Vai al contenuto
PLC Forum

Bticino 342170

Messaggi consigliati

Fabio Romagnoli
Inserito: (modificato)

Salve a tutti sono nuovo di questo forum, sono un appassionato di elettronica avendo fatto elettronica all'ipsia ma oramai diplomato 15 anni fa, colevo sapere se c'è qlc (=qualcuno) che conosce questo modulo citofono audio della bticino o possiede lo schema elettrico, perchè avrei bisogno di collegare un relè al citofono che si ecciti quando viene premuto il tasto di chiamata.

Grazei

Ser

Modificato: da Livio Migliaresi

Maurizio Colombi
Inserita:

Il sistema 2Fili, non permette di collegare semplici relè, ma ha bisogno di attuatori specifici configurati appositamente per l'utilizzo che se ne vuole fare.

Inserita:

Se spieghi che funzione vuoi realizzare e perché possiamo provare ad aiutarti

Fabio Romagnoli
Inserita:

Grazie 1000

Vorrei che ogni volta qlc suonasse il campanello far squillare e poter parlare con il mio cellulare al citofono .

Grazie

Inserita:

Buona sera. Il citofono e' già installato quindi? A casa del mio capo stiamo installando un citofono gen. Avendo una villa gigantesca ha esigenza che da fuori premi sul citofono e parte la chiamata sul cellulare. È' solo un post esterno con alimentatore da installare

Inserita:

Se vuoi anche mettere in comunicazione il cellulare con il posto esterno dell'impianto citofonico non ti basta un relè.

O usi un prodotto che nasce per quello scopo, oppure per utilizzare quello che hai lo devi come minimo interfacciare con il centralino telefonico o con il web server.

Fabio Romagnoli
Inserita:

Mirko lilli si il citofono è già istallato.

Maxpala2003 lo so che non basta un relè ho in mano una scheda della esseti che fa da citofono gsm io ho bisogno di eccitare il relè perché a quella scheda serve un contatto pulito. Quindi avevo in mente che ogni volta si preme il tasto del citofono della bticino si eccitare il.rele in modo da avere un contatto pulito.

Inserita:

Sor Fabio allora il discorso così va bene penso

Inserita:

Prendi un attuatore Bticno lo colleghi al bus dell'impianto e lo configuri come ripetitore di chiamata, ogni volta che viene premuto il tasto sulla pulsantiera si genera uno scambio nel relè a bordo dell'attuatore, ecco il contatto pulito.

Inserita:

facendo così ti arriva la notifica/chiamata sul cellulare certo, ma non hai nessuna comunicazione!!!

Non puoi ne parlare ne sentire.

Se vuoi conversare con il posto esterno videocitofonico devi installare un centralino telefonico con servizio DOSA verso il tuo numero di cellulare.

A quel punto suoi dal posto esterno, il centralino telefonico indirizza la chiamata sul tuo cellulare, rispondi e puoi conversare ed aprire il posto esterno.

Fabio Romagnoli
Inserita:

Maxpala2003 infatti ho trovato questo art della bticino 346200 che ad ogni pressione del tasto citofonico eccitare un relè ma costa un botto 125 + Iva ecco perché se avevo modo di avere lo schema elettrico del mio citofono potevo capire se ad ogni pressione da qlc parte riuscivo a tirare fuori una tensione tale da eccitare un relè.

PicciGabber avendo un contatto pulito io inserisco questa scheda http://www.esse-ti.it/tlc_prodotti.asp?id=21&idCat=4collegata con il loro modulo gsm avevo anche la conversazione.

Inserita:

Ma se fai una cosa del genere come minimo devi installarla al posto del modulo fonico bticino, a questo punto smantella l'impianto citofonico installa quella scheda e metti un normalissimo pulsante con targa collegato ad essa.

Se invece vuoi fare funzionare i due sistemi contemporaneamente la vedo dura, ma non impossibile. Fammi capire se l'impianto citofonico deve rimanere in piedi o lo devi eliminare.

Fabio Romagnoli
Inserita: (modificato)

Maxpala2003 l'impianto deve rimanere in piedi perché è un videocitofono con 3 postazioni ricezione interne

Grazie

Modificato: da Fabio Romagnoli
Inserita:

Ma dove pensi di installare la scheda?

Se la metti troppo vicino al modulo fonico poteresti avere interferenze, diafonia o addirittura effetto Larsen, se invece fosse lontana non funzionerebbe a dovere.

Hai intenzione di creare un contenitore su misura per la scheda?

Fabio Romagnoli
Inserita:

La installerò dietro al modulo fonico bticino nessuno effetto Larsen perché sono due schede separate uno è il bticino e l'altro è la scheda che ti scrivevo sopra nessuno collegamento tra le due la voce del l'interlocutore arriverà ai 2 microfoni e la mia voce sarà distribuita o dalla cassa della bticino qualora sia in casa e dalla cassa sd della scheda della esseti qualora sia al cellulare