Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston L62We In Blocco

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti.

Ho una lavastoviglie Ariston L62WE da diversi anni, sulla quale hanno intervenuto diversi tecnici per vari problemi. L'ultimo è di due anni fa, per il quale hanno sostituito il motore. Data la sua età (12 anni) ho deciso di non spendere più soldi per la riparazione, e quindi di intervenire personalmente.

Nel lavaggio intensivo,

il problema è che inizia il prelavaggio, scarica l'acqua, carica nuovamente, la riscalda e alla fine del secondo prelavaggio si blocca (prove che ho fatto ripetutamente e in tutti i programmi).

Premetto che ho visto nel forum le segnalazioni di errori a cosa corrispondono, nel mio caso i LED 1 e 2 lampeggianti, e ho smontato e pulito tutti i pezzi che consigliavano di controllare. Compreso il pressostato che ho provato soffiandoci, il quale apre e chiude i contatti.

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi a risolvere il problema.

Inserita:

Pompa di scarico sboccolata, e che con l'acqua calda non riesce a scaricare? ;)

Se fai il ciclo di ammollo lo termina senza problemi?

Inserita:

Ho provato il ciclo di ammollo, scarica l'acqua, la ricarica, la scalda e si blocca nuovamente. Mi è parso di capire che con qualsiasi programma faccia le stesse cose.

Potrebbe essere la scheda?

Inserita:

Come fa a scaldare l'acqua nel ciclo di ammollo, se dovrebbe farlo a freddo? :blink:

Sei collegato all'acqua calda?

Magari è la scheda, oppure il suo relè di riscaldamento che è rimasto "incollato" e scalda sempre... :senzasperanza:

Fosse questo, si cambia tutto sommato con facilità.

Inserita:

Non è collegata all'acqua calda.

Come dicevo prima, in qualsiasi programma compie sempre due cicli (uno freddo e uno caldo) e poi si blocca, anche con l'ammollo.

Non penso che sia il relè perché il primo ciclo lo fa a freddo.

A questo punto credo che sia la scheda.

Inserita:

Non parlo del "rapido 25 minuti", ma di quello col simbolino del piatto inclinato sotto la doccia!!!

Inserita:

Buon giorno.

Infatti ho utilizzato il programma che dicevi tu (ammollo, col simbolino del piatto inclinato sotto la doccia) ma il risultato è lo stesso.

Inserita:

Comunque sia, è normale e probabile che dopo tanto lavoro la pompa di scarico si usuri, e sembra che lavori ancora ma in realtà non riesce più ad espellere l'acqua. Tanto, per circa 25 euro, il cambio è lecito!

Inserita:

Buona sera.

Finalmente oggi è arrivata la pompa di scarico, l'ho sostituita ma non è cambiato niente. Anzi, dopo ripetute prove, sembra sia impazzita. La prima volta è comparso sempre lo stesso errore, poi non ha smesso di caricare acqua, non è intervenuto il sensore anti-allagamento.

:worthy:

Inserita:

Fai il reset e riavviala facendola scaricare direttamente nel lavello. Poi vediamo che succede.

Se ci addentriamo in cose più "elettroniche", però, non ci capisco molto... :(

• 2 months later...
Inserita:

Rosapu, su subito.it o kijiji.it ci sono diverse parti di ricambio della tua lavastoviglie ad un prezzo accessibile che ti potrebbero interessare.