breve Inserito: 23 novembre 2014 Segnala Share Inserito: 23 novembre 2014 Devo motorizzare la tapparella della portafinestra di casa. Sia da un punto di vista estetico che di montaggio, verrebbe comodo usare una placca in metallo dotata di pulsante sali-scendi del tipo che si vede qui:http://www.faidacasa.com/automazioni/interruttore-per-motore-tapparelle-e-tende-da-sole.htm, che quindi smonto la placca che contiene l'avvolgitore a molla della tapparella e ci monto al suo posto la placca metallica con i pulsanti. Il corpo della pulsantiera verrebbe quindi a trovarsi nell'attuale alloggio dell'avvolgitore a molla della tapparella. Il mio dubbio è se una tale soluzione sarebbe a norma, o se devo mettere per forza la scatola portafrutto incassata nel muro. Grazie di cuore a chi vorrà rispondermi e buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 23 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2014 Partiamo dal presupposto che se sei tu ad eseguire il lavoro.........non sarà mai "a norma" perche sei tu a non essere "a norma"! Sembra il gioco dei controsensi, ma è il primo passo del discorso. Continuando...... non credo che ci sia nulla di tanto strano nell'inserire un apparecchio in una nicchia di un muro, anche perchè penso che l'apparecchio che hai segnalato sia già stato venduto ed installato da qualcuno e....... non ho ancora sentto che si sia fulminato qualcuno alzando o abbassando la tapparella!!!! Io stesso ho realizzato qualcosa di simile per automatizzare le tapparelle di un cliente, ma c'era il collegamento nel muro tra il cassonetto e la "maniglia" per il sollevamento; toglimi una curiosità, come pensi di fare per portare il cavo di comando, dal cassonetto al commutatore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
breve Inserita: 23 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2014 E' vero quello che dici che io non sarei a "norma", posso dire però che ho un diploma in elettrotecnica. Poi per portare il cavo dal cassonetto ai pulsanti, la placca dell'avvolgitore è avvitata su un asse sottile verticale in legno che corre al lato della portafinestra dal pavimento fino in alto al cassonetto. Quindi tiro via questo asse di legno, faccio una traccia per far correre il corrugato fino in alto; ci infilo dentro il cavo e poi rimetto l'asse di legno. L'alimentazione la prendo da una presa situata in basso appena al lato di questo asse. Penso che dovrebbe andare, e che sarei capace di fare un buon lavoro. Grazie della risposta, molto gentile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 23 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2014 Penso che dovrebbe andare, e che sarei capace di fare un buon lavoro. I presupposti ci sono, le idee pure....... credo che il lavoro si possa fare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
breve Inserita: 23 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2014 Grazie buona notte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jimmy63 Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2014 E perchè non montare un'automazione radiocontrollata, senza nessun commutatore a parete? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2014 Perché aggiungere un telecomando, delle batterie e una ricevente che aumenterà il prezzo del motore, quando si può risolvere senza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jimmy63 Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2014 Perché aggiungere un telecomando, delle batterie e una ricevente che aumenterà il prezzo del motore, quando si può risolvere senza? Perchè il commutatore+placca+supporto+2 copriforo te li regalano? Alcune automazioni da tapparella vengono fornite già con ricevente integrata, poi come sempre le esigenze personali e i 5€ in + o in - faranno la differenza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2014 Poi si perde il telecomando e... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jimmy63 Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2014 ,,,,si perde anche la verginità, ma non muore nessuno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2014 se c'e' la scatola disponibile di solito non si va di radio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jimmy63 Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2014 Allora ragazzi, se parliamo per sommi capi, senza mai aver eseguito il lavoro in oggetto specie se riferito a più tapparelle da gestire, va bene anche così...quando si tratta di gestire un impianto multiplo e si vuole avere magari un comando centralizzato, oppure gestire da un singolo punto (radiocomando a più funzioni) tutte le tapparelle, la soluzione è diversa. Se poi il cliente preferisce portarsi vicino alla singola persiana, tenere premuto il pulsante fino all'apertura desiderata, effettuare la stessa operazione su tutte le tapparelle...contento lui. Io in più occasioni ho eseguito l'impianto multiutenza gestendo da radiocomando, apro ciò che voglio da dove voglio, meglio di così...ma se uno preferisce cablare, libero di farlo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2014 accon tentiamoci dai in tutti i miei appartamenti affittati e non si va ancora di manetta anche negli alberghi che ho visto i più evoluti hanno il pulsante na con sgancio automatico a finecorsa certo ove il cablaggio è complicato e non facilmente fattibile come punti di comando la radio è senz'altro da preferire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jimmy63 Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2014 in tutti i miei appartamenti affittati e non si va ancora di manetta ....beh, per queste opzioni non serve il supporto del Forum... anche negli alberghi che ho visto i più evoluti hanno il pulsante na con sgancio automatico a finecorsa ...sempre che non parliamo di suite, un'apertura sola c'è in camera d'albergo, e già predisposta, quindi in un punto comodo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2014 (modificato) suite ? ho visto suite SENZA FINESTRE e al primo piano utile, sopra il ristorante, per giunta.... ed è un grattacielo di 40 piani... ....beh, per queste opzioni non serve il supporto del Forum.. beh mio nonno era riuscito a fare la tapparella normalmente aperta nel senso che se mollavi la corda si richiudeva tutta e bisognava tenerla in mano tesa per tenerla aperta Modificato: 25 novembre 2014 da fraandco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati