Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro Per Pompa Di Calore

lollo81

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vi chiedo un consiglio per progettare nella maniera più corretta un quadro elettrico per una pompa di calore trifase inverter.

Attualmente l'impianto è attivato momentaneamente con questa configurazione:

L'unità esterna riceve l'alimentazione trifase da un circuito protetto da un magnetotermico 4 polare 20A, che ha a monte un differenziale magnetotermico trifase 40A da 300mA ( prima interruttore dopo il contatore)

Dal magnetotermico 4 polare sono state ricavate a monte due linee monofase protette con dei semplici magnetotermici, per alimentare due circuiti separati di pompe (sempre inverter) sull'unità interna (pompe riscaldamento e ricircolo pannelli solari)

Ora mi sorgono alcuni dubbi sulla bontà di questa soluzione:

1) L'unità esterna è protetta dal differenziale, ma in caso di sgancio farebbe saltare l'intera linea trifase...potrebbe avere senso aggiungere un differenziale più sensibile da 30 mA?

2) I circuiti monofase non sono protetti da differenziale, vorrei quindi sostituire i magnetotermici semplici con dei magnetotermici differenziali, leggevo però sul forum che i differenziali più sensibili possono avere problemi con pompe inverter. Quindi il dubbio è proteggere le linee con un differenziale più sensibile (300 mA) in quanto l'unità è comunque all'interno dell'abitazione ? oppure preferire un differenziale meno sensibile o di tipo diverso.

Spero di non essere stato troppo confusionario, e non aver scritto troppe inesattezze, grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'unità inverter, dovrebbe essere protetta con differenziali tipo A, e per quanto concerne la corrente Id, in linea di amssima, essendo un utilizzatore a tutti gli effetti, il 30mA per ogni singola macchina è idoneo.

Per il resto non ho capito nulla, uno schema aiuterebbe...a capire meglio...non hai la potenza elettrica assorbita e neppure il COP o la massima corrente assorbita dalla rete nelle condizioni più gravose; questo per calcolare le correnti di linea Ib.

Le unità pompa di claore, intese come utilizzatori - non mi pare siano a II isolamento...necessitano di differenziale coordinato. Anche il 300mA può andare bene. basta evitare che siano collegate con prese a spina.

Ogni macchina inverter, ha una sua massima corrente di dispersione, che per norma non puà eccededere - se dico giusto - i 5mA massimi per unità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il dubbio è proteggere le linee con un differenziale più sensibile (300 mA) in quanto l'unità è comunque all'interno dell'abitazione ? oppure preferire un differenziale meno sensibile o di tipo diverso.

Stai facendo un po' confusione...un differenziale da 300mA è meno sensibile rispetto ad un 30mA...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai facendo un po' confusione...un differenziale da 300mA è meno sensibile rispetto ad un 30mA...

Perdonami hai ragione.

Grazie per le risposte, adesso provo a disegnare uno schema e a postarlo, nel frattempo inserisco i dettagli elettrici dell'unità esterna.

Il mio modello è quello da 11KW, prima colonna e non dobbiamo tenere conto della parte relativa al riscaldamento elettrico aggiuntivo (non presente nel mio modello)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho visionato il data sheet della macchina e lo schema...e in merito osservo questo:

1- Il costruttore determina una potenza massima - in pompa calore, ovvero la condizione più gravosa, da non confondere con la potenza totale, ed un controvalore di corrente di 13,5A e 14A, ovvero una potenza totale di ben 11kW in alimentazione o configurazione trifase.

Per questo motivo, il costruttore impone una portezione generale mopolare con un C20A o fusibili di taglia e caratteristiche paritetiche.

Poi, c'e' o mi pare, una funzione come pompa di calore ad unità simgola, che mi sembra alimentata in singola fase con alimentazione a 230VAC : 2.57kW / 11.87 / cosfì 0.96.

In pratica si deve tenere conto di una corrente massima di 14A, e una protezione C20A.

2- Lo schema della rete elettrica, mi pare confusa, adotterei un MTD - C20A / id 0.03A. se visono componeti aggiuntive, protezioni dedicate MTD.

Link al commento
Condividi su altri siti