giogio160 Inserito: 23 novembre 2014 Segnala Inserito: 23 novembre 2014 Ciao a tutti , ho un problema con questa tv in pratica si vede sul verde. Ho cambiato la basetta ginescopio ma il proplema non cambia . Sarà mica la scheda jungle da cambiare? O il problema e da tutt altra parte? Grazie in anticipo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 novembre 2014 Segnala Inserita: 23 novembre 2014 se il pilotaggio dei catodi è corretto,non resta che il cinescopio esaurito
giogio160 Inserita: 23 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2014 Ciao Riccardo , grazie per la risposta , quindi la scheda jungle non c entra nulla?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Inserita: 24 novembre 2014 e che è sta scheda jungle? Non ce l'ho presente senza lo schema sottomano
giogio160 Inserita: 24 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2014 In pratica e quella scheda dove ci sono collegati anche i fili r g b , dove ci sono le prese scart e dove ce collegato anche i tunner .
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Inserita: 24 novembre 2014 non saprei dirti,adesso non mi viene in mente se isegnali RGB passino lì prima di andare al cinescopio,ma non credo.Adesso non ho tempo di cercare lo schema. Verifica se almeno le tensioni sui catodi sono bilanciate
giogio160 Inserita: 24 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2014 Ciao Riccardo, si i segnali RGB passano da li prima di andare al cinescopio, che tensione dovrei avere ai cadoti più o meno? Grazie
enricopedro Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Inserita: 24 novembre 2014 Al 95% Cinescopio difettoso... quasi tutti con il tempo davano una traccia di verde, proprio il verde che si fàceva vivo sotto in genere una bella rigenerata e si risolve per altri anni... la prova del 9 la si può fare cosi: collegare i tre catodi assieme con tre resistenze uguali da 300/500 Ohm ( puoi scegliere a stella o a triangolo) poi accendi se fà schermo bianco cinescopio Ok se continua ad essere verdasto /rosato cinescopio da rigenerare, una pompatina e via. In genere i cinescopi Sony trinitron non sono proprio esauriti, con immagine Verde/rosa di sottofondo dovuto ad una parziale perditacausa scorie tra catodo e 1a griglia, facilmente eliminabile con rigeneratore a scarica od a ultrasuoni. Mi ricordo anche di un altro difetto tipico dei Sony, fuori convergenza: il giogo con il peso si inclinava sul collo del cinescopio e bastava sollevarlo da sotto e spingerlo delicatamente in avanti. X La scheda, penso tu parli di quella piccola innestata che costicchiava parecchio (100/120E) non era riparabile (almeno per me che ho provato tante volte, senza riuscirci mai ) dava difetti di colore subdoli, variabili nel tempo. per la diagnosi io ne avevo sempre una nuova a disposizione per le prove.
giogio160 Inserita: 24 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2014 Ciao enricopedro , la schedina comunque ce l ho di recupero ed e funzionante, comunque appena ho tempo la sostituisco, o non ne vale la pena? In pratica non ho nemmeno la tv a portata di mano.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Inserita: 24 novembre 2014 a me le rigenerazioni dei trinitron non hanno mai durato più di un mese
giogio160 Inserita: 24 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2014 Ciao Riccardo, mi consigli di lasciare perdere? Nel senso che non vale la pena perderci più tempo?perché la scheda cinescopio che ho sostituito era di recupero ma funzionante. Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Inserita: 24 novembre 2014 se hai il rigeneratore provaci lo stesso,perso per perso,magari a te dura di più
giogio160 Inserita: 24 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2014 Non ce l'ho Riccardo, lascio perdere, senza perderci altro tempo, grazie ugualmente per i vostri consigli
enricopedro Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Inserita: 24 novembre 2014 Una certa fortuna l'ho avuta una bella serie di scariche e via.... Per rigeneratore in rete penso che ci sia qualche schema. Uno improvvisato si puo' fare con una lampada da 15w 230v Da inserire in serie alla rete per alimentare i singoli catodi e le griglie Per il filamento ci si può arrangiare con un alimentatore da banco.
enricopedro Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Inserita: 24 novembre 2014 L'argomento e stato trattato varie volte anche su questo forum da Riccardo. Progetti ce ne sono diversi in giro uno semplice e' qui; http://www.grix.it/viewer.php?page=1476
Messaggi consigliati