Vai al contenuto
PLC Forum


Comando Luci Manuale E Da Allarme


aldozan

Messaggi consigliati

Ciao, ho una centrale Smartliving 1050 per il sistema di allarme e vorrei usarla per far accendere due luci esterne sia in caso di evento di allarme che manualmente quando voglio.

Ho montato una Auxrel32, collegato le due luci e comandato gli OC1 e OC2 con gli eventi di allarme. Le uscite sono monostabili con un timer di 5 minuti. Scatta l'evento di allarme, le luci si accendono e dopo 5 minuti si spengono. Fin qui tutto facile.

Comando anche le luci dall'app Alien+, le accendo ma dopo 5 minuti si spengono (ovvio! :clap: ). Io invece vorrei che le luci restassero accese fino a quando le spengo io.

Definisco le uscite bistabili e ottengo che le luci si accendo e si spengono quando voglio io, MA se si accendono quando scatta l'allarme non si spengono più da sole dopo un intervallo di tempo. Devo resettarle manualmente.

Come faccio a definire il sistema in modo che funzioni in entrambe le modalità, manuale con accensioni e spegnimenti comandati da me indipendentemente dal tempo, e automatica su allarme con spegnimento dopo un dato intervallo di tempo?

Molte grazie. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché hai usato due OC? per il comando da allarme basta una sola uscita OC1 NA monostabile, e metti in parallelo le due lampade, poi usi una seconda OC2 NA bistabile in parallelo a OC1 per il comando manuale da Alien. Chiaramente quando è attiva OC1 non puoi spegnere da comando manuale nella durata del monostabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario,

l'idea è buona, ma le due luci sono una sul davanti della casa e una dietro sul giardino. Mi va bene che si accendano e spengano insieme per gli allarmi, ma in manuale vorrei poter accendere ad esempio solo quella del giardino per tutto il tempo di una cena all'aperto. (fra un po' di mesi ormai :wacko: ).

Ovvio che posso mettere due interruttori manuali in parallelo, ma mi piacerebbe comandare le luci via Inim.

E' forse possibile usare l'evento di ripristino zona per spegnere la luce una volta accesa in bistabile? Come rilevatori di allarme uso dei Risco. Qualcuno ha idea di quanto tempo duri l'attivazione della zona? Secondi, minuti, o solo il tempo in cui il Risco rileva la condizione di allarme?

Arigrazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora raddoppi le uscite monostabili e le bistabili per il comando da Alien, ognuno per una luce, e ogni uscita bistabile va accoppiata alla sua uscita monostabile (Alien nella sezione comandi domotici mi sembra abbia il tasto ON e OFF su ogni uscita, giusto?). .

Io francamente per una cena preferirei averle accese tutte e due, ma è un'opinione personale

Tutti i sensori hanno un tempo d'attivazione del relè d'allarme di 2-2,5sec.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo! Ora farò qualche prova per decidere se metto le due luci in parallelo o se raddoppio le uscite. Il casino maggiore sarà far passare un altro cavo in un vermiglione piuttosto affollato...

Tante grazie di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non abbiamo mai parlato di schemi e di interruttori. Forse era un altro topic?

Invece vorrei chiederti alcuni chiarimenti aggiuntivi su un tuo suggerimento dato qui: http://www.plcforum.it/f/topic/168321-scenari-di-accensione-e-spegnimento-luci/ . Posso farlo in questo thread o è meglio che riprenda quello originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Arieccomi. Allora...

Non prevedo di usare tastiere per accendere le luci, ma solo AlienMobile+.

Definisco uno scenario di inserimento che chiamo LUCI. Devo obbligatoriamente associargli un'area altrimenti non mi compare nella lista scenari di AlienMobile+. Chiamo l'area AREA LUCI. Allo Scenario LUCI associo l'uscita I/O che chiamo USC LUCI. (uscita I/O, tecnologica, NC). Nell'evento Tempo Reale di Zona per USC LUCI metto in attivazione le due uscite che comandano le luci (LUCI COMANDO 1 e LUCI COMANDO 2).

Quando inserisco lo scenario le luci si accendono, ma...

1) si inserisce l'area AREA LUCI (che, ad esempio, mi blocca SmartLeague)

2) mi arriva il messaggio di allarme come se si fosse verificato un evento di allarme.

DOMANDE

1) Come posso usare lo scenario senza l'area?

2) come faccio ad evitare che mi giunga il messaggio di allarme?

dai che qualche passetto avanti lo ho fatto... alla fine potrai dire di aver insegnato anche a uno che più tonto di così si muore.... :huh:

p.s. Comunque non ho ancora capito come posso creare una macro di nome "Attiva I/O". Nella tastiera Joy Max in Dettagli ho tre campi, MACRO, PARAMETRO MACRO, OPZIONI e in MACRO posso solo scegliere le macro di default...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aldozan, prima dovresti rispondere a queste domande

- Modello di centrale e versione

- Tipo Tastiera/e installate

- Lan installata?

- usi il software smartleague?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

Dunque:

centrale Smartliving 1050 5.00

Tastiera Joy Max (è quella bianca arrotondata che si vede in Progettazione in Smartleague ed ha il termomentro incorporato, quindi direi che è una Joy Max)

Lan installata e scheda Smartlan G (versione precedente alla 5.11 perchè non ho mai installato l'upgrade alla 5.11)

Uso Smartleague 3.5.0.0

Alienmobile+ 5.00 01050

Grazie, ciao!

p.s. ovviamente mi chiamo Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Aldo, quindi hai una Joy-max, la tastiera parlante con lettore incorporato per la gestione locale dell'impianto e una Lan/G come interfaccia web. Non hai una tastiera Alien ma vuoi gestire l'impianto da remoto usando Alien-mobile (però avendo la Lan/G puoi usare tranquillamente il web-server e non vedo perché usare l'APP).

Questa situazione però non è l'ideale, perché contribuisce a creare confusione in quanto c'è differenza nel modo d'Inserimento tra Joy-max e Alien. Infatti mentre la tastiera Joy usa le Macro-icone per attivare gli Scenari d'inserimento e uscite, la tastiera Alien agisce direttamente sugli Scenari e sulle Uscite.

Come esperienza d'installatore, all'Utente andrebbe proposto

- Tastiera Joy per l'uso locale e gestione remota tramite SMS su Nexus gestiti da apposita APP (soluzione classica gestibile facilmente da chiunque)

oppure

- Tastiera Alien per uso locale e gestione remota tramite APP Alien-mobile + Lan/SI

oppure

- Tastiera Alien per uso locale e gestione remota tramite Web-server + Lan/G (e in alternativa tramite App Alien-mobile). La Lan/G permette anche di inviare agli interessati e-mail relative ad allarmi ed eventi.

Nota: nel caso di tastiere Alien è preferibile installare anche una tastiera di servizio Joy vicino alla centrale (funge anche da riserva).

Nota 1: è preferibile aggiornare il firmware alla 5.11 (oltre a Lan/G) e Smartleague alla 3.5.0.5.

Nel tuo caso quindi, devi saper usare le Macro per la gestione locale su Joy, e gli Scenari e le Uscite per la gestione remota da Alien-mobile.

TASTIERA JOY

Una Macro di Tastiera Joy, non è altro che un tasto funzione con icona personalizzata che richiama uno Scenario d'Inserimento da attivare o direttamente un'Uscita da comandare. In tastiera si possono programmare fino a 12 Macro (gruppi di 4 visibili) tra Inserimenti, Uscite e comandi di servizio.

Le Macro programmabili sono quelle relative a

Inserimenti, in grado di richiamare Scenari. Ogni Scenario è in grado di attivare anche un'uscita contestualmente all'inserimento.

Uscite, in grado di attivare/disattivare manualmente una particolare uscita.

Le altre Macro di default, non sono modificabili e sono una scorciatoia per attivare funzioni di utilità.

NOTA: gli Scenari quindi sono la parte più importante da programmare con cura in quando ogni Macro farà eseguire lo scenario programmato. Inoltre per ogni scenario è possibile attribuire un'uscita da essere attivata contestualmente all'Inser/Disins delle Aree. Questa Uscita, opportunamente programmata, potrebbe accendere una luce oppure una sequenza di azionamenti.

TASTIERA ALIEN o ALIEN-MOBILE

da Alien-mobile si gestiscono direttamente gli Scenari per gli inserimenti/disinserimenti e le Uscite per i comandi domotici da azionare manualmente.

- Gli Scenari d'Inserimento si comandano nella sezione SCENARI.

- La Uscite si comandano nella sezione COMANDI.

NOTA: appare evidente che in fase di programmazione i nomi che si attribuisce agli Scenari e alle Uscite devono essere chiari per una facile identificazione nelle sezioni Scenari e Comandi.

________________________________

Ora posso rispondere alle tue domande-replica all'altra che hai posto nel #9

Aldo dice:

Definisco uno scenario di inserimento che chiamo LUCI. Devo obbligatoriamente associargli un'area altrimenti non mi compare nella lista scenari di AlienMobile+. Chiamo l'area AREA LUCI.

La partenza è sbagliata, perché per attuare comandi domotici da Alien (o Alien-mobile da remoto) si fa tramite uscite nella sezione Comandi/domotici dove sono elencate tutte le uscite abilitate..

Quindi dovrai programmare 2 uscite (Luce Fronte e Luce retro) come funzionamento Bistabile,:ed essendo uscite a comando diretto non c'è bisogno di nessuna I/O. Un'uscita I/O Monostabile, può servire solo per attivare più uscite contemporanee diverse a fronte dell'evento I/O.

Quindi devi solo definire le due uscite:

Uscita x nominata "Luce fronte", NA bistabile (bistabile perché vuoi essere tu ad accendere e spegnere la luce)

Uscita y nominata "Luce retro", NA bistabile

In questa maniera ti troverai nei comandi domotici di Alien-mobile le due uscite "Luce fronte" e "luce retro" con i relativi tasti ON e OFF.

(se non ti ritrovi le uscite nei comandi domotici mi sembra che per trovarti le uscite nei Comaandi Domotica o Intrusione di Alienmobile devi abilitare le uscite nel codice utente)

Aldo chiede:

1) Come posso usare lo scenario senza l'area?

2) come faccio ad evitare che mi giunga il messaggio di allarme?

1) Insisti nel voler usare male uno scenario inserimenti solo per attivare un'uscita. In uno Scenario si può attivare un'uscita solo per attivarla contestualmente a un tipo d'inserimento, es. Scenario inserimento Notturno: quando si attiva questo scenario si vuole accendere le luci esterne notturne a bassa intensità.

E' possibile comunque creare uno scenario con aree tutte nulle (-) per azionare un'uscita, ma non in Alien, e casomai può servire per una macro della tastiera Joy per inserire manualmente un'uscita

2) non precisi che tipo di sms ti arriva, ma basta non abilitarlo nell'evento che lo genera e non ti arriva.

Aldo aggiunge:

p.s. Comunque non ho ancora capito come posso creare una macro di nome "Attiva I/O". Nella tastiera Joy Max in Dettagli ho tre campi, MACRO, PARAMETRO MACRO, OPZIONI e in MACRO posso solo scegliere le macro di default.

Lascia perdere adesso le I/O che nell'altro post erano riferite a comandi multipli di uscite quando si usa una macro di Inserimento o Disinserimento, altrimenti le cose si complicano (per te).

-----

Premesso che le macro di tastiera servono solo per la JOY, ....nelle macro di default ci sono quelle che possono essere personalizzate e servono proprio per fare inserimenti personalizzati e attivare/disattivare uscite, e sono:

- Inserimenti

- attivazione uscita

- disattivazione uscita

Come creare una macro d'inserimento

- in Macro selezioni Inserimenti

- in Parametri selezioni lo scenario con il nome assegnato e precedentemente preparato con le aree da inserire e disinserire

- in Opzioni si imposta l'autorizzazione per attivare la Macro

l'icona che apparirà nel display di tastiera sarà quella attribuita nello Scenario inserimento selezionato in Parametri.

Premetto che "in ICONE" puoi anche crearne una nuova modificando una che non usi, oppure modificando quella di defaut. Io in alcuni impianti ho modificato le icone in piantine miniatura evidenziando i punti protetti.

Come creare una macro comando d'uscita

- in Macro selezioni Attivazione uscita per attivarla

- in Macro selezioni Disattivazione uscita per disattivarla.

- in Opzioni si imposta l'autorizzazione per attivare la Macro

L'icona sarà quella attribuita alla macro Attivazione e Disattivazione.

NOTA: se serve attivare un'uscita monostabile (es. Irrigazione), basta creare la sola macro Attivazione uscita

___________

ps. Ora, salvo E&O, dovrebbe essere chiaro come azionare da Alien le due luci. Per azionare le luci in caso d'allarme in modo monostabile, precisa se devono accendersi entrambe o solo una, e qual'è l'area dei sensori esterni.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte, molte, molte grazie.

Direi che ora mi è tutto molto più chiaro. :clap:

Ora ho creato uno scenario per cui quando arrivo a casa disinserisco l'allarme e accendo le due luci attraverso l'inserimento di un'area tecnologica chiamata AREA LUCI che comanda l'uscita di I/O che comanda le uscite luci (e, ahimè, non riesco proprio ad evitare di avere un'area tecnologica associata alle luci per farle accendere in un sol colpo tutte.)

Seguendo il tuo consiglio di usare diverse uscite ho ora una monostabile che accende le luci (tutte) per 5 minuti in caso di allarme e poi le spegne, e due bistabili per le luci davanti e dietro casa per i comandi manuali. Le comando da AlienMobile+ dallo smartphone che ho sempre in tasca, mentre usare l'app del web server su PC non è comodo.

PROBLEMI IRRISOLTI:

1) All'attivazione dell'uscita I/O dentro allo scenario di disinserimento allarme e accensione luci la centrale mi manda una telefonata di allarme con messaggio "Inserimento area luci". Non riesco in alcun modo ad eliminare questa chiamata. Posso togliere il testo, ma ricevo comunque una telefonata, anche se silenziosa. Come faccio ad eliminarla? Ho guardato dappertutto (credo)....

2) Dalla sezione Comandi di AlienMobile+ vedo l'uscita I/O per accendere le luci insieme, ma quando la attivo le luci restano spente. (invece i due singoli comandi sulle uscite luci funzionano). Cosa c'è che non va nell'uscita I/O? (Tecnologica, NC)

3) Apparentemente è l'evento Inserimento Effettivo di Area che comanda le uscite luci, e il tempo reale di zona non ha alcuna influenza. E' corretto?

Infine:

Non uso proprio la Joy perchè posso fare tutto da AlienMobile+, quindi non mi sono cimentato con le macro di tastiera.

Ho qualche timore a fare l'aggiornamento del firmware della centrale e della smartlan/g. Su PC e smartphone dopo gli aggiornamenti di firmware di solito succedono diversi guai, tipo incompatibilità con funzioni precedenti. Dici che posso andare tranquillo?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aldo dice:

1) All'attivazione dell'uscita I/O dentro allo scenario di disinserimento allarme e accensione luci la centrale mi manda una telefonata di allarme con messaggio "Inserimento area luci". Non riesco in alcun modo ad eliminare questa chiamata. Posso togliere il testo, ma ricevo comunque una telefonata, anche se silenziosa. Come faccio ad eliminarla? Ho guardato dappertutto (credo).

Hai individuato l'evento che genera la telefonata? se è l'inserimento effettivo di area basta che al suo evento di area inserita togli i numero telefonici.

2) Dalla sezione Comandi di AlienMobile+ vedo l'uscita I/O per accendere le luci insieme, ma quando la attivo le luci restano spente. (invece i due singoli comandi sulle uscite luci funzionano). Cosa c'è che non va nell'uscita I/O? (Tecnologica, NC)

Se non mi dici esattamente come hai programmato la I/O e le due uscite Luce1 e Luce2 è un problema risponderti.

Le uscite Luce1 e Luce2 ora le vuoi comandare da 3 punti (da allarme area, da manuale e da disinserimento), quindi conoscere come hai programmato è indispensabile. In alternativa dovrei avere il file di programmazione, oppure dici cosa vuoi fare e quando ho tmpo ti dico io come programmare (sarebbe meglio che ci arrivassi da solo anche se con aiuto da parte nostra).

3) Apparentemente è l'evento Inserimento Effettivo di Area che comanda le uscite luci, e il tempo reale di zona non ha alcuna influenza. E' corretto?

Anche qui se non spieghi meglio non posso rispondere. Perché parli di evento Inserimento Effettivo di Area? per cosa lo usi?

(ricorda sempre di dire sempre il nome attribuito all'area, all'uscita e all'evento)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

Ho dato uno sguardo sulla possibilità di attivare le 2 luci al disinserimento, ...ti consiglio di no perché il circuito si complicherebbe.

Dopo il Disinserimento, ti consiglio di attivarle da Alien-mobile, perché oltre a motivi che è lungo spiegare, inoltre se disinserisci di giorno ti ritrovi automaticamente le luci esterne accese e dovresti mettere il comando sotto Timer.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanta pazienza che hai a sopportarmi! :smile:

Parto dal fondo: ho messo un interruttore crepuscolare a valle delle uscite della centrale, quindi se è giorno le luci non si accendono. Rozzo, ma efficace!

Se non mi dici esattamente come hai programmato la I/O e le due uscite Luce1 e Luce2 è un problema risponderti.

Che dati ti servono? la I/O è tecnologica, NO, e non è associata ad alcuna area. Luci 1 e 2 sono NO senza alcuna opzione selezionata.

Per quanto riguarda l'evento Inserimento Effettivo di Area l'area è AREA LUCI (vedi il mio 13) l'evento apparentemente è quello che fa sì, quando accade, si accendono le luci. L'evento è associato all'AREA LUCI e comanda le due uscite Luci 1 e Luci 2.

Questo sembra essere "quello" (uso un termine generico perchè non so cosa altro possa farlo) che fa accendere leluci. L'uscita I/O da sola non fa nessuna accensione...

Arigrazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dati ti servono? la I/O è tecnologica, NO, e non è associata ad alcuna area. Luci 1 e 2 sono NO senza alcuna opzione selezionata.

:smile: mancano queste informazioni:

l'uscita della I/O è monostabile o bistabile

l'ingresso I/O è tecnologico e va bene, ma con cosa comandi le uscite luci?

Per la seconda domanda

le OC che comandano luce1 e luce2 sono NA o NC? sono bistabili o monostabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

La I/O è monostabile, 2 minuti. Le uscite luci sono comandate dalla I/O tramite l'evento Tempo reale di zona E ANCHE dall'area Luci tramite l'evento Inserimento Effettivo di Area. Qui sorge la mia domanda: l'evento tempo reale di zona apparentemente non provoca l'accensione delle luci. Se dò il comando di accensione da AlienMobile+ su USC LUCI non succede nulla.

Invece se attivo lo scenario Luci (vedi mio 9) l'area si inserisce, comanda le uscite Luci 1 e 2 e le luci si accendono.

Le OC di Luce1 e 2 sono NA.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

buongiorno a tutti.

personalmente ho usato dei micro rele' rayex elec mod. luz 12 da 12vdc che hanno un assorbimento modesto.

per l'uso che ne ho fatto mi sono sembrati piu' che all'altezza, senza spendere 6/7 euro per ogni finder, poi ditemi voi.

ne ho messi 3 per comandare l' apertura e la chiusura totale o parziale delle tapparelle ad inserimento e disinserimento dell'allarme comandando con l'uscita no direttamente i pulsanti del telecomando che apre e chiude le 8 tapparelle.

avendo anche la possibilità di comandarle dalle tastiere e tramite sms.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...