Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Regolazione Amplificatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti prima di tutto, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un'aiuto.

Un mesetto fa, ho sostituito le antenne e i cavi della mia villetta.

Abito in una villetta di 2 piani e ho 5 televisori.

L'impianto direi che va bene, rispetto a prima, ma a volte i canali Rai, mediaaset e Super per esempio, quello dei bambini, si vedono a quadrettini.

L'impianto è composto così:

1 antenna Fracarro Sigma 6 HD puntata verso il Penice, 1 antenna Fracarro BLU10HD puntata verso Valcava, ed infine una VHF Fracarro BLV6F.

Queste tre antenne vanno ad un miscelatore e l'uscita va ad un alimentatore: Fracarro PSU411.

Da qui, parte il cavo che alimenta il primo derivatore: Derivatore Fracarro CD4-14 che riparte e alimenta un'altro Derivatore Fracarro CD4-12, con relativa chiusura 75 ohm.

Leggendo un po in "giro", ho capito che sarebbe meglio un'amplificatore, al posto del miscelatore.

Le domande che vi faccio sono queste:

1) Visto i materiali" sopra descritti che ho usato, quale modello e/o marca di amplificatore dovrei prendere per ovviare a questi inconvenienti?

2) Alcuni amplificatori hanno dei dimmer di regolazione per ogni ingresso di antenna, che va da un minimo ad un massimo. Immagino servano per aumentare e diminuire il segnale in uscita di quella determinata antenna. Ma come si fa a capire a quanto devono essere regolati? se è troppo forte, cosa succede e al contario se è troppo debole cosa succede, qual'è la procedura da fare con le tre regolazioni? ci vuole per caso uno strumento adatto per questo?

3) Altra domanda: ho letto in alcune "discussioni" del "discorso" della perdita del canale 36, che ci vogliono degli amplificatori "particolari" a 4 entrate che coprono questo canale, tagli fra quarta e quinta banda, ma sono cose che si regolano con dei dimmer?. La domanda che mi sorge è questa: allora se nessuno installa questi aplificatori non vedono tutti i canali e sopratutto il 36?. Vorrei appofondire come funzionano questi amplificatori.

Grazie a tutti

Inserita:

Ciao.

Tutto dipende dalla zona e dal segnale che hai in antenna!!!

In teoria l'amplificatore serve per compensare la distribuzione ... penso che i canali che vedi male siano al limite e che basti poco,10/15 dB.... ma senza misure e' un po' difficile, anche perché come chiedevi nel punto 2se i segnali sono bassi o alti i sintomi son gli stessi!!! Squdrettamenti e perdita dell' segnale!!!

Stessa cosa per il canale ,da tagliare, ogni zona a la sua particolarità .... attendiamo qualcuno delle tue parti!!!

Inserita:

Zona Mortara. Lomellina.

Le antenne sono indirizzare: Fracarro BLU10HD puntata verso Valcava, Fracarro Sigma 6 HD verso il Penice, VHF Fracarro BLV6F, verso Corso Sempione, dovrebbero essere puntate correttamente.

Vorrei approfondire il passo 3 che ho soprascritto.

Allora tutti gli amplificatori che vendono non vanno bene?...se c'è quel "discorso del 36"??

Inserita:

Come amplificatori, ho dato un' occhiata la catalogo fracarro ed ho visto il MAP 541/35-36 che potrebbe fare al tuo caso.

Come guadagno ha circa 20dB che sono adatti a recuperare le perdite della distribuzione.

Inserita:

Non riesco a vedere i tagli della 4 e 5 banda

Se ha la 4b 21/35 e la 5b 36/60 va bene se non e cosi non va bene

Inserita:

Quello che hai postato ha il taglio di banda tra il 32 ed il 34. Così perdi il 33, dove c'è un rete A.

Inserita:

Se non ti imteressano i ch 33/34/35/ in 4b allora ti puo andare bene

The_Godfather_92
Inserita:

Ciao, Io sono di Pontecurone (zona Voghera/Tortona quindi abbastanza vicino a te) e punto anch'io Valcava e Monte Penice. Casa indipendente con 3 punti tv.

Come prima cosa non capisco l'utilità dell'antenna VHF su Milano in quanto comunque il MUX RAI 1 lo prendi benissimo da Monte Penice (23 UHF per Lombardia, 22 UHF per Piemonte). Non vorrei che già quello ti dia problemi sui canali RAI, ma aspetta la risposta dei più esperti... ;)

Per quanto riguarda l'amplificatore ho preso un Fracarro MAP541 con taglio 35/36, in modo da tirar dentro da Monte Penice tutti i MUX fino al 33 e poi da Valcava iniziare a tirare dentro dal MUX Mediaset 2 sul 36. Tale amplificatore ti compensa ampiamente la distribuzione, e tieni conto che i segnali da Valcava nella nostra zona non arrivano fortissimi, dato che comunque tra Lomellina, Oltrepo' e Tortonese siamo nell'ordine di distanza dal sito da 80 a 100 km...

• 5 years later...
Inserita:

Buonasera io ho montato un centralino fracarro dove ci sono 5 appartamenti praticamente mi succede che anche se i segnali sono forti ho sempre problemi qualcuno mi ha detto che bisogna mettere un amplificatore di segnale da palo con alimentazione a 12v volevo sapere come posso collegarlo se ho un centralino tv montato? E se da centralino eventualmente posso usufruire della 12v e se si su quale uscita grazie e buona serata

Inserita:

Ciao Angelo 13,

ti consiglio di aprire una nuova discussione solo tua in quanto è vietato dal regolamento del forum (che avresti dovuto leggere) accodarsi alle discussioni degli altri utenti, soprattutto se vecchie di anni ed anni, e dove le risposte portano alla confusione, oppure meglio ancora aspetta che un moderatore sistemi le discussioni.

Inoltre già che ci sei allega anche un paio di foto della tua situazione e dei tuoi componenti  che  ci capiamo meglio.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...