damiotto89 Inserito: 25 novembre 2014 Segnala Inserito: 25 novembre 2014 Ciao a tutti ragazzi.mi sono iscritto perche sono da una settimana che ho un problema irrisolto e per cui mi sto dannando la vita.. Ho cambiato i colori della strumentazione all auto di un amico,una ford fiesta titanium del 2010..quindi ho cambiato i led del quadro strumenti, stereo clima ecc ecc.. Il problema c'è l ho solo sul clima,in quanto 4 led non ne vogliono sapere di accendersi.. vi spiego un attimo Si tratta di un clima automatico e presenta led (tutti 3528) per la retroilluminazione e led per "selezioni"(premo il pulsante e un led resta acceso,ripremo e si spegne) Il problema sta in 4 di queste selezioni.. pensavo fosse dato dal colore del led e dalla sua tensione di alimentazione ,in quanto ho sostituito i led ambra con i blu,ma non è quello perche alcune selezioni funzionano perfettamente, altre no.. Preciso che in queste 4 non funzionanti i led sono veramente deboli,accendono ma quasi nulla...al tester ho rilevato una tensione in cc di 0.6 v (??) Scusate il papiro ma sto impazzendo.. Confido in voi,damiano!
Ctec Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Inserita: 25 novembre 2014 Sicuramente il problema sta nella tensione diretta dipendente dal colore, e indirettamente quindi dal circuito che sta a monte del led. Spesso non è una semplice resistenza... I led blu hanno una tensione diretta più alta (3,5V) degli altri (2,4-2,6V), il che potrebbe dare dei problemi in caso di sistemi alimentati come sorgente di corrente a 3,3V. Poi non ho capito dove hai misurato gli 0,6V. Ai capi del led? Non si accenderebbe neppure poco poco. Che siano mandati in multiplex?
damiotto89 Inserita: 25 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2014 La tensione l ho misurata ai capi di un led che non va..cioe va ma pochissimo,infatti si vede solo di notte..
patatino59 Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Inserita: 25 novembre 2014 E' possibile che durante il cambio di Led il saldatore abbia rovinato una pista o un componente Smd ? Per un controllo preciso e risolutivo ci vorrebbe lo schema oppure una scheda simile e funzionante.
damiotto89 Inserita: 28 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2014 (modificato) Vecchio led rimesso,ma non vanno...piste danneggiate no xk (=perché) le ho controllate col tester..non capisco dove abbia sbagliato..su quell auto avro cambiato 60 led e solo questi 4 mi stanno facendo dannare Modificato: 28 novembre 2014 da Livio Migliaresi
patatino59 Inserita: 28 novembre 2014 Segnala Inserita: 28 novembre 2014 Un guasto puo' capitare per mille motivi, uno tra i quali, per puro esempio, scariche elettrostatiche.
sx3me Inserita: 29 novembre 2014 Segnala Inserita: 29 novembre 2014 verifica se puoi che ci sia la corretta tensione di alimentazione; potrebbe esserci un resistore che si è allungato
Messaggi consigliati