiature.

- La casa avrà dietro ad ogni TV anche una o più prese ethernet gigabit per poter guardare i video presenti nella rete domestica via mediaserver Twonky.

- Collegamento internet minimo 80/10Mbit su VDSL2 o Fibra (dipende cosa mi allacciano in quel momento).

Budget: minima spesa, massima resa. (circa un migliaio di euro).

Vi ringrazio tantissimo in anticipo sperando di poter dirimere questo ultimo problema impiantistico per poter partire con questa benedetta casa.

Inserita: (modificato)

Voglio vedere TUTTI i canali DTT via TivùSat

Non e' possibile vedere i canali satellitari con un decoder terrestre incorporato nella TV.

I segnali sono totalmente differenti e la sola trascodifica di 8 canali verrebbe a costare circa 3000 Euro.

Ci vuole un decoder Tivusat per ogni televisore e un sistema di distribuzione del segnale satellitare con LNB HVhv e multiswitch, con un cavo per ogni decoder Tivusat.

Se poi un decoder Tivusat e' provvisto di registrazione PVR o di doppio tuner, di cavi ce ne vogliono due.

Modificato: da patatino666
Inserita:

Cavolo, che costi folli!

Nel mentre che mi rimpinzavo dalla suocera, mi è venuto in mente che potrei fare un semplice impianto di distribuzione in dvb-s e sfruttare i decoder sat integrati nelle tv più recenti e diffuse in germania con CI e card per tivùsat! A questo punto basterebbe un bel lnb e multiswitch? Che dite? Miglior spesa e resa?

Oppure ho mangiato pesante e di conseguenza mi è venuta una pessima idea?

Grazie

Inserita:

Il decoder SAT nella TV e' un' ottima idea a patto di essere in grado di accettare la CAM e la scheda adatti.