Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inverter Microonde Panasonic Non A774Sb (A606Y4V02Gp) Ko

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,
sto provando a riparare un inverter di un forno a microonde... anche se non "conviene" o non ne vale la pena, ormai l'ho preso come una sfida e mi piacerebbe vincerla.
Partendo dall'inizio, non scaldava più e staccava la cottura dopo 23 secondi, dai manuali apprendo che la colpa può essere dell'inverter o del magnetron... a potenze basse non staccava la cottura, ma l'assorbimento massimo era sempre lo stesso, a qualunque potenza impostata, rimaneva al massimo circa 150W (in modalità a bassa potenza si alternavano assorbimenti di 60W e di 150W).
La prima cosa è stata controllare il magnetron, ma non è interrotto e l'isolamento è valido, il PWM sul CN701 arriva dal DSP, quindi immagino sia l'inverter.
Come detto, all'inizio funzionava, ma avevo grossi problemi a fare le misurazioni dato che anche con il trasformatore di isolamento non potevo collegare la massa dell'oscilloscopio e commettendo alcuni errori mentre era alimentato, gli ho fatto fare una fiammata nella zona di circuito vicino al connettore CN701 e vicino agli optoisolatori... adesso appena entra in funzione l'inverter scatta il magnetoternico di casa, anche se il magnetron è staccato.
Ora, per fare misurazioni in tensione e lavorare in sicurezza, ho due problemi:
1) poter utilizzare l'oscilloscopio (nei tentativi fatti avevo collegato questo al trasformatore di isolamento dato che la sua potenza non era sufficiente per il forno a microonde);
2) evitare di avere i 4000V in uscita e quindi impedire all'IGBT di condurre pur potendo verificare il lavoro dell'oscillatore, e magari evitare che il magnetotermico stacchi se dipendesse dallo stadio in alta tensione.

Per la prima domanda non so come fare dato che isolando l'oscilloscopio dovrebbe evitare che il magnetotermico scatti. Il secondo è più che altro un dubbio non avendo mai lavorato con gli IGBT e non sapendo se possa procurargli dei danni quello che vorrei fare... mi basterebbe scollegare la R704 come visibile dallo schema?

Grazie in anticipo a chiunque potrà essermi d'aiuto per i miei quesiti o per la risoluzione completa,
SebaX

post-161539-0-77199700-1416962331_thumb.

Inserita:

Lasciando perdere per ora l'oscilloscopio, hai verificato con il tester i componenti di potenza?

Alla fine è un alimentatore switching... l'oscilloscopio non è indispensabile se non in certe occasioni.

Inserita: (modificato)

Sì, come vedi dallo schema ci sono 2 IGBT e nessuno dei due è in corto... finchè ha funzionato (prima dell'errore che ho fatto mentre provavo a fare le misurazioni), avevo visto che la tensione ai morsetti del magnetron arrivava dato che durante una prova di funzionamento a vuoto questi erano troppo vicini alla carcassa e si verificava l'arco elettrico... controllati anche i diodi in alta tensione e non sono in corto.

Adesso mi trovo anche a dover capire perchè il magnetotermico stacca appena seleziono il funzionamento del microonde e quindi entra in funzione l'inverter (ed il fusibile sulla scheda di alimentazione del forno a microonde non si brucia, mentre era saltato durante le misurazioni)... sulla sezione di ingresso del 230V ho controllato tutti i componenti, comprese reistenze e diodi, ma non ho trovato nulla in corto (immaginavo fosse qui il problema per farmi saltare il magnetotermico)... non mi sono ancora messo a controllare la parte in bassa tensione dove c'è l'oscillatore/driver dell'IGBT ed era per passare a questa parte che volevo lavorare con l'oscilloscopio per verificare il PWM d'ingresso e le oscillazioni in uscita sul gate e sul ritorno per il DSP dal connettore CN701, ma vorrei farlo senza che ci fossero i 4000V sull'uscita che mi intimoriscono abbastanza e che sono stati la causa dell'errore fatto.

Grazie,

SebaX

Modificato: da SebaX75
Inserita:

Aggiornamento... dopo il corto che avevo fatto non avevo più controllato la componentistica di potenza e l'ho rifatto ieri notte... Q703 è scoppiato (nello schema c'è un errore ed il componente è quello che ha la base collegata al Drive e a guardarlo dall'alto non si vedeva) e l'IGBT Q701 è in corto... Q702 invece risulta a posto... avendo smontato l'elettronica di potenza che pilota la tensione sul trasformatore, adesso non dovrei più avere l'alta tensione in uscita vero? Posso controllare in queste condizioni il PWN e l'oscillazione presenti su CN701 ed il drive dell'IGBT con l'oscilloscopio o rischio di bruciare altro se collego l'inverter senza Q701 e Q703?

Grazie,

SebaX