Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sezione Cavo Per Suonerie A 12V

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Vorrei installare tre suonerie da 12v alternata, 8 VA una per piano della casa.

Le suonerie vengono attivate da un sensore di conducibilità allo scopo di avvisare in caso di livello troppo pieno relativo ad una vasca raccolta acque piovane.

La tratta più lunga del cavo è di 22 metri.

Pensavo ad un cordino da 1mmq. Visto che la tratta più lunga è di 22 metri sarebbe opportuno utilizzare un conduttore da 1,5 mmq oppure va bene così? Non vorrei che suonassero scarsi a causa della caduta di potenziale.

Grazie.

Marco

Inserita:

Cambia poco.

La tratta più lunga è per la prima suoneria, o per l'ultima?

In entrambi i casi comunque perdi circa un volt esagerando (ho fatto i conti per 2A di assorbimento), secondo me non ti accorgi neanche della differenza in termini di volume.

Inserita:

Cerco di essere più preciso. Dal quadro generale alla prima scatola di derivazione 10.5 metri, poi da li si sdoppia (con morsetti), uno va alla suoneria del piano notte (8 metri), l'altro va alla scatola di derivazione n.2 (5.5 metri) qui si sdoppia ancora, uno va alla suoneria della taverna (6 metri), l'altro alla suoneria del piano giorno (6.5 metri).

Marco

Inserita:

Se sdoppi la tratta è differente, non ti riporto tutti i calcoli ma comunque parliamo di mV di caduta, nel caso peggiore arriveremo al volt.

Comunque anche con l'1, problemi non ne hai. Se vuoi ugualmente usare l'1.5, usalo.

Inserita:

Ha ragione il buon darli. Al massimo 1 volt di caduta. Buon pranzooooooo