Kagliostro Inserito: 28 novembre 2014 Segnala Share Inserito: 28 novembre 2014 Mi scuso ancora per aver precedentemente postato la domanda nella sezione prodotti commerciali Il problema è questo, riuscire ad usare un Tapisroulant senza la relativa scheda di controllo originale, direttamente variando la velocità del motore il motore è da 240v DC, HP 1.75, 4700 RPM - Marca Turdan Industry CO. Mod. B1F051 Qui la foto http://i.imgur.com/3wJhHbJ.jpg cercando in rete un regolatore commerciale a basso costo, mi sono imbattuto in questo articoletto http://homemadecircu...er-circuit.html Lo schema proposto potrebbe essere la soluzione al problema ? e .... lo schemino più sotto ? GRAZIE K Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2014 Quel circuito mi sembra adatto per un piccolo motore a bassa tensione, non per unmotore con 240V di armatura. Poi se vuoi usare il tappeto ti sconsiglio di alimentarlo con un drive autocostruito, a meno che tua abbia esperienza in merito aquesti apparati ed anche la strumentazione adatta per le verifiche. Un drive con dei problemi potrebbe essere molto pericoloso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 28 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2014 http://ricambitapisroulant.salesource.it/ricambitapisroulant/schede-tapis-roulant-usate.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kagliostro Inserita: 28 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2014 (modificato) Grazie per la risposta Livio In realtà non sono il diretto interessato al Tapisroulant in questione (come dicevo nell'altro tread), solo che l'argomento mi interessa personalmente a livello di conoscenza perchè qualche idea di far qualcosa con un tapisroulant ce l'avrei, ma per il momento il mio è un interesse per avere il Know How, non direttamente pratico Dispongo di una discreta attrezzatura e mi interesso di amplificatori per chitarra a valvole, quindi un po' di pratica con le alte tensioni ce l'ho quello che mi manca è la dimestichezza con i circuiti allo Stato Solido, non parliamo poi di integrati ....... In pratica di un circuito del genere posso capire la criticità per la presenza di certe tensioni, il principio di massima del funzionamento, ma non i dettagli, se non quelli costruttivi, per i quali, personalmente, penso di essere a sufficienza organizzato ed attrezzato Grazie ancora --- Ringrazio Fisica per il link, sicuramente trovare qualcosa di papabile e di costo non troppo sostenuto, farà la gioia del possessore del Tapisroulant Grazie K Modificato: 28 novembre 2014 da Kagliostro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2014 la difficoltà è proprio la conoscenza pratica delle problematiche realive a questi regolatori. Le tensioni elevate sono solo uno dei problemi. L'esatto pilotaggio dei dispositivi di commutazione, con tensioni e correnti elevate è un problema di non facile soluzione, per chi ha poca o nessuna dimestichezza con questi problemi. Puoi provare a "farti la mano" con quel progettino che hai linkato. Lavori con un motorino da 12 V 5A e cominci a vedere un po' di problematiche. Poi salendo di tensione e di corrente questi problemi s'ingigantiscono. Il mio non è terrorismo psicologico, è solo una segnalazione dei problemi a cui vai incontro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kagliostro Inserita: 29 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2014 Non ho nessun problema a crederti sulla parola K Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati