cam salvatore Inserito: 26 novembre 2014 Segnala Share Inserito: 26 novembre 2014 Buongiorno, su una macchina ho montato un motore a cc siemens di kw 240 in seguito alla sostituzione dei cuscinetti è stato smontato, ho segnato prima di smontare l'anello porta spazzole ( 4 file per 4 spazzole). rimesso a posto il motore non riesce a spuntare come dovrebbe. Sono andato quindi alla ricerca dell'asse neutro. Ho costruito uno strumento con un voltometro a bassa scala max 70mv e zero centrale, inserendo sulla parte del campo circa 9volt dc Misuro la tensione tra le spazzole contrapposte fino ad arrivare a zero con lo strumento, ed è praticamente dove avevo segnato l'anello. Tra le varie prove e prima di costruire lo strumento ho notato che anticipando la rotazione del porta spazzole di 2/3° il motore spunta bene anche essendo fuori asse, ma tende comunque a pendolare molto, premesso che la rotazione non inverte mai sta lavorando cosi, ma cos'è che non va? Potrebbe essere l'azionamento? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2014 Cosa intendi per pemdolare? Intendi dire che la velocità non è costante? Se si le oscillazioni sono presenti a qualsiasi velocità o iniziano ad un regime ben preciso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cam salvatore Inserita: 27 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 Buongiorno, a bassi giri non pendola, in effetti è un estrusore il motore deve seguire la pressione in uscita, variando la sua velocita, quindi a macchina a regime la corrente è anche relativamente bassa tra i 350/380A ma ha difficoltà nel seguire i cambi continuoi di velocità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 Sembra propio un problena dipendente dall'alimentatore regolatore (azionamento è il complesso motore + alimentatore-regoaltore + eventuale trasduttore di velocità). Bisogna sicuramente riottimizzare gli anelli di velocità e corrente. poi se c'è anche un anello di pressione andrà riottimizzato anche quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 27 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 Sicuro che i 4 fili li hai rimessi collegati bene? io penso sia quello il probelma, anche perche prima di smontarlo penso andava bene, l anello portaspazzole non in asse dovrebbe solo darti problema di scintillio o assorbimento anomalo su un verso di rotazione rispetto ad un altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cam salvatore Inserita: 27 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 Un motore di questa grandezza è quasi impossibile sbagliare i cavi, di questo sono certo, provo a fare il toning all'azionamento magari è solo questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 27 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 si infatti se è solo un problema di oscillazioni potrebbe essere solo qualche regolazione, l azionamento è in retroazione di tachimetrica o corrente di armatura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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