Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg St 974 - Errore E5

Messaggi consigliati

Inserito:

Dopo aver rimediato tre anni fa all'errore E3 (grazie a questo forum) con la sostituzione del relé, ora mi si presenta l'errore E5: la lavastoviglie non è in grado di caricare acqua. In realtà aprendo e chiudendo lo sportello riparte apparentemente senza problemi, solo che l'errore si verifica 7-8 volte durante un lavaggio.

Ho verificato che effettivamente il filtro dell'"acquastop" era sporco, ma anche dopo averlo ripulito la situazione non è cambiata.

Oltre a questo, la vaschetta del detersivo si apre solo a fine lavaggio, ma questo è un difetto tollerabile, la apro manualmente dopo il prelavaggio.

La lavastoviglie ha 13 anni e se la soluzione non è semplice, la cambierò senza rimpianti.

Grazie per ogni suggerimento.

Inserita:

Ciao, dovresti controllare la camera di compressione, pressostato e verificare se l elettrovalvola funzioni correttamente

Inserita:

Grazie, dovrei documentarmi visto che non so niente di questi tre componenti. Forse ci sarà solo dello sporco da qualche parte (mi pare di aver letto che la camera di compressione non sia semplicissima da pulire o ricordo male?), ma temo di non aver più voglia di perderci altro tempo, anche perché non credo che mia moglie sarebbe poi così contenta se riuscissi a ripararla. Inoltre ho investito già abbastanza tempo nella scelta dell'eventuale nuovo modello (nella giungla di modelli inutili Bosch) e sarei anche curioso di vedere i grandi progressi della tecnica raggiunti in questo campo negli ultimi 13 anni. Comunque darò un'occhiata domattina...

Grazie ancora, ciao