Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Beretta Meteo


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi,

vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi. Non ho molti soldi ultimamente e vorrei evitare l'uscita di un tecnico nel caso fosse un problema banale che posso risolvere da me.

Ho una caldaia Beretta Meteo. Non so l'anno preciso ma la casa è del 2001.

Recentemente ho uno dei soliti problemi di riscaldamento dell'acqua sanitaria.

Non sempre ma molto spesso (90% delle volte che apro l'acqua calda) il pistoncino (scusate la terminologia poco tecnica) che spinge la leva a bilancere sul primo microswitch non esce.

Di recente (dopo aver visto il tecnico fare mille interventi) alcuni rudimenti di base li ho imparati e quindi per provare a risolvere il problema ho smontato entrambi i pressostati che vanno ad attivare i due microswitch, ripuliti completamente nell'aceto, sgrassati, asciugati e rimontati con abbondante Svitol. Le membrane sono entrambe intatte.

Ovviamente ogni volta che la guardo e mia moglie prova ad aprire l'acqua funziona tutto (magia?) quindi non riesco a capire se il pistoncino del pressostato sanitario che spinge la leva a bilancere non esce proprio o se magari non esce con sufficiente forza da spingere il bilancere, ma credo sia la prima. Considerando che la membrana è intatta e la valvola pulita e lubrificata, mi domando se possa essere un problema di pressione o di qualche componente che va sostituito.

Il pannello dei comandi a distanza non segnala mai errore.

Grazie.


Inserita:

La membrana sanitaria puó sembrare intatta ma a volte a dei piccoli tagli che a prima vista non si vedono o magari ha perso elasticità.La prossima volta che smonti tutto , visto il costo , ti conviene cambiarla.

Inserita:

Ok ci riprovo. Credo che la perdita di elasticità sia probabile dopo 13 anni di funzionamento.

Quello che non so è dove comprare ricambi per caldaie e se in questo tipo di negozi vendono anche a privati senza partita IVA.

Io abito a Bergamo, cosa potrei cercare?

Inserita:

concordo con bludario, sempre se non te l'hanno gia cambiata la membrana durante i 1000 interventi del tecnico.

ma sei sicuro che il pistoncino non esce? o secondo te non esce? perchè nel secondo caso potrebbe essere il microinterruttore il problema

Inserita: (modificato)

Grazie ragazzi, ho cambiato la membrana (in passato il tecnico mi aveva cambiato quella piccola del pressostato ma mai questa) ed ora funziona tutto a meraviglia.

=)

Modificato: da gin0

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...