nappak Inserito: 23 novembre 2014 Segnala Share Inserito: 23 novembre 2014 Buonasera a tutti, premetto che è il mio primo post e non sono esperto della materia per cui son qui per chiedervi aiuto. Ecco i protagonisti: TV: Inno-Hit, modello IH2009 20" TX SLV, Vestel 11AK56, sistema PAL B/G Ingressi posteriori: 1 SCART, 1 RF; Ingresso frontale: 2 RCA (video (giallo) / audio mono(bianco)) VCR: Grundig VS 530; Uscite: 1 SCART; 1 RF Posto nella sezione TV in quanto suppongo che il colpevole del problema non sia il vcr. Desiderando rispolverare le mie vecchie VHS, ho tentato di collegare questo vecchio VCR a questo CRT onde ottenere l'esperienza più fedele possibile ma ottenendo immagini in B/N. Ecco i miei tentativi: 1)collegamento con semplice cavo SCART-SCART; esito: bianco e nero 2)collegamento con cavo SCART-3RCA (ovviamente spinotto giallo); esito: bianco e nero 3)collegamento col primitivo cavo coassiale da RF OUT (vcr) a RF IN (tv); esito: bianco e nero!!!!! Il terzo risultato è quello che mi ha spiazzato di più! Inizio delle ricerche su internet e comincio a scorgere delle questioni relative al segnale s-video, all'incompatibilità delle tv et cetera ma il tentativo numero 3 mi sembra indebolire l'argomento dell's-video (non credo che col cavo RF passi tale segnale!). Non contento ho effettuato altri 2 tentativi, stavolta con un LG piatto (col quale credevo di avere più problemi per compatibilità collegandolo ad un vcr del 1989 almeno!) 4)collegamento SCART-SCART; esito colori! 5)collegamento cavo SCART-3RCA(ovviamente spinotto giallo); esito: colori!!! Va da sé che il tv dà immagini a colori con altri dispositivi. Spero di essere stato chiaro nel descrivere l'arcano. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 23 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2014 Curiosa come cosa. Va da sé che il tv dà immagini a colori con altri dispositivi. Quali altri dispositivi? Se colleghi per esempio un decoder, questo ha come uscita primaria RGB quindi bypassa alcuni stadi del televisore, e hai colore. Se colleghi lo stesso decoder ma con il cavo SCART-RCA, quegli stadi il videocomposito li deve attraversare e quindi probabilmente anche così avrai bianco e nero. Io penso siano gli stadi intermedi perché ho avuto un televisore che mi ha dato gli stessi problemi, molti anni fa. I videoregistratori che io sappia non escono in RGB a meno che non parliamo di apparecchi di qualità molto elevata, da quel che ricordo già trovarne uno che esca in S-Video è una rarità... quasi tutti videocomposito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nappak Inserita: 24 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2014 Ciao darlington, in effetti non ho idea di quale sia il segnale video uscente dalla scart del vcr; ma a prescindere da questo, avendo collegato tv e vcr solo col cavo RF, perché ho segnale (di buona qualità fra l'altro) b/n? Con tale cavo non dovrei ottenere comunque colore? Detto questo, il tv è collegato con una vecchia console per videogiochi che manda segnale composito (la tengo attaccata con spinotto giallo all'entrata frontale con rca del tv) e vedo a colori; inoltre ho collegato decoder con scart-scart e vedo a colori: certo qui si tratterà di rgb come affermi; proverò col cavo scart-rca per vedere se col composito vedo i colori anche col decoder. Mah... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2014 il tv è collegato con una vecchia console per videogiochi che manda segnale composito (la tengo attaccata con spinotto giallo all'entrata frontale con rca del tv) e vedo a colori Domanda scema, ma sei sicuro che il VCR esca in PAL? Se uscisse in NTSC o Secam si spiegherebbe perché vedi i colori solo su alcune tv, fino a qualche anno fa le "vere" tv multistandard erano un lusso per pochi, molte invece erano in grado di agganciare i 60Hz della verticale al posto dei 50 nostrani, ma non avevano gli integrati di decodifica del colore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nappak Inserita: 24 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2014 Figurati, anzi grazie per le risposte; Comunque sì, il vcr è PAL: ci è scritto proprio sopra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nappak Inserita: 24 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2014 Buonasera, un aggiornamento. Ho fatto la prova suggerita da darlington per indagare l'ipotesi degli stadi della tv in merito a segnali videocomposito e rgb. Ho collegato decoder e tv (che già si vedeva correttamente a colori con scart-scart) tramite cavo scart-rca giallo: vedo correttamente a colori. Altre idee sul perché non vedo i colori col vcr? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2014 senti un pò... ma vedi tutto ciò che va a schermo tramite vcr in b/n o solo la cassetta?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nappak Inserita: 25 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2014 Ciao, poiché mi interessava solo la riproduzione di vhs, non ho collegato decoder al fine di vedere le stazioni televisive; eventualmente farò la prova. Nel frattempo, quando il vcr non è in riproduzione di vhs, vedo in tv la schermata test del grundig: anche questa in bianco e nero! quindi suppongo che anche le stazioni tv le vedrò in b/n. La schermata test la vedo correttamente a colori quando collego il vcr al "moderno" LG piatto, qualsiasi sia il cavo con cui li collego! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2014 (modificato) vedo in tv la schermata test del grundig: anche questa in bianco e nero! quello credo sia normale,le barre sono sempre bianconere nel test dei vcr. Mai visto nei vcr barre di test colorate,almeno io non ne ho mai incontrati Modificato: 25 novembre 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nappak Inserita: 25 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2014 Ciao riccardo, grazie per l'attenzione. Come ho già scritto la stessa schermata, che io chiamo di test (così vi è scritto), esce a colori sul piatto LG. Inoltre ricordo bene quella schermata anche da quando ero piccolo, su una vecchia voxson ...usciva a colori come la vedo sul tv piatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2014 (modificato) ok,ci credo,di vcr grundig non me ne sono capitati molti e comunque non ho mai attivato il modo test. Ho scoperto oggi che alcuni modelli non avevano nemmeno le uscite RGB sulla scart ! Modificato: 25 novembre 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2014 ma non è invece che il vcr è messo proprio in rgb e invece il televisore non abbia tale funzione?! Hai un menù nel vcr per controllare eventuali impostazioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nappak Inserita: 25 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2014 Buonasera a tutti di nuovo, ho un aggiornamento importante che probabilmente voi esperti mi aiuterete a spiegare. Dovevo ancora fare la prova ad attaccare un decoder alla coppia vcr-tv per vedere se era solo da cassetta il b/n. Ebbene sono riuscito ad avere il colore su questa tv dal vcr!! Precisamente: decoder -> vcr grundig -> tv inno-hit (i primi scart-scart, i secondi con cavo rf) Non appena vado in play si vede la vhs ma di nuovo in b/n!! Ci avviciniamo all'individuazione del problema?!? P.S. il vcr esce esclusivamente in composito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2014 ma non è invece che il vcr è messo proprio in rgb e invece il televisore non abbia tale funzione?! non è possibile,il vcr non ha uscita RGB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nappak Inserita: 31 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2016 Buonasera a tutti, Riscrivo dopo tanto tempo per chiudere questo thread come RISOLTO. È bastato sostituire sulla scheda superiore del VCR Grundig (quella che compare appena si toglie lo chassis) l'oscillatore al quarzo: 4433,619 khz Ora le immagini sono a colori su tutti i televisori sui quali prima avevo immagine b/n. Un ringraziamento a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati