Vai al contenuto
PLC Forum

Sto Impazzendo.....(Problemi Con Dimmer)

gabritau

Messaggi consigliati

Prima di tutto un saluto a tutti visto che sono nuovo del forum.

I miei problemi sono questi:

Ho una piantana con lampada attacco r7s e luce da 160W attaccata ad una presa comandata da 3 punti con in dimmer, per cercare di risparmiare un po comprai una lampada Beghelli da 24w appena messa mi accorsi che se non sono dimmerabili avrebbero dati problemi infatti l'ho adoperata per molto tempo tenendo il dimmer al massimo, adesso però il vecchio regolaluce si è guastato e me ne hanno messo uno nuovo (vedi foto) ma aimè la luce non si accende più. Ho anche comprato un altra lampada sempre Behelli da 24W ma dimmerabile ma nulla.

A questo punto vorrei sapere se il problema è il tipo di dimmer, se ne devo comprare uno diverso o se devo proprio rinunciare al risparmio di corrente, io ho anche pensato alle lampade led ma non ho voglia di spendere e magari anche quelle con quel tipo di dimmer non vanno.

Ho anche altre 3 applique da 150 w che funzionano sempre con un dimmer e vorrei anche li sostituirle con il led (la Beghelli è troppo ingombrate) mi consigliate un tipo di lampade led attacco r7 affidabili e dimmerabili?

Grazie in anticipo

Gabriele

post-216025-0-68720600-1416955789_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioé, te compri delle luci non dimmerabili, le usi comunque con un dimmer, si guasta il dimmer... e metti un altro dimmer??!? :blink:

Comunque ben poche lampade fluorescenti che io sappia sono dimmerabili.

Neppure tutte le lampade a led lo sono, devi vedere cosa dice il produttore.

Io ti sostituisco di cambiare quel dimmer con un interruttore, con un relè passo passo o con quel che può andar bene nel tuo impianto, che non conosco.

Lampade a led non ne conosco con attacco R7s che non siano cinesate ma comunque quanto le usi ste luci?

Perché farsi delle paturnie sul consumo non ha alcun senso se le usi per qualche minuto al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sono le luci della sala che stanno accese circa tre ore a sera.....

Comunque grazie penso proverò le led anche se cinesi e speriamo bene....

Grazie

della risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tre ore a sera tieni le lampade alogene.

Spendi meno che a comprare lampadazze cinesi che si bruciano dopo tre mesi, fidati.

Ricorda che 1kWh alla sera costa 15 cents e un kWh corrisponde ad una lampada da 200W accesa per cinque ore, oppure ad una da 500W accesa per due ore.

Trai le tue conclusioni.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Metti un diodo da 5 ampere in serie alla lampada alogena, magari in parallelo ad un interruttore passafilo, cosi da avere due livelli di luminosita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti !

Metti un diodo da 5 ampere in serie alla lampada alogena, magari in parallelo ad un interruttore passafilo

:thumb_yello: Bell trucco :thumb_yello: Funziona alla grande ,io lo usato , diodo antiparallelo ad un scr (semi - ponte semi - comandato , se si può dire .. :superlol:) alimentando una resistenza (della stufetta auto - costruita per riscaldare il pranzo al lavoro ... :( )

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti