Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Scheda Madre Notebook Hp

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,

vi spiego il mio problema:

Ho un notebook Hp zd7000 che riceve un alimentazione di 18,5V e 6,5A. Io lo alimentavo con un alimentatore universale automatico da 120 Watt. Il portatile non lo usavo da qualche anno perché l’ultima volta che l'ho fatto non si accendeva più e solo pochi giorni fa ho scoperto che era colpa dello spinotto dell’alimentatore. Ho cambiato lo spinotto ed è partito il notebook, ma dopo mezzora mi scoppia il piedino di un condensatore da 420V e 150 nanoFarad all’interno dell’alimentatore. Decido allora di andare a comprare un nuovo alimentatore automatico da 95 Watt della TecnoWare e mi accorgo solo dopo che i 95 Watt non bastano per questo notebook, ma credo che almeno per vedere il bios sarebbero bastati. Comunque il notebook si riaccende ma il monitor rimane completamente bianco mentre collegando un monitor esterno riesco ad usare il notebook senza problemi. Dopo averlo riavviato varie volte per capire il problema del monitor bianco, il portatile non si accende più e collegandolo all’alimentazione restano accesi tutti i led presenti allora decido di smontare il notebook fino all’osso per capire se ci fosse qualche componente che andasse in corto. La situazione non cambia allora smonto anche il dissipatore e mi accorgo che il processore scalda parecchio senza accendere il notebook, ripeto solo collegato all' alimentazione in quanto non si accende, e si sente un ronzio nei pressi del processore… Allora decido di togliere anche il processore e si sente un ticchettio provenire da queste parti, se non sbaglio sono induttanze quelle o magari proprio il condensatore:

https://www.dropbox.com/s/qds5md7eok50sdg/Foto%2025-11-14%2010%2004%2052.jpg?dl=0

Tutto questo l’ho provato sia con che senza batteria. Da premettere che sono pratico con saldatori e tester, cosa dovrei controllare secondo voi per capire cosa causa questi problemi?

Modificato: da Cyber-X

Casimiro Sarluca
Inserita:

Quelle sono induttanze, capire cosa causa il problema non è facile neanche per i professionisti del settore e farlo a distanza ancora peggio.

Anzi tutto ci vorrebbe lo schema elettrico, quindi serve l'esatta serigrafia del modello scheda madre, poi servirebbe alimentatore professionale da banco, tester ed altro e tanta ma tanta pazienza e la voglia di investire in tempo e denaro anche se non si riuscirà a risolvere!

Inserita:

Grazie per la risposta... Il ticchettio quale componente potrebbe farlo?

Inserita: (modificato)

e vuol dire che l'induttanza è andata quando fa il ticchettio? e' possibile controllarne l'integrita con il tester? Capisco che ci vogliono strumenti adatti ecc ma chiedo per imparare qualcosa in più

Ho appena provato a controllarne la continuità delle induttanze e una mi fa andare a massa il tester quella con scritto 100 mentre le altre no.. ehm ha anche fatto una scintilla quando ho collegato il puntale sul pin di destra :wacko: potrebbe essere quella falsata?

Casimiro Sarluca
Inserita:

Ma tu come le hai provate, con alimentazione inserita? Se si, stacca l'alimentazione, le induttanze sono quelle che difficilmente si guastano, comunque puoi testarne la continuità col tester impostato in ohm...200ohm fondo scala e devi avere 0ohm ai suoi capi, poi se vuoi vedere se la linea di alimentazione (uscita dell'induttanza) è in c.c., metti il puntale rosso del tester a massa ed il nero su uno dei capi dell'induttanza (sempre impostato in ohm).

Il ticchettio lo senti per probabile c.c. sulla linea di alimentazione, quindi il PWM (IC) che genera la frequenza per pilotare i mosfet, e che se avverte il c.c. va in protezione per poi riprovare in modo ciclico a ripartire ed ad ogni avvio sentirai il ticchettio.

• 2 weeks later...
Inserita:

Scusa il ritardo comunque faccio le prove che mi hai detto e ti faccio sapere grazie

Inserita: (modificato)

Buonasera,

ho provato ciò che mi hai chiesto...

In tutte le prove che seguono non ho mai collegato l alimentazione ed il tester presenta valori quali: 200 - 2k - 20k - 200k - 2M ed io l'ho impostato su 200 con tutte le prove.

come puoi vedere in foto ci sono 3 induttanze se non sto sbagliando. Una con scritto 5R6 e due con 100...

Provando la continuità ho riscontrato questi valori sul tester:

5R6 1 - 1.2

100 1 - 1.2

100 1 - 1.2

Provando il c.c. ho riscontrato questo:

5R6 30.5

100 120.8

100 153.2

Cosa significa e come posso procedere?

Casimiro Sarluca
Inserita:

Significa che sono a posto. siccome prima accendeva, ma avevi schermo bianco e poi ora non accende più, ma la cpu scalda, per quest'ultimo, potrebbe essersi guastata la sezione alimentazione CPU, dovresti controllare in ohm se rilevi in c.c. tra Drain e Source e tra Drain e Gate i mosfet seguenti:

PQ40, 51, 41, 52, 42, 53, 43, 54, 44, 55, 46 e PQ57.

Inserita:

Mamma sei un grande grazie mille per la disponibilità e per la guida... controllo e ti faccio sapere :')

Devo impostare il tester sempre a 200?

Casimiro Sarluca
Inserita:

Si sempre 200 ohm fondo scala.

Si, sono grande di età :lol: