ANTONIO PLC Inserito: 23 novembre 2014 Segnala Share Inserito: 23 novembre 2014 (modificato) Buonasera dispongo di un compressore a vite da 5,5 kw serbatoio da lt 200 bar 10. questo compressore alimenta 4 macchinari e sono: confezionatrice automaticada 6 bar, pesatrice automatica da 4 bar ,etichettatrice automatica da 4 bar ,clippatrice da 6 bar. ho notato ultimamente che nel periodo estivo tutto funzionava bene , ma adesso avendo temperature più rigide ,si forma un pò di condensa sugli ingressi del compressore dove sono collegati i tubi di alimentazione dei macchinari, oltre a ciò il compressore parte ogni 8 minuti ,restando in funzione per 3,4,minuti . secondo voi il compressore è un pochetto piccolo, ho avrei bisogno di un serbatoio maggiore? grazie a chi abbia voglia di rispondermi . saluti Antonio Modificato: 23 novembre 2014 da ANTONIO PLC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilmeccanico Inserita: 16 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2014 @ ANTONIO PLC Buongiorno, quello che bisognerebbe sapere è quanta aria consumano le macchine (litri/min) più che le pressioni di lavoro (bar) Discorso condense: l'unico modo per eliminare la presenza di condensa alle utenze è installare un essiccatore qualsiasi siano le temperature esterne ( logicamente fra estate ed inverno le escursioni termiche sono diverse di conseguenza anche la presenza di condense ) Per quanto riguarda la possibilità di aumentare la capacità dell'impianto, se è aumentato il consumo d'aria, non è la soluzione corretta. Esempio pratico: il suo compressore produce circa 750 litri d'aria / minuto; se io ne consumo 800, anche se metto un serbatoio più grosso è il mio compressore che non riesce a star dietro alla mia richiesta. P.S. mi ha fatto venire un dubbio il compressore parte ogni 8 minuti ,restando in funzione per 3,4,minuti per caso è presente condensa dentro il serbatoio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ANTONIO PLC Inserita: 3 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2015 il serbatoio viene svuotato settimanalmente, ovviamente vi è condensa ,in più controllando bene il compressore riparte ogni 2 minuti restando in funzione per almeno 3-4 minuti . la cosa che mi da dubbi è che il pistone della clippatrice va in difficolta quando il compressore scende sotto gli 8 bar ,arrivando a 7 bar per poi ripartire nuovamente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilmeccanico Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2015 Dall'ultimo post mi sa che il compressore riparte troppo in basso ( sotto gli 8 bar ) Riesce a dirmi che range di lavoro ha il compressore ? ( min 7 bar - max 1 0 bar ? ) se fosse cosi, visto che le utenze hanno bisogno di 8 bar minimo, quando si scende sotto questa soglia in linea il compressore non parte ancora; ma parte quando si arriva a 7 bar. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati