Vai al contenuto
PLC Forum

Rete Di Sensori E Raccolta Dati

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

vorrei sapere se esiste un modo per mettere in rete N sensori (temperatura,umidità, pressione....) e inviare ad un server remoto campionamenti ogni N secondi. naturalmente il tutto open source non mi serve per scopi commerciali (conosco C# se può servire)

scusate se sono stato vago ma voglio avere un punto di partenza

vi ringrazio in anticipo

Inserita:

Puoi cercare sensori che hanno interfaccia modbus o can bus. Ne esistono sicuramente, specie con interfaccia can bus, però non sono a buon mercato.

Oppure puoi aprire una discussione nella sezione elettronica generica per autocostruirti le interfaccie. ;)

Inserita:

grazie per la risposta io vorrei fare l'interfaccia utente su dispositivi mobili ma i sensori e "chi gestisce i sensori" non vorrei autocostruirli

esempio

ho una casa con N sensori (già belli e pronti) acquisisco i valori e li spedisco su un server nel web e da dispositivo mobile attraverso una richiesta ricevo le info o gli allarmi

vorrei sapere se esiste qualcosa giusto per orientarmi.

grazie

Inserita:

Ciao, i sensori li vuoi wireless ?

Sto prendendo in considerazione di prendere dei sensori wireless su banda 866 http://www.elsist.it/WebSite/Html/Italian/Products/Hardware/Monitoring/MWLessMonitoring/ItMWLessMonitoring.php che tramite gateway poi potrebbero essere disponibili in Modbus. Potrebbero fare al caso tuo ?

Se vuoi spendere di meno, penso che soluzioni basate su Arduino, pur avendo risoluzioni analogiche minori, possono soddisfare le tue esigenze.

Ciao

Inserita:

scusa se rispondo con un pò di ritardo

ma nabto 2telemetry e borker MQTT sono a pagamento. siccome il mio progetto era universitario volevo qualcosa di open source

Inserita: (modificato)

Non conosco i dettagli ma ho provato personalmente 2telemetry e HiveMQ e sono sicuro che hanno un'opzione gratuita ovviamente limitata

come numero dei dispositivi collegabili e traffico generato Forse per un progetto universitario potrebbe bastare

Non rispondono però al requisito opensource in questo caso dai un'occhiata a openhab

Io non ho l'ho ancora utilizzato ma l'ho segnalato ad un amico che ha fatto alcune prove e mi ha dato un giudizio positivo.

Se ti piace e lo usi magari se anche metti qualche info sull'utilizzo mi faresti un favore.

Modificato: da accacca
Inserita:

si naturalmente lo farei con piacere anche un piccolo tutorial. lo vedrò in questi giorni e vi faccio sapere.

per ora davvero grazie!!

Inserita:

Non rispondono però al requisito opensource in questo caso dai un'occhiata a openhab

Molto interessante ! Attenzione che per il modbus implementano il TCP e non RTU, per cui la sensoristica non è cosi a buon mercato. Con un convertitore però puoi risolvere tutto.

Grazie mille per la segnalazione.

Ciao