A.B. Inserito: 28 ottobre 2004 Segnala Share Inserito: 28 ottobre 2004 Buongiorno,E' la prima volta che entro in un forum e non conosco molto bene i motori elettrici.spero che qualcuno possa aiutarmi.Devo applicare un motore monofase alimentato con 110 V 60 Hz ad un motoriduttore che aziona un aspo avente diametro interno 70mm diametro massimo con cavo avvolto 110mm larghezza spalle 60mm.il motoriduttore ha un rapporto di 1:50 un rendimento di 0.7La macchina deve trainare delle vetture su un piano inclinato di 20°.Il peso massimo della vettura è di 2500Kg.Vorrei sapere con quale coppia e quale potenza devo richiedere il motore. Grazie per l'attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bit Inserita: 29 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2004 Io ci provo, altri mi correggeranno se sbaglio.Peso della vettura: 2500 KgForza per trainarla su un piano inclinato:F = 2500 * sen 20° = 855 KgQuesto senza considerare gli attriti. Non so il tipo di ruote usate e la superficie su cui si muovono, ma ipotizzando un veicolo stradale su asfalto liscio o cemento, una forza di attrito di 100-200 Kg sembrerebbe valutata con margine.Ipotizziamo quindi una forza totale di 1000 kgCoppia massima richiesta sull'asse dell'aspo:C = 1000 x 55 = 55000 Kg x mm = 539 N x mConsiderando il rendimento del riduttore la coppia richiesta all'asse del motore sarà quindi:Cm = 539 / (50 x 0.7) = 15.4 N x mNon hai specificato il numero di giri del motore.Ipotizzando un motore a 2 poli alimentato a 60 Hz la velocità nominale dovrebbe essere un po' inferiore a 3600 giri/min, corrispondenti ad una velocità angolare di:w = 3600 / 60 x 2 x 3.14 = 376 rad/sLa potenza richiesta al motore sarà quindi:P = C x w = 15.4 x 376 = 5790 WResta da valutare quanto sovradimensionare il motore, per permettere anche una certa accelerazione alla partenza, anche in funzione del fatto che è richiesta la coppia massima anche allo spunto, dovendo il motore partire sotto carico.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
A.B. Inserita: 2 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2004 Grazie bit Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2004 La discussione in rilievo di questo forum ha um link al mio tutorial per dimensionare i motori elettrici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati