Vai al contenuto
PLC Forum

Addolcitore Con Testa Meccanica Fleck 5600 E Livello Acqua Eccessivo Nel Tino Dei Sali

smsmsms

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un addolcitore da circa 8/9 anni con testa meccanica modello Fleck 5600; tale testa ha due spie (verde in servizio e rossa in rigenerazione .... mi pare ...), un orologio meccanico ed una ruota dentata per impostare ogni quanti metri cubi di acqua addolcita rigenerare ed a quale orario. Le mie impostazioni (per uso domestico, casa indipendente) sono: rigenerazione ogni 3 metri cubi alle ore 02.00. Fino ad oggi ha sempre funzionato correttamente ....

Da qualche settimana noto il livello dell'acqua nel tino della salamoia (contenitore del sale) troppo alto; l'installatore dell'epoca è in pensione (beato lui!!!). Contatto tecnico di zona: mi dice che la testa è da sostituire e magari dopo tali anni anche le resine. Possibile?? Ho misurato la durezza con il classico kit a gocce: ho sempre ottenuto 4/5 gradi francesi quindi resine ok; poi ho controllato:

- corretto fissaggio del tubo rilsan tra testa e tino sali, assenza crepe, pieghe ecc..

- controllo valvola non ritorno nella vasca della salamoia e provandola con acqua secondo mio parere funziona.

Ho letto su qualche forum che è bene controllare il pistone / cilindro di iniezione e di provare ad eseguire una rigenerazione manualmente. Ora per eseguire una rigenerazione in manuale nessun problema (basta ruotare di un poco la manopola meccanica) il problema è su cosa devo concentrare l'attenzione per capire se qualcosa non va e cosa, considerando anche il fatto che una rigenerazione durerà circa 1.5 ore.

Cortesemente qualcuno di Voi che ha esperienza in merito può darmi qualche consiglio / suggerimento?

Grazie, buona giornata

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti