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Motore Fuori Asse Neutro


cam salvatore

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Buongiorno, su una macchina ho montato un motore a cc siemens di kw 240 in seguito alla sostituzione dei cuscinetti è stato smontato, ho segnato prima di smontare l'anello porta spazzole ( 4 file per 4 spazzole). rimesso a posto il motore non riesce a spuntare come dovrebbe.

Sono andato quindi alla ricerca dell'asse neutro.

Ho costruito uno strumento con un voltometro a bassa scala max 70mv e zero centrale, inserendo sulla parte del campo circa 9volt dc

Misuro la tensione tra le spazzole contrapposte fino ad arrivare a zero con lo strumento, ed è praticamente dove avevo segnato l'anello.

Tra le varie prove e prima di costruire lo strumento ho notato che anticipando la rotazione del porta spazzole di 2/3° il motore spunta bene anche essendo fuori asse, ma tende comunque a pendolare molto, premesso che la rotazione non inverte mai sta lavorando cosi, ma cos'è che non va?

Potrebbe essere l'azionamento?

Grazie

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Cosa intendi per pemdolare?

Intendi dire che la velocità non è costante?

Se si le oscillazioni sono presenti a qualsiasi velocità o iniziano ad un regime ben preciso?

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Buongiorno, a bassi giri non pendola, in effetti è un estrusore il motore deve seguire la pressione in uscita, variando la sua velocita, quindi a macchina a regime la corrente è anche relativamente bassa tra i 350/380A ma ha difficoltà nel seguire i cambi continuoi di velocità.

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Sembra propio un problena dipendente dall'alimentatore regolatore (azionamento è il complesso motore + alimentatore-regoaltore + eventuale trasduttore di velocità).

Bisogna sicuramente riottimizzare gli anelli di velocità e corrente.

poi se c'è anche un anello di pressione andrà riottimizzato anche quello.

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Sicuro che i 4 fili li hai rimessi collegati bene? io penso sia quello il probelma, anche perche prima di smontarlo penso andava bene, l anello portaspazzole non in asse dovrebbe solo darti problema di scintillio o assorbimento anomalo su un verso di rotazione rispetto ad un altro.

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Un motore di questa grandezza è quasi impossibile sbagliare i cavi, di questo sono certo, provo a fare il toning all'azionamento magari è solo questo.

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si infatti se è solo un problema di oscillazioni potrebbe essere solo qualche regolazione, l azionamento è in retroazione di tachimetrica o corrente di armatura?

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