Vai al contenuto
PLC Forum

Ue26Eh4000 Schermo Quasi Bianco

arcbruna

Messaggi consigliati

Buonasera, ho una tv Samsung UE26EH4000 con l'immagine quasi bianca. L'audio funziona bene.

Avreste qualche suggerimento da darmi? Vi allego un esempio.

Grazie mille.

post-24997-0-56390600-1416851531_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Temevo la risposta 'schermo'!

Leggendo nel forum ho visto (e provato) a premere il flat cable, ma senza alcuna variazione. Non penso neppure che sia un problema dovuto alla temperatura visto che il difetto lo fa subito e non si modifica nel tempo.

Posso fare qualche altro controllo sulla t-con per esserne certo?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca dall'immagine parrebbe proprio cavo lvds che si è spostato.... Ma se hai già provato stacca e attacca non saprei.... UE quindi led giusto? In attesa di altri suggerimenti io na passatina sotto la lente in cerca di qualche saldatura difettosa la darei. Poi se ci mandi il codice o una paio di foto della t-con si potrebbe cercare qualche schema....

Dimenticavo vedi se c'è qualche chip sulla tcon che scalda in modo anomalo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondi'.

Ho provato a staccare e riattaccare il flat cable senza risultati.

Ho smontato il pannello di plastica in modo da poter vedere meglio la tcon.

In effettu ho notato qualcosa... come se del liquido fosse entrato (e si fosse asciugato) nella scheda. Spero non abbia fatto (grossi) danni.

Vi allego una foto della parte 'incriminata'.

Il codice della scheda tcon e': v260b3 p09

Ho provato a pulirla e riacceso, ma nulla. Provero' con un tester. Nel frattempo qualcuno ha lo schema della scheda e, in particolare, i valori del condensatore CD17?

Grazie, Arc.

post-24997-0-73317700-1416925612_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Il codice della scheda tcon e': v260b3 p09

Non credo,quello dovrebbe essere il codice del pannello LCD.

Credo sia V260B3-XC09.

Controlla meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile:-)

Ho controllato meglio e, come suggeriva Fulvio, la scheda e' la Chimai/Innolux V260B3-XC09.

Avevo letto una targhetta adesiva attaccata alla scheda stessa :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto sembra termosaldato , se è così non staccarla se no non la riattacchi più , mah.. è una T-con collegata al pannello , mi sa che puoi fare poco :toobad: , vedi se ti ha corroso qualche saldatura .

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' non lo porti a riparare? A me non sembra che i contatti del flat si siano competamente rovinati, potrebe essere qualche componente come ad esempio quel condensatorino marrone vicino al flat, o altro a parte che non si distingue bene la macchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il "banalissimo" pulisci contatti??? Ovviamente stai parecchio attento al flat termosaldato.... Magari non cambierà nulla ma già ci fosse un leggerissimo cambiamento sai già che dovrai trovare un qualche rumeno (e se mi ricordassi dove beep ho messo il numero ne conoscevo uno) che ti sistemi quel flat... NB ho detto rumeno perchè gliel'ho visto fare... I cinesi invece quando gli ho chiesto qualcosa di simile mi hanno riso in faccia....

PS se non ricordo male per una riparazione di quei flat chiedeva qualcosa tipo 90-100 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao magari ci fosse qualcuno che ripara quei flat, solo il costruttore lo fa e in camera apposita in assenza di polvere ecc ecc

quella t con e termosaldata sia nella t con che nella matrice e sicuramente si stacca da caldo nella parte del matrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non e' chiaro il mio post, a me sembra dalle foto che il flat non sia danneggiato abbastanza da non poter funzionare, il pulisci contatti servira' a ben poco, qui c'e' un discorso di probabile spruzzino che ha corroso delle saldature, dimenticavo, invece che portarlo a riparare, puo' gia' tentare lui a rifare le saldature sospette alla lente, se poi non basta magari qualche chip si e' corroso troppo e va cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davp il post era chiarissimo. Però magari lo spruzzino non ha corroso a sufficienza per danneggiare ma ha solo lasciato qualche residuo che fa qualche micro corto. Per quello avevo azzardato il pulisci contatti...

Il mago fidati che l'ho visto fare e mi ero fatto lasciare il numero che puntualmente ho perso.... L'unica cosa che finora non ho visto riparare sono le copie cinesi dei telefoni perchè manco gli stessi cinesi le sistemano... Per il resto tutto è sistemabile con la giusta tecnica e attrezzatura o in alternative la giusta "inventiva" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ha solo lasciato qualche residuo che fa qualche...

ah beh hai ragione..

Il mago fidati che l'ho visto fare...

secondo me la tecnica dovrebbe essere una cosa di questo genere: una sorta di riscaldatore a temperatura fissa o regolabile con un "ferro" riscaldante a forma e dimensione adatte a premere sui flat e riscaldarlo lentamente. Il difficile e' soprattutto stabilire quanto calore e per quanto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei andare troppo OT ma per i flex procedeva più o meno così: staccava ricontrollava le piste spalmava qualcosa tipo pasta saldante scaldatina con aria calda e funzionava.... Questo moooooolto a spanne... Ora ci vorrebbe solo qualche volontario che ci provi affinando un pò....

Sul "ferro" ho qualche dubbio perchè mi sa che fa danni alla plastica prima di saldare... Quasi quasi il prossimo schermo di qualche portatile che mi capita distrutto faccio un pò di prove....

Link al commento
Condividi su altri siti