Vai al contenuto
PLC Forum

Shinelco Dtd 209 Non Si Accende.

Messaggi consigliati

Inserito:

Come da titolo il decoder in oggetto non dà più alcun segno di vita. Aprendolo ho solo verificato che è presente tensione all'uscita del ponte raddrizzatore.Gli elettrolitici sembrano in buono stato. Per il resto non so quali tensioni, e cosa, posso controllare non avendo lo schema elettrico.

Mi affido alle vostra esperienza e pazienza...

Saluti.

Inserita: (modificato)

...

Modificato: da cinescopio66
Inserita:

ciao, ci sono ronzii come se l'alimentatore cerca di avviarsi ,o è totalmente fermo?, sostituisci il condensatore più piccolo sul primario, e prova.

Inserita:

Parli di quello da 10μf 50V che vedi nella foto allegata? Il ronzio non si sente. Ciao e Grazie.

Ecco l'allegato.

post-157201-0-20655300-1416939123_thumb.

Inserita:

Sostituito condensatore con uno da 10μF 63V (sono riuscito a trovare solo questo) ma non si accende.

Luigi Di Donato
Inserita:

ciao, poco professionale ma il fine giustifica i mezzi :

Prendi un phon, riscalda tutto e vedi se si accende.

Ho provato ma niente da fare. Mi arriva corrente continua fino al punto indicato in foto (320 V). Gli altri due piedini sottostanti danno 0v. Dalla parte opposta tutti i pin sono a Massa.108bde42b550a6f45aebbcd66305baf1.jpg

Inserita:

controlla con un tester se sul piedino 1 del TNY, ci sia tensione, tale piedino dovrebbe essere connesso con il fotoaccoppiatore e con una resistenza alla tensione positiva del ponte raddrizzatore. se non vi è alcuna tensione sempre al piedino 1 del TNY la resistenza di avvio dovrebbe essere interrotta, se invece c'è una tensione oscillante o fissa, controlla i diodi secondari e sostituisci in prova i condensatori, se sempre non funziona potrebbe essere guasto il TNY.

per ulteriori informazioni a riguardo il TNY275PN , ecco il link del datasheet. http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/139809/POWERINT/TNY275PN.html

un'ultima cosa, sul secondario a controllato se ci sono tensioni anche oscillanti?

ciao

Inserita:

Come dicevo prima ho tensione solo sul piedino 4, su 1 e 2 non ho alcuna tensione. Quale sarebbe la resistenza di avvio? Quella grande da 100k (R201)? L'Ho già controllata ma sembra buona.

Inserita:

dovrebbe essere quella, neanch'io ho lo schema, come dicevo prima sul piedino 1 al momento dell'inserimento della spina arriva un impulso di avvio che poi viene mantenuto dal fotoaccoppiatore.

quindi segui i componenti collegati su tale piedino e controllali, se la resistenza e buona e dato che ha la funzione di limitatore di corrente, può darsi che se il tny sia guasto non riscontrerai nessuna tensione sul piedino 1 perché viene bloccata da tale resistenza surriscaldandosi.

Inserita:

A questo punto, facendo un ragionamento statistico e per non andare oltre le mie conoscenze nel campo, forse mi conviene provare a sostituire il TNY 275 PN e sperare... Dopotutto il costo dell' Ic dovrebbe essere attorno ai 2 €.

Se non dovesse funzionare stop.

744fece75282495a2247959b6a8b91d9.jpg

Inserita:

Oggi sono stato dal rivenditore di zona (unico) di componenti elettronici ma non aveva il TNY.

Dove mi consigliate di ordinarlo in rete?

Inserita:

Ordinato.

Vi farò sapere dopo la sostituzione.

Grazie.

• 2 weeks later...

Arrivato in tempi rapidissimi l' IC in questione. Oggi sono riuscito a trovare un po' di tempo per sostituirlo. Era proprio lui il colpevole. Guasto risolto. Grazie a voi tutti per la collaborazione e spero che tutto questo possa essere d'aiuto ad altri utenti del forum.