Vai al contenuto
PLC Forum

Pilotaggio Motori

Adolf

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Sono nuovo...

Posso chiedere un vostro parere? Mi hanno chiesto di realizzare un sistema di controllo per il pilotaggio di 10 motori trifase da 0,75 KW.

Questi motori devono essere comandati per l'azionamento di piattaforme in un palcoscenico. L'escursione delle piattaforme è di max 15 metri.

La velocità dovrà essere variabile e sono previste delle posizioni intemedie.

IL tutto controllato da un'interfaccia VB in un PC dietro le quinte.

Avevo pensato ad un PLC che riceve la posizione delle piattaforme da un encoder rotativo, ma non ho esperienza sul controllo dei motori.

Che configurazione usare a valle del PLC?

Aiutino???

Soluzioni ???

Grazie mille e complimenti per il forum, molto ma molto interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Adolf,

ho proprio sotto mano la stessa applicazione realizzata con prodotti italiani nel Teatro Nuovo di Budapest.

Qui ti serve non un aiutino, ma un aiutone. Hai pensato ai vari problemi di schermatura, per evitare fastidiosi rumori? Ci sono tanti trucchi dietro! La silenziosita' e' importante, ma anche la sicurezza. Pensi di mettere inverter con resistori di frenatura che raggiungono i 300°C e di farli accettare in un teatro? Non e' il Petruzzelli o La Fenice, spero!

Per ora, benvenuto e ciao!

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Normalmente vengono usati motori autofrenanti dove quando è stata raggiunta la posizione si stacca l'inverter e si fa intervenire il freno elettromagnetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmm... date i dati!

Velocità di movimento? Fissa o regolabile?

Quante volte devono spostarsi?

Precisione sulla posizione raggiunta?

Precisione su un eventuale inseguimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate lle imprecisioni....

Sono piattaforme che devono avere un'escursione da 0m a 15m con una precisione di 1mm.

La velocità dovrebbe essere regolabile.

Il carico è variabile, con 0,75 kW deduco una cinquantina di kg. , perche' sono delle scenografie.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Adolf,

posso consigliarti di collocare gli inverter sui motori o nelle immediate vicinanze.

Portare in giro cavi schermati non e' una buona soluzione, considerando anche che spesso queste attrezzature possono essere smontate/rimontate da tecnici non proprio tecnici.

Se usi autofrenanti, attento alla rumorosita' del freno (se le piattaforme devono essere azionate durante lo spettacolo).

Le variabili qui sono molte, bit ti ha fatto delle domande, non sappiamo neanche cosa c'e' tra motore e piattaforma (martinetto? riduttore e catena? altro?) e quindi non possiamo consigliarti come raggiungere la precisione richiesta, che e' abbastanza elevata.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario,

Il mio problema riguarda solo il pilotaggio dei motori AC. Non vi preoccupate di quello che c'e' a valle...

Vi chiedevo solo un consiglio sull'hadware da mettere.

Ad es. la mia ipotesi è : PC coninterfaccia VB per comandare i motori da terminale

3 PLC con opportuni moduli di espansione per pilotare gli inverter.

e per chiudere l'anello 10 Encoder collegati ai motori che leggono la posizione corrente(altezza delle piattaforme)

Ma io non so praticamente niente su questi maledetti inverter e su come gestire il soft-start e soft-stop

Grazie mille Adolf

Link al commento
Condividi su altri siti

Adolf,

Non vi preoccupate di quello che c'e' a valle

mi stai chiedendo delle lezioni di guida. Io ti sto chiedendo se si parla di terreno bagnato, innevato o asciutto.

Tu mi dici "fregatene" io voglio solo guidare.

Quante possibilita' di riuscita ci vedi realisticamente?

Idem per il palcoscenico.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Adolf,

non so se sei un titolare o un dipendente. Vorrei solo consigliarti di prendere impegni solo "a ragion veduta".

Se hai una catena imprecisa, col solo controllo non ottieni i risultati desiderati. Anche la meccanica e' importante, e non e' un'altra parrocchia.

Ti rendi conto di cosa vuol dire 1 mm su 15.000 millimetri?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa lavoravo in un'azienda che si occupava di impianti per lo spettacolo (audio, luci, video). Fu una bella palestra e più volte affrontai il problema in argomento.

Adolf, credo che la precisione che richiedi possa essere ottenuta solo con attuatori idraulici. Un paranco a catena (noi usavamo Demag, ci sono altri ottimi produttori) è una macchina piuttosto imprecisa. 15 metri di catena subiscono dilatazioni (dovute principalmente al carico applicato e molto secondariamente alla temperatura) di cui il tuo encoder non può tenere conto se montato sull'asse del riduttore o, peggio, del motore. Anche il trascinamento della catena all'interno del paranco non è un esempio di precisione.

Inoltre bisogna valutare bene quale tipo d'encoder utilizzare e gestire con attenzione la logica di controllo. Ti faccio un esempio: se spegni il PLC e lo riaccendi, sei certo della posizione della tua scenografia? E' necessario azzerare? Si può fare una cosa del genere nel bel mezzo di una rappresentazione teatrale? Hai pensato agli attori che magari stanno sotto? Insomma, lungi da me sottovalutare la tua analisi del problema, però quanto chiedi non è così semplice come sembrerebbe.

Ti posso dire che per la movimentazione di tralicci (americane) e scenografie con paranchi a catena all'epoca utilizzavamo datori di posizione laser (Sick) oppure encoder calettati ad un avvolgicavo con ritorno a molla aventi l'estremo della fune ancorato all'elemento mobile (traliccio, traversa o piattaforma). Con questi sistemi ottenevamo precisioni di posizionamento nell'ambito dei 15-20 mm che erano più che accettabili. La richiesta di 1 mm su 15.000 mm suona strana anche a me. Questo mi farebbe temere che chi ha scritto la specifica tecnica non sapesse esattamente di cosa parlasse.

Ad ogni modo parti dal presupposto che gli inverter sono l'ultimo dei tuoi problemi. Anch'io suggerisco di montarli molto vicini ai paranchi (noi li mettevamo in un angolo del graticcio). Le linee dei motori non andrebbero molto d'accordo con le linee audio. Già ci sono i dimmer luci a creare problemi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la gentile collaborazione.

Anch'io penso che la persona con cui ho parlato non sappia niente di niente....

Ma ci hanno chiesto un'offerta e dobbiamo presentarla.

Adolf

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le specifiche che ti hanno dato sono solo queste io consiglierei di non presentare l'offerta. Pensa a quanti dati sono stati omessi, in primo la velocità di spostamento. Un conto è posizionarsi con una precisione di 1 mm con una velocità di 10 mm/s, e un altro è farlo con una velocità massima di 1 m/s.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

io consiglierei di non presentare l'offerta

Perfettamente d'accordo.

Per esperienze passate (da giovane) tutte le richieste da parte di qualcuno che non sapeva cosa voleva si sono poi rivelate una perdita economica anche per me.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti