Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Canali Visibili Solo In Certi Orari

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto al gruppo, questo è il mio primo post. Prima di postare ho cercato nel forum delle problematiche simile alle mie ma non ho trovato nulla che mi potesse aiutare...

Sono andato da poco ad abitare per motivi di lavoro in un nuovo appartamento dove è già presente l'antenna centralizzata. Dopo il collegamento della televisione (la quale non ha nessun problema) noto che molti canali non sono visibili, anzi, per meglio dire, molti di questi sono visibili solo in certe fasce di orario. Per esempio, il pomeriggio le reti mediaset sono pressocché inguardabili mentre la sera tutto ok. Molti canali che dovrebbero essere visibili tranquillamente, dmax, focus, italia 2 acc... sono inguardabili sempre.

Ho chiesto ad un vicino di casa e lui mi dice che non ha problemi (non ho verificato però se realmente non ne avesse: era una persona anziana e non so se la visione dei canali per lui si limitava ai nazionali più famosi). Prima di scomodare l'amministratore di condominio, cosa posso IO controllare? O cosa posso dire di fare controllare?

Grazie anche solo per aver letto.

Inserita:

chiedi a qualcuno più tecnologicizzato di un'altro piano

puo' darsi ci sia un problema nella distribuzione

The_Godfather_92
Inserita:

Purtroppo a meno di fare altre verifiche sugli appartamenti dello stesso piano (la distribuzione presumibilmente è piano a piano) altro non puoi fare. Se invece fosse un problema di tutto il condominio c'è qualcosa che non va a livello di centralino o di antenna stessa...

Inserita:

se quello dell'altro piano vede bene vuol dire che è la distribuzione

se vedono tutti allo stesso modo il problema è più in alto

questo puo' già bastare per circoscrivere il problema e facilitare l'intervento

Inserita: (modificato)

Basta una giunta col nastro adesivo o un filo aggiunto dietro ad una presa per creare problemi come quello citato:

La variabilita' oraria del segnale e dei disturbi presenti dipende, in questi casi, non solo dal numero dei TV accesi ma anche da quale canale stanno ricevendo !

Per questo motivo non si finira' mai di ricordare l'importanza di usare partitori e derivatori esattamente dove occorrono e non soltanto per "attaccare insieme tre o quattro fili" !

Modificato: da patatino666
Inserita:

GRAZIE A TUTTI per le risposte.

Ora vedo di trovare in vicino di casa con cui parlare nel dettaglio; l'altro giorno ho incrociato per le scale uno che abita al piano sotto il mio, purtroppo era straniero e il suo italiano molto stentato :(