cinescopio66 Inserito: 24 novembre 2014 Segnala Inserito: 24 novembre 2014 Come da titolo il decoder in oggetto non dà più alcun segno di vita. Aprendolo ho solo verificato che è presente tensione all'uscita del ponte raddrizzatore.Gli elettrolitici sembrano in buono stato. Per il resto non so quali tensioni, e cosa, posso controllare non avendo lo schema elettrico. Mi affido alle vostra esperienza e pazienza... Saluti.
cinescopio66 Inserita: 24 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2014 (modificato) ... Modificato: 24 novembre 2014 da cinescopio66
elmete Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Inserita: 25 novembre 2014 ciao, ci sono ronzii come se l'alimentatore cerca di avviarsi ,o è totalmente fermo?, sostituisci il condensatore più piccolo sul primario, e prova.
cinescopio66 Inserita: 25 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2014 Parli di quello da 10μf 50V che vedi nella foto allegata? Il ronzio non si sente. Ciao e Grazie.Ecco l'allegato.
cinescopio66 Inserita: 29 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2014 Sostituito condensatore con uno da 10μF 63V (sono riuscito a trovare solo questo) ma non si accende.
Luigi Di Donato Inserita: 29 novembre 2014 Segnala Inserita: 29 novembre 2014 ciao, poco professionale ma il fine giustifica i mezzi : Prendi un phon, riscalda tutto e vedi se si accende.
cinescopio66 Inserita: 29 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2014 (modificato) Ho provato ma niente da fare. Mi arriva corrente continua fino al punto indicato in foto (320 V). Gli altri due piedini sottostanti danno 0v. Dalla parte opposta tutti i pin sono a Massa. Modificato: 29 novembre 2014 da cinescopio66
elmete Inserita: 29 novembre 2014 Segnala Inserita: 29 novembre 2014 controlla con un tester se sul piedino 1 del TNY, ci sia tensione, tale piedino dovrebbe essere connesso con il fotoaccoppiatore e con una resistenza alla tensione positiva del ponte raddrizzatore. se non vi è alcuna tensione sempre al piedino 1 del TNY la resistenza di avvio dovrebbe essere interrotta, se invece c'è una tensione oscillante o fissa, controlla i diodi secondari e sostituisci in prova i condensatori, se sempre non funziona potrebbe essere guasto il TNY. per ulteriori informazioni a riguardo il TNY275PN , ecco il link del datasheet. http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/139809/POWERINT/TNY275PN.html un'ultima cosa, sul secondario a controllato se ci sono tensioni anche oscillanti? ciao
cinescopio66 Inserita: 29 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2014 Come dicevo prima ho tensione solo sul piedino 4, su 1 e 2 non ho alcuna tensione. Quale sarebbe la resistenza di avvio? Quella grande da 100k (R201)? L'Ho già controllata ma sembra buona.
elmete Inserita: 29 novembre 2014 Segnala Inserita: 29 novembre 2014 dovrebbe essere quella, neanch'io ho lo schema, come dicevo prima sul piedino 1 al momento dell'inserimento della spina arriva un impulso di avvio che poi viene mantenuto dal fotoaccoppiatore. quindi segui i componenti collegati su tale piedino e controllali, se la resistenza e buona e dato che ha la funzione di limitatore di corrente, può darsi che se il tny sia guasto non riscontrerai nessuna tensione sul piedino 1 perché viene bloccata da tale resistenza surriscaldandosi.
cinescopio66 Inserita: 1 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 A questo punto, facendo un ragionamento statistico e per non andare oltre le mie conoscenze nel campo, forse mi conviene provare a sostituire il TNY 275 PN e sperare... Dopotutto il costo dell' Ic dovrebbe essere attorno ai 2 €. Se non dovesse funzionare stop.
cinescopio66 Inserita: 2 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2014 Oggi sono stato dal rivenditore di zona (unico) di componenti elettronici ma non aveva il TNY. Dove mi consigliate di ordinarlo in rete?
cinescopio66 Inserita: 3 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2014 Ordinato. Vi farò sapere dopo la sostituzione. Grazie.
cinescopio66 Inserita: 11 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2014 (modificato) Arrivato in tempi rapidissimi l' IC in questione. Oggi sono riuscito a trovare un po' di tempo per sostituirlo. Era proprio lui il colpevole. Guasto risolto. Grazie a voi tutti per la collaborazione e spero che tutto questo possa essere d'aiuto ad altri utenti del forum. Modificato: 11 dicembre 2014 da cinescopio66
Messaggi consigliati