Vai al contenuto
PLC Forum

Interfacciare Raspberry A Centrale Antifurto

Falconetel

Messaggi consigliati

P.s perchE' glabri pensi ad un offesa . ..... non mi pare di aver detto nulla di male....

appunto, una delle svariate cose che non ti pare utile comprendere.

Libero di raffinare il tuo giocattolo a piacere, ma non potrai sfuggire dalle leggi dell'industria se mai un giorno tu volessi anche solo pensare di produrre un oggetto basato sullo sviluppo di altri, e nato per gioco quindi giusto per te.

Le leggi del prodotto, ti devi adeguare, sono leggi europee, che tu le voglia o no capire. Ma se non le vuoi capire, allora sei un "banale cinese" come tanti altri.

Il passo tra un lavoro hobbistico ed uno certificabile è enorme.

Medita sulle parole di Livio.

Perché la regola vale sempre: se un fenomeno accade una volta, puo' essere casuale, ma se lo stesso fenomeno accade anche solo due volte, allora con alta probabilita' accadra' ancora.

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fisica ...... io ho portato avanti questo discorso solo per semplice educazione .....se mi sono spostato

in elettronica fai da te e propio perche il mio sistema non e certificabile e non e professionale di questo ne sono consapevole

e sono consapevoli anche tutti gli utenti di questo forum che cercano queste soluzioni.... sono 100 volte che sto dicendo

che il rasp e cinese come anche i rele...

e come preparare una macchina una volta modificato il motore i freni sono sottodimensionati questa cosa ti porta alla morte....

specialmente se chi guida non ha preparato lui il motore... non sa cosa sta facendo....questo e un reato

i kit di elettronica vengono venduti nelle edicole perche sono in bassa tensione.... non ce pericolo quindi si puo sperimentare e usare

questo giocattolo per risparmiare un po di soldini...

p.s io piu che portare avanti questa discussione gradirei qualche utente che sta portando avanti un progetto simile giusto per scambiarci idee e

migliorare qualcosa ....

Link al commento
Condividi su altri siti

sia chiaro, e' ovvio che lo fai per divertimento, ma credo che comunque sia bello tenere d'occhio dove si dovrebbe andare SE dovesse diventare un prodotto. Anche questa e' scuola.

Probabilmente noi tutti abbiamo concetti diversi per cio' che significa imparare. Se nel tuo mondo lavorativo fai, che so, il medico, ovvio che nel tuo mondo hobbystico non hai necessità di porti i problemi che ti sollecito a valutare. Ma se per esempio ti interessi di impiantistica, allora il discorso potrebbe essere diverso.

Io per esempio guardo sempre quello che fanno gli altri, perche' se ne trae grande insegnamento. Il forum e' ottima scuola in questo. E' un modo per crescere, e si cresce a 20, 40 o a 60 anni, sempre. Pero' a mio parere si cresce meglio guardando chi già fa una cosa simile, capendo come, e prendendo spunto.

Quindi prendi i miei suggerimenti come stimolo ad approfondire anche temi che sembrano non essere essenziali, ma nell'economia generale invece possono proprio esserlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Divide et impera (dal latino dīvide et īmpera, letteralmente «dividi e comanda») perchè questo ti ricordo livio che il raspberry serve solo da centrale telefonica e va be cosa molto

Non mi offendo perchè considero questa precisazione come l'espressione di un.....fanciullo. :smile:

Quando ho iniziato a studiare il latino, probabilmente i tuoi genitori non frequentavano ancora la scuola materna. ;)

Io appartengo a quella generazione dove lo studio del latino era obbligatorio, se volevi proseguire gli studi almeno sino alle scuole superiori; inoltre a qui tempi gli obblighi scolastici venivan fatti rispettare.

Anche la citazione, poi, non è proprio azzeccata per esplicitare la filosofia della tua automazione. Visto che il verbo "imperare" si riferisce sempre al comandare persone, mentre nel tuo caso è più corretto, semmai, usare il verbo governare (dal greco kubernetor, colui che regge il timone della nave [cito il testo di un mio antico professore di cibernetica]).

Dovresti sapere che la scienza che studia i comandi prende il nome di "cibernetica".

Se non lo sapevi ora puoi capire perchè in molti racconti di fanscienza spesso gli automi vengono denominati come "cyborg" ;)

A parte questa premessa doverosa non c'è altro da dire. Quello che dovevo precisare, come tecnico, l'ho già scritto. Puoi condividerlo o meno, puoi tenerne conto oppure no: sono solo problemi tuoi.

C'è solo un fatto che devi considerare: progettare un apparato in modo professionale è ben differente da mettere assieme un po' di componenti e qualche riga di Sw per far funzionare un trabiccolo amatoriale.

Con questo non voglio diprezzare certi lavori amatoriali. Anche su questo forum ci sono esempi di lavori amatoriali progettati e realizzati secondo tutti i crismi della progettazione professionale; basterebbe, a mo di esempio, studiarsi uno dei tanti lavori di Mirko Ceronti.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio sistema non e un trabuccolo sinceramente non so cos e un trabuccolo.... poi non so livio e fisica

come fate a valutare un sistema che non conoscete .... non sapete a cosa serve .... a chi puo essere utile

nessuno mi ha fatto una domanda tecnica ....i vantaggi ... ma non so come valutate il mio progetto..

io sono dieci anni che smanetto con asterisk ... prima usavo pc server adesso sto usando raspberry

per un altro motivo.... tra un po voglio usare una piu potente il nome e un po curioso banana pi....

ripeto gli utenti che erano interessati non si sono fatti sentire altrimenti gli avrei trovato una

soluzione e poi vediamo questo TRABUCColo se funziona o no...

scusate trabiccolo.....

Modificato: da Falconetel
Link al commento
Condividi su altri siti

rileggi i post, e vedrai che hai descritto molto bene il "trabiccolo" (fai una ricerca col find, e scoprirai che trabuccolo l'hai scritto solo tu ;) ). Se invece era altro da cio' che hai descritto, allora non hai fatto scattare quella curiosità che dovrebbe portare alla domanda. Ma i concetti non si spostano di un pelo. A me non interessa oggi di valutare il sistema, lo valuterei se dovessi acquisirlo. Ci hai descritto cosa fa, a me non piace il come, non so a Livio. E credo di aver spiegato il perche' in modo netto. Le domande tecniche che abbiamo fatto, che ho fatto, non hanno avuto accoglimento, ma semplici giustificazioni che e' un passatempo e non vuole essere un prodotto. E quindi che non e' necessario addentrarsi nella lettura, o scorsa, di una norma europea, come fosse una forma li lebbra...

Dunque, e' un gioco, non crescera' mai verso un prodotto, non rispetta le regole basi della immunita' elettromagnetica, quale e' la domanda tecnica che ti aspettavi?

Di di piu' tu, magari scopriamo che il problema e' fondamentalmente di comunicazione (p.s. purtroppo conosco o conoscevo decisamente bene il latino, adoro il chiasma come costruzione e la climax per me, anche resa in italiano da uno scrittore, e' sintomo di capacità lessicale)

Dai, rendici partecipi.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi voglio rendere partecipi a te e livio ..... visto che dobbiamo giocare iniziamo a giocare

poi sembra che non interessi a nessuno

ho voluto utilizzare il raspberry perchè è un hardware comune e anche perchè se tolgo la scheda SD dal mio raspberry e la metto in un altro rasp ho creato un clone...

adesso dobbiamo creare un script linux che se mettiamo la scheda in un altro rasp non funzioni una specie di protezione...

poi però se mettiamo una password il TRABUCCOLO ... funziona

potete iniziare con un flow chart (diagramma di flusso) perchè non penso che conoscete asterisk linux e gli script bash

i punti fissi sono questi

gli hardware sono praticamente uguali

con un programma di windows è possibile clonare le sd card con tutto quello che c è dentro

quindi se permettiamo il download del sistema tutti lo copieranno piu volte...

è divertente vero ..... può essere utile a chi inventa un applicazione su rasp ma la vuole far usare a poche persone.... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo, protezione.

Questo aspetto e' interessante, magari non proprio una novita'.

Non ho capito da dove dovrei cominciare perché la flo cart non la conosco bene cosa sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

aspettiamo allora a livio .... va :P ... devi farti uno schema mentale ... il flow chart serve a persone che non sanno programmare però iniziano a farsi uno schema mentale

ti do un aiuto ....sai qual è l unica cosa che c è di diverso in tutti i raspberry .... se me lo dite o tu o livio ... alzo le mani

vuol dire che siete davvero bravi...... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma pero' poi mi dovresti dire se il programma è meglio che sia top-daun o boton-ap

Livio che suggerisci, ormai qualche riga di sotuer dovresti saperla arrangiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

non farmi fare semplici ricerche su internet .... quello che vi ho chiesto io non si trova da nessuna parte .... e se ci pensi bene lo sai ... :smile::smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

no, aspetto livio, ormai ho capito che rispetto a te non so nulla quindi manco mi sforzo di capire quello che dicendo. Livio pero' non si fa fregare da domandine che se ci pensi bene le sai, quindi mi affido a lui.

Non sai usare intrenez nemmeno per fare semplici ricerche?

allora per forza che non trovi le norme che ti suggerivo di leggere E STUDIARE

(... ci sono tutte...)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm ... fisica adesso vado .... poi il cancello ha ripreso a funzionare da solo ... e il tizio solo perchè mi sono scomodato due volte mi ha dato 30 euro ... io non li volevo

comunque sei molto simpatico .... ;) comunque il fatto che ti ho chiesto è vero voglio propio sentire livio... :smile: ... me dai BUONA SERATA

Link al commento
Condividi su altri siti

vai pure. il fatto che il cancello funzioni senza interventi garantisce che spacchera' i maroni ancora. i guasti non si sono mai riparati da soli e nemmeno HAL9000 ci riusciva...

Link al commento
Condividi su altri siti

potete iniziare con un flow chart (diagramma di flusso) perchè non penso che conoscete asterisk linux e gli script bash i punti fissi sono questi

Non supporre quello che conoscono gli altri, spece se l'interlocutore si occupa di informatica da prima che tu nascessi.

Se tu avessi letto quello che ho scritto e, soprattutto, avessi capito quello che ho scritto sapresti il perchè delle mie preplessità.

Ora basta perchè questa discussione a senso unico è veramente stucchevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

e ma con l informatica ci devi stare dietro...

No! Ci stevi stare davanti.

per favore cerchiamo di essere seri ogni tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parole sante, torniamo seri, che su questo si puo' scherzare ma fino ad un certo livello.

Guarda, potevi avere supporto e hai deciso di giocartelo, scelte.

Nel frattempo, rivisita un po' il tuo sito, che e' scritto con lo stile usato su queste pagine, e cioe' con lo stile del "tu non capisci nulla, ma io si". Magari metti gli estremi della tua azienda, la partita iva, l'indirizzo. Cosi' forse qualcuno comincera' a pensare di aver a che fare con qualcosa di un minimo serio.

Un consiglio spassionato da chi lo fa per lavoro. Per il resto, stai proponendo alla vendita quello che abbiamo visto e discusso qui. E quindi stai andando proprio contro la filosofia del giocattolo che tanto propagandavi. (ricordi il Trabuccolo da te inventato?) Se la vuoi vendere, quella soluzione, te ne devi assumere la responsabilità, cioe' proprio quello che i due ragazzini ti stavano suggerendo di fare, leggere le norme, magari applicarle...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ripeto che io non vendo nulla ma porto avanti un progetto .... per persone che vogliono capire cosa fanno

e autocostruirsi il tutto... non rubo lavoro a nessuno ... per il momento il mio progetto non e a scopo di lucro..

non mi serve nessuna partita iva.. . ma voi pensate che internet e solo pubblicita commercio soldi...

io pensavo di trovare persone che mi mostravano i loro progetti con dei video ....ma invece trovo

solo persone che giudicano senza sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

be mettevi il link del mio sito facevi prima...****** .. :superlol: ma se mostro gia da tempo i miei video tutorial il mioo primo nome era quello....poi l ho cambiato

RISPARMIO notevole non vuol dire che mi devi pagare .... :superlol: sinceramente io avrei chiesto una donazione per portare avanti il progetto...

se vuoi puoi anche fare una segnalazione alla guardia di finanza .... cosi risolviamo i problemi di tutta l italia.... poveri noi...

e poi informati che le fatture si possono fare anche senza partita iva ..... informati ... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sito lo hai messo tu. domandati se non era fatto apposta.... ;)

punto R del... del... del... non mi ricordo piu', sara' l'Alzheimer

Link al commento
Condividi su altri siti

poi dici che mi faccio pubblicita ... tu parli sempre di queste cose .... poi la risposta su cosa hanno

di diverso tutti i raspberry ma anche tutti i pc anche con lo stesso hardware ... non mi hai risposto

perche fai cosi pensavo che si parlava come amici.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ORA BASTA!

Ci hai presi per deficenti?

Se vuoi farti pubblicità fai un regolare contratto e paghi il dovuto.

Discussione chiusa, poi si provvedrà anche alla cancellazione dei messaggi a contenuto pubblicitario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...