Francesco Tenuta Inserito: 23 novembre 2014 Segnala Inserito: 23 novembre 2014 Salve a tutti, premetto che non sono un esperto di citofonia ma ho la necessità di sistemare il mio impianto di casa. L'impianto LT TERRANEO, quasi ventennale, è così composto: - posto esterno monofamiliare con telecamera b/n art. 332500 e pulsantiera art. 302120; - posto interno videocitofonico art. PIVOT 334102; - posto interno citofono art. PIVOT 334002; - posto interno citofono art. PIVOT 334002. Il tutto dovrebbe essere cablato in modalità analogica 8 fili, almeno così penso. Da circa un mese la parte video non funziona più, mentre la parte audio con relativa apertura cancello funziona perfettamente. Ho smontato, ripulito e ricablato (rispettando ovviamente colori e posizioni dei cavi) tutto il posto esterno. Idem con il posto interno videocitofonico, dove ho asportato la sezione video, aprendola e notando che il fusibile da 250V 0,4A era saltato. L'ho sostituito ma è saltato nuovamente e da ciò ho dedotto che il problema è appunto lì. Ho provato anche ad alimentarlo su banco con un alimentatore a 24V cc, ed in questo caso il fusibile non salta ma il CRT Sony VIS-4000E non dà segni di vita. Forse perché gli manca il segnale video? Come posso essere certo che non sia guasta anche la videocamera o l'alimentatore per quanto concerne la sezione video? Posso effettuare alcuni test? Inoltre ho visto che volendo acquistare la sezione video o tutto il videocitofono il costo è elevato, cioé dai 300 ai 500 €. Mi conviene cambiare marca o prodotto acquistando un nuovo intero kit? Spendendo meno e quindi allontanandomi dall'odierna Bticino che a quanto ho capito ha acquisito la LT TERRANEO, rischio di avere problemi nell'immediato? Ho inoltre la necessità di portarmi anche solo la suoneria in una depandance, posso integrarla nel sistema attuale anche magari di tipo wireless? I sistemi a onde convogliate della COMELIT sono affidabili? Tante domande e tanta fame di sapere, perdonatemi anche perché il web è pieno di articoli, schemi, pdf e onestamente mi ci sto un pò perdendo. Grazie a chi voglia aiutarmi. Franco T.
Everardo Battistoni Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Inserita: 24 novembre 2014 Mi conviene cambiare marca o prodotto acquistando un nuovo intero kit? Tutti sono buoni dipende da cosa vuoi e cerchi Spendendo meno e quindi allontanandomi dall'odierna Bticino che a quanto ho capito ha acquisito la LT TERRANEO, rischio di avere problemi nell'immediato? A me pare che la BTicino oggi non sia cara rispetto alla concorrenza, ed addirittura vende "robaccia" nei centri bricolage Ho inoltre la necessità di portarmi anche solo la suoneria in una depandance, posso integrarla nel sistema attuale anche magari di tipo wireless? Se puoi portare 2 fili puoi mettere una suoneria sui sistemi digitali I sistemi a onde convogliate della COMELIT sono affidabili? A me non piacciono e certi problemi non sono di facile soluzione, se poi fai / hai l'impianto adatto ti puó andare di lusso Tante domande e tanta fame di sapere, perdonatemi anche perché il web è pieno di articoli, schemi, pdf e onestamente mi ci sto un pò perdendo. La curiosità é un ottima cosa, e di soluzioni ce ne sono tantissime.
padiego Inserita: 8 dicembre 2014 Segnala Inserita: 8 dicembre 2014 buongiorno Francesco, guarda caso proprio oggi stavo facendo esperimenti con un monitor Sony VIS 4000E ex Terraneo, identico al tuo. Attento, funziona a 12 Vcc, non 24. alimentandolo, si deve accendere subito, anche se manca il segnale video. è un buon prodotto, funziona da 15 anni almeno. buon lavoro
maxpala2003 Inserita: 8 dicembre 2014 Segnala Inserita: 8 dicembre 2014 Se contatti direttamente la Bticino mandi il monitor in riparazione\sostituzione per 60 euro Per provare se anche la telecamera ha problemi devi procurarti un videocitofono compatibile e installarlo provvisoriamente. Puoi chiedere al centro assistenza della tua zona o comunque ad un installatore che usa sistemi Bticino. Concorda prima il prezzo per la sola prova e poi a seconda del risultato decidi cosa fare, se ti fanno un buon prezzo fai fare la riparazione a loro e sei sicuro. Per il resto mi sembra prematuro pensare di sostituire l'impianto per un guasto del genere, ricorda che hai un prodotto di qualità e che difficilmente i sistemi che hai citato dureranno venti anni senza dare problemi.
fabiolone71 Inserita: 10 dicembre 2014 Segnala Inserita: 10 dicembre 2014 Buongiorno. Vorrei cortesemante un vostro aiuto.....Un mio amico ha un citofono Terraneo (alimentatore 336000)(Posto esterno CT5/91)(citono interno non vedo sigle) che funziona correttamente. Mi servirebbe trovare lo schema elettrico funzionale di questo citofono per sapere se è possibile quando dal posto esterno suonano, si può mettere un relè (uso contatto puro per comandare) in parallelo alla suoneria interna per poter far comandare due campanelli 12V esistenti nelle casa a tre piani. Spero di aver fatto capire correttamente quello che intendo fare. Ciao e ringrazio già da ora.
fabiolone71 Inserita: 10 dicembre 2014 Segnala Inserita: 10 dicembre 2014 Buondì. Allora sono riuscito a rintracciare la sigla della cornetta terraneo interno casa. (334202)
maxpala2003 Inserita: 10 dicembre 2014 Segnala Inserita: 10 dicembre 2014 Ti consiglio di prendere le suonerie supplementari Bticino o meglio ancora un citofono per piano, spenderesti di meno cosi anzi che comprare relè suonerie e trasformatori.
fabiolone71 Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Inserita: 11 dicembre 2014 Grazie per la prontissima risposta..... Per caso avresti un codice da darmi della suoneria supplementare Bticino?!?.....Casomai il mio amico non voglia spendere molti soldi per fare questa modifica!!!
maxpala2003 Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 come suoneria puoi usare la bticino 20CN considera che costa circa 10 euro, più o meno quanto un citofono 334202
Messaggi consigliati