Vai al contenuto
PLC Forum

Smartstep

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti...

Avrei un problema e vorrei sapere se qualcuno si è già imbattuto....

Sto usando degli azionamenti SmartStep della Omron(premetto che è la terza applicazione in un anno) e mi ritrovo in questo broblema:

Quando tento di muovere un asse in jog col suo software(WMON)l'azionamento va in allarme con la sigla AC3.

Guardando la risoluzione dei problemi questo Allarme indica:

1)Encoder disconnesso,rotto,in cortocircuito .....

Ovviamente ho ritestato tutti i fili,riguardato le piedinature,controllato con l'oscillografo tutti i segnali dell'encoder ed è tutto ok(ho rieseguto ogni prova 3 volte).

Qualcuno potrebbe tirarmi fuori dal tunnel.....

Avevo preventivato 1 settimana di programmazione in quanto è un applicazione già fatta in precedenza..ma.....1g me lo sono già mangiato con l'oscilloscopio...azz

Ciao a tutti

Gianmario Pedrani
Inserita:

Hai provato a verificare le schermature dei cavi???? io con siemens ho sempre avuto problemi..... e non ho mai trovato una regola ben precisa... seconda cosa i cavi gli hai comprati gia cablati o gli avete fatti voi ????

Se gli avete fatti voi controlla bene la piedinatura del'encoder, perche' a me' e' capitato su degli encoder siemens che avevano la piedinatura al rovescio....

quesoto e quello che ti posso suggerire io ciaooooooooo

Inserita:

Dopo un giorno perso a ricontrollare cablaggi....non mi succedeva più dai tempi quando i connettori venivano fatti fare fuori dall'azienda......................ho chiamato la Omron per sapere qualche cosa.....

Pensate un po...........

Mi dicono che forse è un problema di firmware e cioè che l'errore che da l'azionamento è fasullo......

Mi dicono che era un problema che si è avuto solo sui primi modelli......(l'azionamento esiste da 2 anni)..e che quindi sono stato sfortunato a beccarmi una giacenza di magazzino....

Mi dicono che tramite un softwerino da scaricare ..........si mette a posto tutto.......

Io dico:Ma quando ci si accorge di avere prodotti con difetti non è meglio ritirarli dal mercato oppure se questo è dispendioso avvertire subito il cliente.....

1)Chi mi paga adesso i 2 goirni di programmazione persi????

2)Chi mi paga tutto il ricablaggio dei motori??

3)Chi mi paga le ore che dovrò fare settimana prossima in più per recuperare il tempo perso??

Dopo questo mi chiedo :Se un mio cliente mi avesse chiesto un servo nuovo ed io gli avessi spedito gli ultimi acquistati..e quindi non funzionanti.........cosa sarebbe successo???

Magra figura in quanto il cliente penserebbe subito a materiale usato.....

Magra figura che farebbe la mia azienda e non la casa produttrice...

Comunque il software non mi è ancora arrivato.......ed altro tempo trascorre ....

Nicola Carlotto
Inserita:

il problema da te riscontrato io credo di averlo risolto aumentando la velocita' di posizionamento,in quanto non so' se per pura fatalita' , mi si verificava a basse velocita'.

Ciao

NiCa :)

Inserita:

Oggi mi è arrivato il software l'ho istallato sugli azionamenti e tutto funziona a regola d'arte.....

Ringrazio i tecnici omron che mi hanno salvato.......

Maledico la parte commerciale omron che non ha ritirato i prodotti difettosi...

Comunque buon lavoro a tutti.....ed non si finisce mai di imparare/stupirsi anche con prodotti già utilizzati più volte.

B)B)

• 1 year later...
Inserita:

19/12/2005

stesso problema

cavi omnro

mmmm ma non avevano risolto il problema a suo tempo ???? :angry:

che il mio server sia un giacenza ????? :blink:

per avero ho dovuto aspettare un mese :blink:

domani viene il tecnico omnro speriamo che risolva tutto

ciao

gino123456

Inserita:

Per Luca:

Visto che ti eri trovato bene con gli smartmotor come mai hai usato gli omron per la nuova applicazione visto che anche loro accettano pilotaggi in frequenza?

Inserita:

Ciao...piero...gli ho usati in quanto sono stato obbligato dai capitolati......

Nella ditta in cui andava la macchina hanno tutto Omron quindi di conseguenza mi sono dovuto allineare alle loro esigenze..

Ciao