Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Idoneo Per Sonde Livello 12 Volt

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti. Ho un pozzetto acque piovane dove è stato installato un portaelettrodi e sensore di conducibilità per azionare una pompa dedicata allo svuotamento del pozzetto.

Le sonde sono 3, comune, minimo e massimo livello. Devo stendere dei cavi max lunghezza 6 metri per collegare le sonde di livello liquidi al sensore di conducibilità.

Trattandosi di ambiente umido (è un pozzetto acque piovane) ho pensato di utilizzare un H05RN-F 300/500V 3Gx0.75 mmq.

Va bene questo oppure anche se il voltaggio è ridotto (12v) ed amperaggio nell'ordine dei milliampere sarebbe comunque meglio adoperare l'H07RN-F e magari di sezione maggiore?

Grazie.

Marco

Modificato: da markus51

Inserita:

La pompa si trova lontana da quel pozzetto? Non sarebbe più semplice introdurre una pompa a immersione con galleggiante in dotazione?

Inserita:

La pompa è immersa nel pozzetto vicino alle sonde di livello. Non utilizzo il galleggiante perchè mi trovo molto bene con le sonde, facendo le opportune manutenzioni.

Marco

Maurizio Colombi
Inserita:

I sensori di livello, sono meravigliosi!!!!!

Utilizza qualsiasi cavo....... prendi esempio dai cavi che danno in dotazione alle sonde pre cablate..... fanno schifo!

Inserita:

Guardando le sigle di designazione ho notato che esiste non solo h05rn-f ma anche h05rn8-f. Il primo è neoprene ed il secondo neoprene resistente all'acqua.

Domanda: le pompe sommerse sono alimentate con h07rn-f, quindi neoprene, ed il cavo è sommerso. Allora forse il neoprene normale non va bene a contatto con l'acqua? Mi sembra strano.

Marco