Vai al contenuto
PLC Forum

Apertura Cancelletto Da 2 Videocitofoni Indipendenti

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

espongo subito il problema:

ho un cancello elettrico con serratura Iseo 12Vac da comandare da 2 videocitofoni separati e indipendenti ma il problema è che uno ha l'uscita in alternata mentre il secondo ha l'uscita in continua.

Avevo già letto nei vostri commenti di come collegarli con un relè a 2 scambi ma mi sono accorto della diversità di tensione.

Qualcuno può darmi una soluzione ?

ringrazio in anticipo e attendo,

Giò

Inserita:

Potresti utilizzare 2 relè indipendenti.Metti sul contatto normalmente aperto dei 2 relè (1 a c.c e l'altro a c.a) due fili che ti fungono da pulsante per comandare l'elettroserratura, però avrai bisogno di un alimentatore supplementare a 12volts corrente alternata per alimentare la serratura.

I due fili provenienti dai 2 relè collegali in parallelo tra loro e esegui il collegamento sull'elettroserratura. Dovrai quindi scollegare i fili dell'elettroserratura dall'impianto citofonico e collegarli sotto l'alimentatore supplementare che vai ad aggiungere.

Maurizio Colombi
Inserita:

mentre il secondo ha l'uscita in continua.

Ne sei sicuro?

Inserita:

grazie Roggerio79 della risposta che metterò in pratica.

x Maurizio... il 1° videocitofono è un BiTicino mentre il 2° è un Avidsen 102164 alimentato da un trasformatore da 13,5 dc 1200mA e sui contatti del pulsante cancello escono 12v in continua

Inserita:

Non conosco il modello quindi ti credo sulla parola, ma a cosa servirebbe l'uscita a 12 in continua? Al massimo avrebbero messo un contatto pulito. Ma hai misurato con il volmetro? Prova quella tensione per aprire la serratura

Inserita:

X

Rogerrio79

scusa ma quello che non capisco è il perchè aggiungere un alimentatore supplementare a 12volts quando ho già le uscite dei citofoni alimentate ...

Inserita:

Quelle che chiami uscite dei citofoni alimentate sono input per la serratura e sono alimentate solo quando premi l'apposito tasto, ora se è vero che da un impianto arriva 12 volt in continua non potrai usarla per la serratura che lavora in alternata, per forza ti serve una corrente alternata fissa che venga gestita dai relè per essere ritrasmessa alla serratura. Il modo più semplice per procurarti questa 12 volt alternata è quello di mettere un trasformatore apposito (come ti hanno suggerito) in alternativa puoi "disturbare" l'alimentatore citofonico in alternata e tirare i fili fin dove ti servono.

Tutto questo discorso va a farsi benedire se ti sei sbagliato ed invece entrambi gli impianti aprono la serratura in alternata.

Inserita:

Secondo me quelli che indichi a 12 V sono a scarica capacitativa