wort85 Inserito: 25 novembre 2014 Segnala Inserito: 25 novembre 2014 salve a tutti vorrei sapere se esiste un modo per mettere in rete N sensori (temperatura,umidità, pressione....) e inviare ad un server remoto campionamenti ogni N secondi. naturalmente il tutto open source non mi serve per scopi commerciali (conosco C# se può servire) scusate se sono stato vago ma voglio avere un punto di partenza vi ringrazio in anticipo
Livio Orsini Inserita: 26 novembre 2014 Segnala Inserita: 26 novembre 2014 Puoi cercare sensori che hanno interfaccia modbus o can bus. Ne esistono sicuramente, specie con interfaccia can bus, però non sono a buon mercato. Oppure puoi aprire una discussione nella sezione elettronica generica per autocostruirti le interfaccie.
wort85 Inserita: 26 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2014 grazie per la risposta io vorrei fare l'interfaccia utente su dispositivi mobili ma i sensori e "chi gestisce i sensori" non vorrei autocostruirli esempio ho una casa con N sensori (già belli e pronti) acquisisco i valori e li spedisco su un server nel web e da dispositivo mobile attraverso una richiesta ricevo le info o gli allarmi vorrei sapere se esiste qualcosa giusto per orientarmi. grazie
ETR Inserita: 27 novembre 2014 Segnala Inserita: 27 novembre 2014 Ciao, i sensori li vuoi wireless ? Sto prendendo in considerazione di prendere dei sensori wireless su banda 866 http://www.elsist.it/WebSite/Html/Italian/Products/Hardware/Monitoring/MWLessMonitoring/ItMWLessMonitoring.php che tramite gateway poi potrebbero essere disponibili in Modbus. Potrebbero fare al caso tuo ? Se vuoi spendere di meno, penso che soluzioni basate su Arduino, pur avendo risoluzioni analogiche minori, possono soddisfare le tue esigenze. Ciao
accacca Inserita: 27 novembre 2014 Segnala Inserita: 27 novembre 2014 Se ho capito bene quello che cerchi le soluzioni poptrebbero essere usare un borker MQTT Ce ne sono altri nabto o 2telemetry Oppure puoi usare le api di questo sito
wort85 Inserita: 2 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2014 scusa se rispondo con un pò di ritardo ma nabto 2telemetry e borker MQTT sono a pagamento. siccome il mio progetto era universitario volevo qualcosa di open source
accacca Inserita: 2 dicembre 2014 Segnala Inserita: 2 dicembre 2014 (modificato) Non conosco i dettagli ma ho provato personalmente 2telemetry e HiveMQ e sono sicuro che hanno un'opzione gratuita ovviamente limitata come numero dei dispositivi collegabili e traffico generato Forse per un progetto universitario potrebbe bastare Non rispondono però al requisito opensource in questo caso dai un'occhiata a openhab Io non ho l'ho ancora utilizzato ma l'ho segnalato ad un amico che ha fatto alcune prove e mi ha dato un giudizio positivo. Se ti piace e lo usi magari se anche metti qualche info sull'utilizzo mi faresti un favore. Modificato: 2 dicembre 2014 da accacca
wort85 Inserita: 2 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2014 si naturalmente lo farei con piacere anche un piccolo tutorial. lo vedrò in questi giorni e vi faccio sapere. per ora davvero grazie!!
ETR Inserita: 3 dicembre 2014 Segnala Inserita: 3 dicembre 2014 Non rispondono però al requisito opensource in questo caso dai un'occhiata a openhab Molto interessante ! Attenzione che per il modbus implementano il TCP e non RTU, per cui la sensoristica non è cosi a buon mercato. Con un convertitore però puoi risolvere tutto. Grazie mille per la segnalazione. Ciao
Messaggi consigliati