elettrotecnicaguerra Inserito: 23 novembre 2014 Segnala Inserito: 23 novembre 2014 Sono un vecchio programmatore di Plc Saia (ex LandisGyr). Sono stato chiamato da un artigiano che è in panne per aver perso il programma della sua macchina che monta un plc Saia pcd4. Possiede un listato che però è in un linguaggio che io non conosco ma posso in qualche modo parzialmente interpretarlo e tradurlo. Il linguaggio si chiama "Linguaggio A" In particolare non mi sono chiare determinate istruzioni: SNA (SNC) che sono descritti così: "Comando per la lettura di switch normalmente aperto vale a dire con livello logico a 0" Nel programma Saia l'istruzione STL tasta l'elemento indicato a livello basso e posiziona l'accumulatore di conseguenza ed il programma prosegue con la prox istruzione. sth i 88 anh i 33 out o 44 Il mio dubbio è questo :SNA fa la stessa cosa o è una specie di attesa finchè non si verifica la condizione ? Mi trovo queste istruzioni da tradurre : SET 31 ;Avanzamento filo SNA 38 T 300