Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le37A616A3Fxxc Problema Colori Accensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, io ho un problema, avevo la tv in oggetto che mostrava le immagini in negativo.

Dopo averla smontata ho notato il solito integrato sulla t-con che scaldava in maniera anomala, preso e sostutuito tutto okkey. Oggi (circa una settimana dall'intervento) ho notato che, all'accensione, i colori rimangono leggermente strani il primo secondo, poi tutto si normalizza. Passando da una modalità preimpostata all'altra (sport, film ecc...) l'immagine si solarizza per meno di un secondo e poi torna subito a posto. La tv è di mia nonna, lei non si è accorta di nulla, quindi è inutile chiedere da quanto tempo presenta il problema, l'unica cosa di cui sono sicuro è che quando l'ho provata (circa due ore) dopo averla riparata, funzionava perfettamente. A cosa si potrebbe imputare il problema? I condensatori sembrano tutti in ordine.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

magari l'as15 sostituito non è ben dissipato e si è guastato ancora

Inserita: (modificato)

O qualche saldatura non realizzata perfettamente nella sostituzione.

Modificato: da mistertv
Inserita:

A livello di dissipazione ho ripristinato tutto com'era quando ho smontato, c'èra una specie di "spugnetta" color pesca incollato sugli IC che veniva premuta contro la lastra di alluminio che va a coprire la T-con e l'ho riposizionata esattamente come l'ho trovata prima di smontare il tutto, esiste un altro metodo per migliorare la dissipazione del calore?

Per quanto riguarda le saldature ci avevo pensato, ma la cosa strana è che il difetto dura proprio poco, se fosse un pin non sarebbe costante il difetto?

Inserita:

Ciao.

ma la cosa strana è che il difetto dura proprio poco, se fosse un pin non sarebbe costante il difetto?

Infatti !
Propenderei più per l'integrato difettoso (tarocco).....

Inserita:

Occhio anche alle piste che possono spezzarsi in fase di saldatura per poi creare contatti instabili.

Inserita: (modificato)

Speriamo non si tratti dell'IC, mi è costato 30 euro farlo sostituire, spero di non dover ripetere l'operazione, adesso vediamo se le cose peggiorano o se rimangono stabili, finchè il difetto rimane così non ci sono problemi, peccato però :(

Per quanto riguarda le piste e le saldature il tecnico mi ha detto che ha ricontrollato tutti i pin col microscopio prima di consegnarmi la scheda per assicurarsi che tutto fosse in ordine, quindi credo che non ci dovrebbero essere falsi contatti, anche se sarebbe la soluzione più semplice.

Modificato: da Smatty83
Inserita:

Ah, non avevo capito che l'intervento di sostituzione fosse stato fatto da terzi.

Inserita:

gli hai portato la scheda gia' smontata immagino.. non credo sia un chip tarocco, a meno che non lo hai acquistato tu o lui ma per la prima volta..