Vai al contenuto
PLC Forum


Chiedo Consiglio!


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, desidererei avere un'informazione perché sono più confuso che persuaso.

Ho acquistato un appartamento in condominio di nuovissima costruzione. C'è passato il cappotto esternamente, c'è il riscaldamento a pavimento, gli infissi sono a taglio termico e mi trovo all'ultimo piano sotto solaio ovviamente coibentato. Fatta questa premessa preciso che le stanze da climatizzare sono cinque:

1) soggiorno da circa 20 mq,

2) cucina da circa 13-14 mq,

3) cameretta da circa 9 mq,

4) camera da letto da circa 13 mq,

5) cameretta da circa 9-10 mq.

Sono stato da due installatori e mi hanno consigliato due combinazioni differenti e, onestamente parlando, a questo punto mi sento davvero molto confuso sulla scelta da fare.

Il primo mi ha consigliato di acquistare per le prime tre stanze (soggiorno, cucina e cameretta) tre inverter rispettivamente da 12.000 btu per il soggiorno, da 9.000 btu per la cucina e da 9.000 btu per la cameretta, abbinati ad un'unità trial split esterna da 29.000 btu. Per le altre due stanze mi ha consigliato due inverter rispettivamente da 9.000 btu per la camera da letto e da 9.000 btu per la cameretta, abbinati ad un'unità dual split esterna da 20.000 btu.

Il secondo invece mi ha consigliato di acquistare per le prime tre stanze un inverter da 12.000 (ma anche 9.000 potrebbe andare bene ha detto), uno da 9.000 e uno da 7.000 btu, abbinati ad un'unità esterna trialsplit da 29.000 btu. Per le altre due stanze mi ha consigliato di acquistare un inverter da 9.000 btu e uno da 7.000 btu, abbinati ad un'unità esterna dual split da 16.000 btu.

Preciso inoltre che il primo mi ha garantito che con quella combinazione che mi ha suggerito lui avrei consumato e quindi speso meno rispetto ad una combinazione meno potente come ad esempio quella che mi ha consigliato il secondo installatore. Il secondo installatore invece mi ha detto che le unità da 9.000 btu messe nelle due camerette avrebbero fatto più rumore rispetto alle unità da 7.000 btu e che secondo lui non mi avrebbe fatto consumare di più la sua combinazione rispetto a quella del primo installatore.

Insomma, a chi credere? Non vorrei fare una scelta e poi pentirmene per sempre. Ultima precisazione entrambi gli installatori non sono dei venditori e quindi non avevano alcun interesse a vendermi quello che avevano in negozio.

Grazie di cuore per i consigli e buona continuazione di serata. Spero che possiate rispondermi entro domani perché mi scade un preventivo /prenotazione sabato. A presto, Antonio.


Inserita:

come capita spesso chi fa da se fa per tre ..allora immagino che nel preventivo ci siano anche marche e modelli per cui per sapere se è vero che i 9000 btu sarebbero piu rumorosi di quelli da 7000 cerchi su internet i dati dei climatizzatori proposti e puoi accertartene direttamente

Inserita:

Io comunque non capisco il fissarsi sul rumore... ho sentito in moto molti condizionatori, di marca ed economici, recenti e datati... e l'unità interna produce sempre un rumore risibile, anche con la ventola al massimo.

Ho sentito ventilatori a torre moolto più rumorosi...

L'unità esterna invece specie sui modelli economici fa un pò di casino... ma a meno che non si abbiano muri di carta velina, o non si abiti in condominio dove i dirimpettai potrebbero fare storie per il rumore, il problema non si pone.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...