Vai al contenuto
PLC Forum

Micronova Scheda C023 (I023) Su Stufa A Pellet . !

Felix_Rome

Messaggi consigliati

Ciao,

Ho da poco una stufa a pellet Palladio Scozia.

Il nome dovrebbe essere C023 o I023 non ho capito percè ha due nomi..

So che sulla scheda ce montata anche una porta seriale, pensavo di giocarci un po' per leggere parametri etc...

Qualcuno ha lo schema elettrico di questa scheda o altre informazioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

I parametri a quanto ricordo sulle Micronova si leggono tramite menu di servizio, non da seriale.

La seriale probabilmente (anzi, quasi di sicuro) serve per flashare il firmware.. le "vecchie" micronova come la mia avevano una eprom parallela su zoccolo

Personalmente ti consiglio di lasciarla stare, non puoi farci nulla che non puoi fare anche dal pannello di controllo.. anzi rischi solo di brasare l'atmel e di dover comprare una scheda nuova ad almeno 100€ :)

Comunque certamente ti servirà il software SeramiNet... ma non ho idea se quella a bordo sia una seriale "vera" o TTL, nel secondo caso ti servirebbe la classica interfaccia con max232.. a meno che non sia qualcosa di proprietario e voglia per forza il suo adattatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,,

Bè no la seriale serve anche per dare comandi alla stufa in quanto vendono i kit GSM per comandare la stufa con SMS e si attacca alla seriale della I023.

Tu hai qualche manuale tecnico di questa scheda ?

Volevo giocarci un po' ed interfacciarla magari con una RASPBERRY PI.

Link al commento
Condividi su altri siti

No manuali tecnici non ne ho e non mi pare che la Micronova li distribuisca pubblicamente.. gli unici manuali che trovi sono quelli dei produttori delle stufe.

Se la usano per i loro accessori credo proprio usi un protocollo proprietario... e difatti cercando velocemente in rete ho notato che serve un'interfaccia apposita per collegarla al pc, qualcuno ha provato anche a costruirsela ma sembra che in molti casi, senza quella del produttore non ci fai nulla.

Non capisco cosa vorresti ottenere interfacciandola con il raspberry, posto che dalla seriale sia possibile variare i parametri, sono gli stessi che puoi modificare accedendo al menu tecnico.

Comunque io toccherei il meno possibile, poi se fai fuori qualcosa i ricambi sono cari.

Link al commento
Condividi su altri siti