Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Linguaggio "a"

Messaggi consigliati

elettrotecnicaguerra
Inserito:

Sono un vecchio programmatore di Plc Saia (ex LandisGyr). Sono stato chiamato da un artigiano che è in panne per aver perso il programma della sua macchina che monta un plc Saia pcd4. Possiede un listato che però è in un linguaggio che io non conosco ma posso in qualche modo parzialmente interpretarlo e tradurlo. Il linguaggio si chiama "Linguaggio A"

In particolare non mi sono chiare determinate istruzioni:

SNA (SNC) che sono descritti così: "Comando per la lettura di switch normalmente aperto vale a dire con livello logico a 0"

Nel programma Saia l'istruzione STL tasta l'elemento indicato a livello basso e posiziona l'accumulatore di conseguenza ed il programma prosegue con la prox istruzione.

sth i 88

anh i 33

out o 44

Il mio dubbio è questo :SNA fa la stessa cosa o è una specie di attesa finchè non si verifica la condizione ?

Mi trovo queste istruzioni da tradurre :

SET 31 ;Avanzamento filo

SNA 38 T 300

elettrotecnicaguerra
Inserita:

Sono un vecchio programmatore di Plc Saia (ex LandisGyr). Sono stato chiamato da un artigiano che è in panne per aver perso il programma della sua macchina che monta un plc Saia pcd4. Possiede un listato che però è in un linguaggio che io non conosco ma posso in qualche modo parzialmente interpretarlo e tradurlo. Il linguaggio si chiama "Linguaggio A"

In particolare non mi sono chiare determinate istruzioni:

SNA (SNC) che sono descritti così: "Comando per la lettura di switch normalmente aperto vale a dire con livello logico a 0"

Nel programma Saia l'istruzione STL tasta l'elemento indicato a livello basso e posiziona l'accumulatore di conseguenza ed il programma prosegue con la prox istruzione.

stl i 88

anh i 33

out o 44

Il mio dubbio è questo :SNA fa la stessa cosa o è una specie di attesa finchè non si verifica la condizione ?

Mi trovo queste istruzioni da tradurre :

SET 31 ;Avanzamento filotipo

SNA 38 T 300

..................

..................

L'istruzione set 31 posiziona l'attuatore 31

L'istruzione SNA 38 verifica il corretto posizionamento,

Nel manuale quel T xxx viene definito come timeout , quello che non capisco è : il programma si blocca in quella posizione fino alla verifica del posizionamento, e se si cosa succede se non avviene il posizionamento corretto e scade il tempo di timeout ? Notare che nel listato non tutte le istruzioni SNA e SNC contengono l'opzione T xxx.

Presumo che quando non la contengono la scansione del programma prosegua, mentre con l'opzione Txxx la scansione si fermi tipo "aspetta se alto " (wih) ... ma allo scadere del timeout che succede ?

Se qualcuno, molto più esperto di me potesse illuminarmi mi farebbe un grosso piacere.

Grazie

Marco