Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Partenza Soft Pompe - parzializzazione della fase

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Ho un problema con il comando di una pompa.

Tipo di pompa.

Motore asincrono ad induzione (con condensatore ) , potenza dai 0,25Hp piccole pompe , a max 1Hp grandi.

Si vuole fare partire con avviamento dolce la pompa , utilizzando la parzializzazione della fase.

La scheda ha un microcontrollore a 8 bit , si verifica il passaggio per lo zero , comando con opto no zero-crossing , e triac quattro quadranti no zero-crossing.

Il sistema funziona discretamente con piccole pompe , ma passando i 0,5Hp vi sono problemi, nella parzializzazione.

Volevo chiedervi se qualcuno ha già avuto problemi del genere , e se si deve utilizzare altro tipo di comando.

Grazie

Saluti

Mauro_

Inserita:

Ciao,

io avevo realizzato un sistema simile per variare la velocità di un ventilatore.

Alla partenza da fermo del motore però fornivo, per circa 2 secondi, la fase intera in modo di permettere al motore di partire con una corrente di spunto non limitata dalla parzializzazione della fase. La velocità rimane comunque limitata dall'inerzia del motore.

Gabriele

Inserita:

ciao

Non posso dare tutta la sinusoide.

Comunque fino a 90Vac funziona correttamente, parzializza , poi passa ad una tensione di 150vac con una parzializzazione non precisa e quasi istantanea , sembra che passato un certo angolo di conduzione si innesca da solo, oppure non è in fase con lo zero crossing.....

grazie

mauro_