archer Inserito: 1 novembre 2004 Segnala Inserito: 1 novembre 2004 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e soprattutto non sono un esperto in motori ecc. Per queste ragioni sono qui a chiedervi un aiutino.Ho un motore 220V monofase da 1CV 2800 giri, tramite cinghia fa girare una smerigliatrice a nastro per metalli e legni duri.Il problema è che fa troppi giri, vorrei ridurli per non "bruciare" il lavoro ma anche per altri motivi.Per ragioni di spazio non posso cambiare le pulegge.La domanda è: esiste un variatore di velocità che pur mantenedo una "potenza" accettabile (tipo 0.75 Cv), mi faccia scendere i giri diciamo a 1700/2000 circa?E anche economico altrimenti sostituisco il motore con un 1300 Giri!!!Grazie dell'aiutoGiuseppe
Dario Valeri Inserita: 1 novembre 2004 Segnala Inserita: 1 novembre 2004 ciaole possibilita' ci sono...ma , dal punto di vista economico, ti conviene cambiare motore.e metterne uno da 1400ciaodario
Piero Azzoni Inserita: 1 novembre 2004 Segnala Inserita: 1 novembre 2004 e' vero che la sostituzione del motore costa meno di un inverter.e' vero anche che sostituendo il motore si dispone solo di una velocita' di rotazione, che non e' detto sia sempre ottimale, con un inverter la macchina diventa oltremodo versatile nel presente, ma anche nel futuro
Roberto Gioachin Inserita: 1 novembre 2004 Segnala Inserita: 1 novembre 2004 Monofase?? con il condensatore???Non puoi usare un inverter, quindi niente coppia a bassi giri.Cambia il motore!!!!!Roberto
Piero Azzoni Inserita: 1 novembre 2004 Segnala Inserita: 1 novembre 2004 non mi ero accorto fosse monofasela soluzione diventa ora piu' costosa, bisognerebbe cambiarli tutti e due per avre la regolazioneun inverter con alimentazione monofase e uscita trifase ed un motore trifase a 230 v
archer Inserita: 2 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2004 Ciao a tutti, in effeti andando in giro sui vari post avevo intuito che la spesa sarebbe stata elevata,e poi c'è il problema del motore monofase ... Penso cha la cosa più semplice sia cambiare il motore.Quando "assemblerò un ottima macchina userò "un inverter con alimentazione monofase e uscita trifase ed un motore trifase a 230 v " come dice Piero Azzoni.Comunque dalle mie parti c'è uno "sfascio" che ha moltissimi motori e altre attrezzature del genere chissà...Grazie a tutti.Giuseppe
Messaggi consigliati