Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Crt Inno-Hit + Vcr Grundig = Immagini Bianco E Nero

nappak

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

premetto che è il mio primo post e non sono esperto della materia per cui son qui per chiedervi aiuto.

Ecco i protagonisti:

TV: Inno-Hit, modello IH2009 20" TX SLV, Vestel 11AK56, sistema PAL B/G

Ingressi posteriori: 1 SCART, 1 RF; Ingresso frontale: 2 RCA (video (giallo) / audio mono(bianco))

VCR: Grundig VS 530; Uscite: 1 SCART; 1 RF

Posto nella sezione TV in quanto suppongo che il colpevole del problema non sia il vcr.

Desiderando rispolverare le mie vecchie VHS, ho tentato di collegare questo vecchio VCR a questo CRT onde ottenere l'esperienza più fedele possibile ma ottenendo immagini in B/N.

Ecco i miei tentativi:

1)collegamento con semplice cavo SCART-SCART; esito: bianco e nero

2)collegamento con cavo SCART-3RCA (ovviamente spinotto giallo); esito: bianco e nero

3)collegamento col primitivo cavo coassiale da RF OUT (vcr) a RF IN (tv); esito: bianco e nero!!!!!

Il terzo risultato è quello che mi ha spiazzato di più!

Inizio delle ricerche su internet e comincio a scorgere delle questioni relative al segnale s-video, all'incompatibilità delle tv et cetera ma il tentativo numero 3 mi sembra indebolire l'argomento dell's-video (non credo che col cavo RF passi tale segnale!).

Non contento ho effettuato altri 2 tentativi, stavolta con un LG piatto (col quale credevo di avere più problemi per compatibilità collegandolo ad un vcr del 1989 almeno!)

4)collegamento SCART-SCART; esito colori!

5)collegamento cavo SCART-3RCA(ovviamente spinotto giallo); esito: colori!!!

Va da sé che il tv dà immagini a colori con altri dispositivi.

Spero di essere stato chiaro nel descrivere l'arcano.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosa come cosa.

Va da sé che il tv dà immagini a colori con altri dispositivi.

Quali altri dispositivi?

Se colleghi per esempio un decoder, questo ha come uscita primaria RGB quindi bypassa alcuni stadi del televisore, e hai colore.

Se colleghi lo stesso decoder ma con il cavo SCART-RCA, quegli stadi il videocomposito li deve attraversare e quindi probabilmente anche così avrai bianco e nero.

Io penso siano gli stadi intermedi perché ho avuto un televisore che mi ha dato gli stessi problemi, molti anni fa.

I videoregistratori che io sappia non escono in RGB a meno che non parliamo di apparecchi di qualità molto elevata, da quel che ricordo già trovarne uno che esca in S-Video è una rarità... quasi tutti videocomposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao darlington,

in effetti non ho idea di quale sia il segnale video uscente dalla scart del vcr;

ma a prescindere da questo, avendo collegato tv e vcr solo col cavo RF, perché ho segnale (di buona qualità fra l'altro) b/n?

Con tale cavo non dovrei ottenere comunque colore?

Detto questo, il tv è collegato con una vecchia console per videogiochi che manda segnale composito (la tengo attaccata con spinotto giallo all'entrata frontale con rca del tv) e vedo a colori;

inoltre ho collegato decoder con scart-scart e vedo a colori: certo qui si tratterà di rgb come affermi; proverò col cavo scart-rca per vedere se col composito vedo i colori anche col decoder.

Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

il tv è collegato con una vecchia console per videogiochi che manda segnale composito (la tengo attaccata con spinotto giallo all'entrata frontale con rca del tv) e vedo a colori

Domanda scema, ma sei sicuro che il VCR esca in PAL?

Se uscisse in NTSC o Secam si spiegherebbe perché vedi i colori solo su alcune tv, fino a qualche anno fa le "vere" tv multistandard erano un lusso per pochi, molte invece erano in grado di agganciare i 60Hz della verticale al posto dei 50 nostrani, ma non avevano gli integrati di decodifica del colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, un aggiornamento.

Ho fatto la prova suggerita da darlington per indagare l'ipotesi degli stadi della tv in merito a segnali videocomposito e rgb.

Ho collegato decoder e tv (che già si vedeva correttamente a colori con scart-scart) tramite cavo scart-rca giallo: vedo correttamente a colori.

Altre idee sul perché non vedo i colori col vcr? :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

poiché mi interessava solo la riproduzione di vhs, non ho collegato decoder al fine di vedere le stazioni televisive; eventualmente farò la prova.

Nel frattempo, quando il vcr non è in riproduzione di vhs, vedo in tv la schermata test del grundig: anche questa in bianco e nero! quindi suppongo che anche le stazioni tv le vedrò in b/n.

La schermata test la vedo correttamente a colori quando collego il vcr al "moderno" LG piatto, qualsiasi sia il cavo con cui li collego!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

vedo in tv la schermata test del grundig: anche questa in bianco e nero!

quello credo sia normale,le barre sono sempre bianconere nel test dei vcr.

Mai visto nei vcr barre di test colorate,almeno io non ne ho mai incontrati

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao riccardo, grazie per l'attenzione.

Come ho già scritto la stessa schermata, che io chiamo di test (così vi è scritto), esce a colori sul piatto LG.

Inoltre ricordo bene quella schermata anche da quando ero piccolo, su una vecchia voxson :smile: ...usciva a colori come la vedo sul tv piatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ok,ci credo,di vcr grundig non me ne sono capitati molti e comunque non ho mai attivato il modo test.

Ho scoperto oggi che alcuni modelli non avevano nemmeno le uscite RGB sulla scart :huh: !

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è invece che il vcr è messo proprio in rgb e invece il televisore non abbia tale funzione?!

Hai un menù nel vcr per controllare eventuali impostazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti di nuovo,

ho un aggiornamento importante che probabilmente voi esperti mi aiuterete a spiegare.

Dovevo ancora fare la prova ad attaccare un decoder alla coppia vcr-tv per vedere se era solo da cassetta il b/n.

Ebbene sono riuscito ad avere il colore su questa tv dal vcr!!

Precisamente: decoder -> vcr grundig -> tv inno-hit (i primi scart-scart, i secondi con cavo rf)

Non appena vado in play si vede la vhs ma di nuovo in b/n!!

Ci avviciniamo all'individuazione del problema?!?

P.S. il vcr esce esclusivamente in composito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ma non è invece che il vcr è messo proprio in rgb e invece il televisore non abbia tale funzione?!

non è possibile,il vcr non ha uscita RGB

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Buonasera a tutti,

Riscrivo dopo tanto tempo per chiudere questo thread come RISOLTO.

È bastato sostituire sulla scheda superiore del VCR Grundig (quella che compare appena si toglie lo chassis) l'oscillatore al quarzo: 4433,619 khz

Ora le immagini sono a colori su tutti i televisori sui quali prima avevo immagine b/n.

Un ringraziamento a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti