Vai al contenuto
PLC Forum

Apertura Citofono A Distanza

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, volevo collegare arduino al citofono tramite un relè per aprirlo a distanza tramite wifi o bluetooth. Ho aperto il citofono e ho visto che arriva un solo cavo al pulsante di apertura. Come devo fare per collegarlo al relè? Inoltre essendo il citofono secondario è possibile usare quello principale normalmente giusto?

Grazie

21jq8o7.jpg

Inserita:

Se guardi bene al pulsante arriva il filo blu e anche un ponticello con il filo bianco che si collega sul comune

Maurizio Colombi
Inserita:

Il filo bianco è di un altro pulsante(luci)

Ma ne sei sicuro? Ci accendi anche le luci?

Inserita:

Il pulsante sopra è per accendere la luce che comunque non è collegata. Quello di sotto invece(filo blu) è per l'apertura. Potrei provare se staccando il bianco delle luci quello dell'apertura funzioni ancora.

Inserita:

Ho smontato l'altro citofono ed il filo bianco è collegato al pulsante di apertura. Come è possibile che nell'altro non sia collegato al pulsante di apertura e funziona ugualmente?

Maurizio Colombi
Inserita:

Prova a guardare bene!

Tra i morsetti dei pulsanti dove non sono inseriti i "fili" c'è una sottilissima lamina metallica.........

Inserita:

Ok ho controllato ed il filo bianco che è collegato al pulsante della luce è il comune. Adesso posso collegare un relè al microcontrollore e usare il citofono principale normalmente o no?

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

L'unico problema che ti si presenta, a questo punto, è che non hai una tensione "pulita" all'interno della cornetta citofonica.

Dallo schema si porta al posto interno solo il - che insieme al + ti fornisce circa 8 VCC per la fonica ed insieme al simbolo "alternata" ti fornisce circa 12 VAC per i servizi.

Al posto esterno, invece, un 12 VAC lo trovi comodamente.

Se hai un filo libero che arriva fino all'alimentatore, potresti utilizzarlo per portare l'alternata nella cornetta.

P.S. Comunque QUI trovi loschema dell'impianto.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Intanto proverò così, se ci dovessero essere problemi vedrò di fare la modifica. Grazie per lo schema comunque!