elettrotecnicaguerra Inserito: 23 novembre 2014 Segnala Inserito: 23 novembre 2014 Sono un vecchio programmatore di Plc Saia (ex LandisGyr). Sono stato chiamato da un artigiano che è in panne per aver perso il programma della sua macchina che monta un plc Saia pcd4. Possiede un listato che però è in un linguaggio che io non conosco ma posso in qualche modo parzialmente interpretarlo e tradurlo. Il linguaggio si chiama "Linguaggio A" In particolare non mi sono chiare determinate istruzioni: SNA (SNC) che sono descritti così: "Comando per la lettura di switch normalmente aperto vale a dire con livello logico a 0" Nel programma Saia l'istruzione STL tasta l'elemento indicato a livello basso e posiziona l'accumulatore di conseguenza ed il programma prosegue con la prox istruzione. sth i 88 anh i 33 out o 44 Il mio dubbio è questo :SNA fa la stessa cosa o è una specie di attesa finchè non si verifica la condizione ? Mi trovo queste istruzioni da tradurre : SET 31 ;Avanzamento filo SNA 38 T 300
elettrotecnicaguerra Inserita: 24 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2014 Sono un vecchio programmatore di Plc Saia (ex LandisGyr). Sono stato chiamato da un artigiano che è in panne per aver perso il programma della sua macchina che monta un plc Saia pcd4. Possiede un listato che però è in un linguaggio che io non conosco ma posso in qualche modo parzialmente interpretarlo e tradurlo. Il linguaggio si chiama "Linguaggio A" In particolare non mi sono chiare determinate istruzioni: SNA (SNC) che sono descritti così: "Comando per la lettura di switch normalmente aperto vale a dire con livello logico a 0" Nel programma Saia l'istruzione STL tasta l'elemento indicato a livello basso e posiziona l'accumulatore di conseguenza ed il programma prosegue con la prox istruzione. stl i 88 anh i 33 out o 44 Il mio dubbio è questo :SNA fa la stessa cosa o è una specie di attesa finchè non si verifica la condizione ? Mi trovo queste istruzioni da tradurre : SET 31 ;Avanzamento filotipo SNA 38 T 300 .................. .................. L'istruzione set 31 posiziona l'attuatore 31 L'istruzione SNA 38 verifica il corretto posizionamento, Nel manuale quel T xxx viene definito come timeout , quello che non capisco è : il programma si blocca in quella posizione fino alla verifica del posizionamento, e se si cosa succede se non avviene il posizionamento corretto e scade il tempo di timeout ? Notare che nel listato non tutte le istruzioni SNA e SNC contengono l'opzione T xxx. Presumo che quando non la contengono la scansione del programma prosegua, mentre con l'opzione Txxx la scansione si fermi tipo "aspetta se alto " (wih) ... ma allo scadere del timeout che succede ? Se qualcuno, molto più esperto di me potesse illuminarmi mi farebbe un grosso piacere. Grazie Marco
Messaggi consigliati