Vai al contenuto
PLC Forum

Pilotaggio Motori

Adolf

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Sono nuovo...

Posso chiedere un vostro parere? Mi hanno chiesto di realizzare un sistema di controllo per il pilotaggio di 10 motori trifase da 0,75 KW.

Questi motori devono essere comandati per l'azionamento di piattaforme in un palcoscenico. L'escursione delle piattaforme è di max 15 metri.

La velocità dovrà essere variabile e sono previste delle posizioni intemedie.

IL tutto controllato da un'interfaccia VB in un PC dietro le quinte.

Avevo pensato ad un PLC che riceve la posizione delle piattaforme da un encoder rotativo, ma non ho esperienza sul controllo dei motori.

Che configurazione usare a valle del PLC?

Aiutino???

Soluzioni ???

Grazie mille e complimenti per il forum, molto ma molto interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Adolf,

ho proprio sotto mano la stessa applicazione realizzata con prodotti italiani nel Teatro Nuovo di Budapest.

Qui ti serve non un aiutino, ma un aiutone. Hai pensato ai vari problemi di schermatura, per evitare fastidiosi rumori? Ci sono tanti trucchi dietro! La silenziosita' e' importante, ma anche la sicurezza. Pensi di mettere inverter con resistori di frenatura che raggiungono i 300°C e di farli accettare in un teatro? Non e' il Petruzzelli o La Fenice, spero!

Per ora, benvenuto e ciao!

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Normalmente vengono usati motori autofrenanti dove quando è stata raggiunta la posizione si stacca l'inverter e si fa intervenire il freno elettromagnetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmm... date i dati!

Velocità di movimento? Fissa o regolabile?

Quante volte devono spostarsi?

Precisione sulla posizione raggiunta?

Precisione su un eventuale inseguimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate lle imprecisioni....

Sono piattaforme che devono avere un'escursione da 0m a 15m con una precisione di 1mm.