Vai al contenuto
PLC Forum

Uscita Video Videoregistratore Grundig Vs 530

nappak

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

scusate la probabile banalità della domanda ma vorrei una semplice conferma: mi sapreste dire con certezza che tipo di segnale video esce dalla scart del vcr in oggetto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ex tecnico Grundig posso precisare che la scart NON porta l' RGB.

Se non ricordo male.. nessun videoregistratore esce in RGB, eccetto forse quelli semiprofessionali che all'epoca costavano tipo dieci milioni, e quelli professionali veramente, che di milioni ne costavano venti ed avevano anche le uscite su connettori BNC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto grazie a tutti per le risposte.

In particolare grazie per aver fugato ogni dubbio sulla questione: essa può ritenersi chiusa sebbene faccia parte di un'altra più generale come riccardo e darlington sanno già.

Il segnale videocomposito da questo vcr arriva a colori in un lcd (lg) mentre un crt (inno-hit) sembra non riesca ad estrarre il colore da tale segnale.

La discussione al riguardo, cui chiedo anche a patatino666, e a chi frequenta questa sezione vcr, di dare un'occhiata se è già capitato (ecco il link: http://www.plcforum.it/f/topic/172511-tv-crt-inno-hit-vcr-grundig-immagini-bianco-e-nero/)

l'ho inserita nella sezione tv in quanto non credevo fosse un problema del vcr, anche se, non riuscendo a venirne a capo nemmeno col vostro aiuto sto mettendo tutto in dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non passa il colore in Play potrebbe essere necessario sostituire o ritoccare il compensatore dell'oscillatore PAL sull'integrato che ricodifica i segnali registrati in PAL

A tentoni potrebbe essere questione di pazienza e di fortuna.

Io per quella regolazione avevo un monitor nel quale ponevo l'integrato Croma in posizione service, con un interruttore, e potevo vedere sullo schermo la posizione esatta della regolazione sul VCR. ma parliamo almeno di venti anni or sono.

Oggi preferisco registrare in USB con un decoder da 30 €

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non mi serve per registrare bensì per riprodurre.

Il fatto è che non vorrei intervenire internamente al vcr poiché con il tv lcd funziona perfettamente, e pensavo fosse qualche settaggio del crt che rendesse incompatibile o insufficiente il segnale video sulla cui natura avevo chiesto lumi, ipotizzando fosse un s-video (anche se il fatto di vedere in b/n anche con collegamento rf-out mi convinceva che di s-video non potesse trattarsi).

Grazie la dritta l'attenzione comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inno-Hit, modello IH2009 20" TX SLV, Vestel 11AK56, sistema PAL B/G

(funziona a colori una meravoglia con altre sorgenti, sia rgb che composito)

al link sotto ci sono tutti i diversi tentativi e i dettagli, se puoi dare un'occhiata per favore:

http://www.plcforum.it/f/topic/172511-tv-crt-inno-hit-vcr-grundig-immagini-bianco-e-nero/

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti di nuovo,

ho un aggiornamento importante che probabilmente voi esperti mi aiuterete a spiegare.

Dovevo ancora fare la prova ad attaccare un decoder alla coppia vcr-tv per vedere se era solo da cassetta il b/n.

Ebbene sono riuscito ad avere il colore su questa tv dal vcr!!

Precisamente: decoder -> vcr grundig -> tv inno-hit (i primi scart-scart, i secondi con cavo rf)

Non appena vado in play si vede la vhs ma di nuovo in b/n!!

Ci avviciniamo all'individuazione del problema?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per quella regolazione avevo un monitor nel quale ponevo l'integrato Croma in posizione service, con un interruttore, e potevo vedere sullo schermo la posizione esatta della regolazione sul VCR.

scusa mi puoi spiegare, sono curioso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa mi puoi spiegare, sono curioso biggrin.png

Spero di non andare OT, ma la spiegazione riguarda comunque la risoluzione del problema proposto.

Gli oscillatori a quarzo a 4,43 (o 8,86) del trasmettitore, della Tv o del Vcr devono essere tutti precisi ed in passo tra loro.

Di solito la taratura dell'oscillatore Croma sulla TV si effettuava mettendo in "service" l'integrato preposto alla decodifica dei segnali PAL, utilizzando un generatore di barre o anche un monoscopio proveniente da una emittante affidabile (Rai o Mediaset, per esempio)

Ogni integrato per escludere il Killer croma, e vedere sullo schermo le barre colorate che scorrono, ha un suo metodo, descritto nel Datasheet (due piedini collegati tra loro, oppure uno a massa, eccetera...)

Io facevo l'inverso.

Una volta tarato l'oscillatore del mio monitor, usavo la posizione service come "frequenzimetro" per tarare la frequenza dell'oscillatore dell' apparecchio in entrata.

Era un sistema al limite dell'empirico, ma pratico, economico e soprattutto molto preciso ed affidabile.

L'alternativa sarebbe stata un frequenzimetro con sonda 1:100 da collegare su un apposito piedino dell'oscillatore a quarzo, non sempre individuabile e disponibile facilmente.

Oggi una funzione del genere e' pressoche' inutile, non avendo quasi piu regolazioni "analogiche" su apparati che fanno largo uso di sintesi digitale basata sulla frequenza di un unico quarzo sul processore principale e le funzioni di regolazione si fanno via software direttamente a video o da Pc.

Basta aprire un decoder da 30 euro o il tuner in esso contenuto e fare il confronto con quello che c'era in un apparecchio analogo 30 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribuongiorno,

altrove ho letto: "I vecchi VCR avevano il "vizio" di uscire con un segnale leggermente piu` ampio del classivo 2Vpp dello standard"

La qual cosa inficiava il segnale video facendo lavorare meno l'agc di alcune tv.

Potrebbe essere pertinente al presente caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

La Grundig rispettava rigorosamente gli standard ed in ogni caso l'ampiezza picco-picco del segnale Video influirebbe sul contrasto, non certo sul colore.

Lo standard Video prevede 1 Vpp su 75 Ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

capito.

riepilogando, dunque, se il composito proviene da decoder via scart, attrasersa il vcr ed arriva al tv con cavo rf vedo i colori.

Se il composito viene originariamente dal vcr con riproduzione di vhs, il tv mostra bianco e nero.

mmm....be' comunque grazie per i vostri interventi finora ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Buongiorno,

scrivo di nuovo in questo thread per una novità.

Trattavasi di un vcr che si vedeva a colori su un lcd ma in b/n su un televisore crt della inno-hit.

La situazione è rimasta tale.

Ora, però, mi è arrivato un altro televisore crt dell united così ho provato il vcr con questa tv: ebbene i colori qui sono intermittenti! A volte vedo a colori a volte in bianco e nero!

A volte anche brevi secondi fra un passaggio e l'altro; ho fatto un video di una decina di secondi che non so come postare: i passaggi da colore a bianco e nero si alternano 5-6 volte

Vi suggerisce qualcosa? a me fa pensare che dal vcr il colore esca "debole" ma aspetto un vostro parere, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La diagnosi non cambia:

La frequenza dell'oscillatore PAL interno al VCR non e' corretta e puo' succedere che in qualche TV riesca a sbloccare il colore ed in altri no.

La frequenza del decoder esterno passa direttamente ed il colore si vede sempre.

Non si tratta di intensita' o di potenza !

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.

Anzitutto grazie della risposta patatino666.

Sono riuscito a caricare il video mostrante il difetto nella sezione download: http://www.plcforum.it/f/files/file/4291-colinterzip/

Beh almeno ora si può dire con più certezza che l'oscillatore incriminato è quello del vcr...e non dei tv.

A questo punto ti chiedo lumi: questo famigerato oscillatore pal del vcr è un componente che si può sostituire semplicemente con saldatore e stagno?

In tal caso sono in grado di occuparmene personalmente senza affidarmi a nessuno.

O trattasi di qualche componente (o procedura) più complicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Buonasera a tutti,

Riscrivo dopo tanto tempo per chiudere questo thread come RISOLTO.

È bastato sostituire sulla scheda superiore del VCR (quella che compare appena si toglie lo chassis) l'oscillatore al quarzo: 4433,619 khz

Ora le immagini sono a colori su tutti i televisori sui quali prima avevo immagine b/n.

Un ringraziamento a tutti, in particolare per patatino666.

Link al commento
Condividi su altri siti