espo101 Inserito: 27 ottobre 2004 Segnala Share Inserito: 27 ottobre 2004 Salve sono nuovo di questo forum, non mi intendo moltissimo di motori elettrici ed avrei una cosa da chiedere.Ho un motore in corrente continua a 12v con assorbimento max 80A penso valga per pochi secondi. Tale motore è dedicato all'aviamenti di motori nitro da modellismo. Il fatto è che ho un motore un po grosso che ha moltissima compressione. Per aumentare la coppia del motore cc penso sia sufficiente collegare in parallelo un condensatore??? Se si di che capacita??Grazie a chi mi sa aiutare.Alessio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 27 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2004 Come alimenti il motore? Batteria? Rete? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
espo101 Inserita: 28 ottobre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2004 con una batteria d'auto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bit Inserita: 29 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2004 La coppia del motore dipende dalla tensione di alimentazione. La batteria d'auto dovrebbe riuscire tranquillamente a erogare 80 A senza che la tensione ai morsetti cali troppo. Un condensatore in parallelo alla batteria in questo caso influirebbe poco, a meno di non montarne uno enorme.Faccio un esempio di calcolo:Ammettiamo che la batteria cali troppo e vogliamo imporre una caduta massima di 0.5 V. Il tempo di avviamento supponiamo sia 3 s. La capacità richiesta al condensatore sarebbe di 3 x 80 / 0.5 = 480 Farad, un po' grossino!Esistono supercondensatori anche da diverse migliaia di Farad, ma non credo che la tua applicazione meriti soluzioni così complesse e costose.Per aumentare la coppia non resta che aumentare un po' la tensione (mettendo a rischio l'avviatore) con una batteria a tensione maggiore o con un elevatore di tensione dc-dc.Altrimenti non resta che sostituire l'avviatore con uno a coppia maggiore.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 29 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2004 Mi era "scappata" questa discussione... Quoto tutto cio' che ha esposto bit, e aggiungo che potresti misurare la tensione sul motore e sulla batteria (quando e' sotto sforzo). Se la differenza e' alta (diciamo oltre 2 volt), allora hai i cavi di alimentazione di sezione insufficiente. Prova a sostituirli con cavi di sezione maggiore, ed acquisti coppia. Se ancora non risolvi, allora cambia motore.P.s.Da ex modellista (purtroppo ) hai provato il modellismo elettrico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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