zak69pinz Inserito: 24 novembre 2014 Segnala Share Inserito: 24 novembre 2014 Buonasera, sono un insegnante e vorrei realizzare delle esercitazioni utilizzando Movicon in abbinamento con l'interfaccia EasyPort di Festo. Naturalmente non ci sono i driver di comunicazione. Festo fornisce un activeX per gestire la comunicazione con VB, Labview ecc.. Secondo voi posso inserire l'oggetto ActiveX in un sinottico Movicon per gestire la comunicazione con Easyport? Qualcuno di voi può darmi qualche dritta? Ringrazio anticipatamente per l'eventuale aiuto. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelos Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2014 buonasera se EasyPort di Festo ha un opc è meglio usare quest'ultimo per movicon. Usare driver di comunicazione non presenti e quindi farseli , c'è da scrivere un bel pò e il vb o vb net di movicon contiene anche istruzioni che non fanno parte dello standard. (anche se i manuali sono scaricabili gratuitamente , non sono molto chiari nelle spiegazioni) Senza supporto da parte di progea (a pagamento) o uno conosce bene movicon o la vedo difficile. E molto più facile usare il modbus seriale con moduli facilmente reperibili e a basso costo. Questo è il mio parere , magari per didattica uno ha tutto il tempo che vuole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati