Vai al contenuto
PLC Forum

Motori Elettrici Speciali - Dove trovarli?

Mario Maggi

Messaggi consigliati

Bravo carlettos,

Il problema è che tutti guardano il loro piccolo..

Ma cosi' non c'e' futuro. La disinformatica applicata alla meccatronica e' un controsenso.

E l'informatica distribuita ora deve girare sul web, non vedo alternative!

Cosa faranno i nostri elettromeccanici quando i clienti cesseranno di arrivare da soli? Faranno la pubblicita' sulle Pagine Gialle scrivendi a grandi titoli "motori speciali" come altri 100 nella stessa pagina? O vogliamo premiare la specializzazione (e di conseguenza, il miglior uso delle attrezzature e del personale), facendo un maxi sito?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Carlotto

Caro Maggi , non capisco bene pero' dove vuoi parare , vuoi creare un centro informazione gratuito?

Oppure vuoi contattare le varie ditte produttrici facendoti pagare una percentuale sulle vendite?

Chi si prende l'onere di fare da tramite?

ciao Buone feste a tutti

NiCa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro NICA,

non capisco bene pero' dove vuoi parare , vuoi creare un centro informazione gratuito?

Si, un centro di informazione gratuito per gli utenti, liberamente accessibile a tutti, per facilitare l'utente a trovare il motore che gli serve se gia' realizzato, o l'azienda che lo puo' realizzare piu' facilmente di altri in quanto e' attrezzata o ha la capacita'/mentalita' di usare terzisti affidabili.

Il sostentamento avverrebbe da parte delle aziende che si rendono conto che devono investire sulla propria specializzazione, migliorandola e rafforzandola, e facendola conoscere in dettaglio al mercato che vogliono raggiungere.

Ho gia' testato il sistema dal 1999 sul web, non ho il minimo dubbio che possa funzionare, il problema vero e' il finanziamento per l'avviamento del sistema.

Le basi per questa operazione - allora con un orizzonte piu' ampio dei soli motori speciali - era gia' stata discussa nei dettagli, poi l'11 Settembre 2001 sono purtroppo mancate delle persone che credevano in questa iniziativa e si e' fermato tutto.

Se vuoi dei dettagli precisi su quanto e' gia' stato fatto, contattami in privato.

La percentuale sulle vendite non puo' essere presa in considerazione per questo tipo di attivita', non puo' funzionare.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto e viste le discussioni molto interessanti me ne pento un po del ritardo.

Io tratto motori di quasi tutti i tipi e molto spesso gli speciali, quando mi capita il cliente con particolari richieste la mia prima ricerca per l' offerta la faccio tra i motori speciali già venduti da me ad altri clienti con richieste particolari. E' una bella idea Maggi ma la vedo un pò troppo lontana per la mentalità italiana vista la presenza di troppi furbi. Io faccio quello che tu speri nel mio piccolo ed è la cosa più giusta da fare ma su una scala più estesa dal mio punto di vista ovviamente un po di parte non riuscire più a legare i clienti alla mia esclusività del caso perche su uno spazio pubblico si potrebbe presentare il classico investitore che fa costruire il lavoro d' ingegno ITALIANO di cui ne vado fiero al cinesino. I soldi fanno troppo gola. Un altro esempio della mia piccola realtà è che ho dovuto riempire il magazzino con motori elettrici di importazione per esigenze di mercato ovviamente perchè tuttora il primo motore che proponiamo in offerta è SEMPRE IL MADE IN ITALY quello d' importazione c'e' lo chiede il cliente che la maggior parte delle volte si pente di aver risparmiato i suoi 20 euro all' acquisto perche la sua bellissima macchina utensile è andata a finire a 500Km di distanza dove magari ha l' obbligo di assistenza.

Non so se ciò che ho esposto sia in linea con l' argomento ma credo che sia cosi.

Sono iscritto da ieri praticamente ma credo che le mie visite saranno molto frequenti poichè si impara più qui che altrove.

Un saluto e un grazie anticipato a tutti per lo scambio di idee ed esperienze se potrò ricambiare lo farò con piacere.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto, Pirolo.

ma la vedo un pò troppo lontana per la mentalità italiana

O cambiamo mentalita' rapidamente o sprofonderemo ancora piu' in basso molto rapidamente.

L'Italia e' ricca di risorse tecniche e umane, spesso introvabili da chi le sta cercando.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
antonellod'orazio

Ciao

magri tardi ma intervengo lo stesso

la ditta presso cui lavoro non è proprio in centro, anzi siamo ai piedi(ma proprio ai piedi) del monte rosa

tanto che dei giapponesi venuti per acquistare nostri macchinari sono rimasti SBIGOTTITI nel vedere entrare

le mucche nel reparto di assemblaggio pero le nostre applicazioni sono abbastanza toste

Motori lineari ,torque brushless robot antropomorfi motori intelligenti noi li utilizziamo normalmente

SIGNORI INTERNET E' LA VERA POTENZA DEL SETTORE TECNOLOGICO

purtroppo da noi non è ancora arrivata la linea veloce però.....

guarda noi troviamo tutto se non qui all'estero ma troviamo

poi una volta che hai un buon database di indirizzi sei a posto

per dire io potrei fare un'applicazione a cn e antropomorfi stando in madagascar

poi noi qualche "strana induzione" la facciamo fare poi la parola strana è alquanto vaga

vuoi un induzione per altoforno o per sintonizzatori o filtri ecc???

ciao

Antonello

non buttiamo giù la nostra bella nazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Antonello,

e' proprio questo il punto che non riesco a far capire

noi troviamo tutto se non qui all'estero ma troviamo
non buttiamo giù la nostra bella nazione

Le ditte italiane soffrono, e voi andate all'estero a comprare perche' usate giustamente i web e perche' le ditte italiane non sanno cogliere l'enorme opportunita' di internet, presentandosi con dati concreti e non solo con musichette e immagini.

Mi puoi contraddire? Sto cercando di far capire in tutti i modi alle ditte italiane - soprattutto piccole - che non c'e' tempo da perdere.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le induttanze e per i trasformatori la ELFRI di Gonars (UD).

Basta chiedere e fanno quello che ti serve.

Per i motori non mi è mai capitato, ma comunque chiederò a mio fratello che si è fatto fare una serie di 500 pezzi su sua specifica, se non sbaglio da una ditta nell'intorno di Bologna.

Erano partiti con una fornitura di 10 pezzi, ma l'hanno sviluppato ugualmente !.

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

antonellod'orazio

Ciao

comunque sia i prodotti "solo" tecnologici e non "altamente" tecnologici non è che li facciamo proprio bene

nello standard ci siamo un pò persi

si è investito poco

abbiamo sempre pensato a fare qualcosa in più e non a migliorare il prodotto già di serie(vedesi giapponesi CN Made in Japan mortalità infantile 1,3 su 1.000.000)

abbiamo molti buoni propositi ma poi ci perdiamo

ciao a tutti

Modificato: da antonellod'orazio
Link al commento
Condividi su altri siti

vedesi giapponesi CN Made in Japan mortalità infantile 1,3 su 1.000.000)

Come ho scritto anche in precedenza l'affidabbilità è anche funzione dei volumi di produzione! Se l'azienda A produce in un mese più di quanto l'azienda B riesce aprodurre in un anno, a parità di tecnologia i prodotti di A saranno più affidabili di quelli di B.

Questo per motivi statistici. Un eventuale problema di progettazione o di produzione viene individuato immediatamente. Pensate solamente che, nel caso in esempio, una preserie o serie 0 , del produttore A, equivarrà all'intera produzione annuale dell'azienda B

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi puoi contraddire? Sto cercando di far capire in tutti i modi alle ditte italiane - soprattutto piccole - che non c'e' tempo da perdere

lodevole ! spero che ti ascoltino

il problema di questa situazione e' che ho arrivi al "padrone" ed allora ottieni una risposta

ho ti areni in un pantano di responsabili di non si capisce cosa che non dico per non essere volgari

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Piero,

spero che ti ascoltino

Ascoltare, si. Agire, no.

Caro Livio,

l'affidabilità è anche funzione dei volumi di produzione

Se gli imprenditori italiani dell'automazione lo ca**ero, farebbero come era stato fatto con Fiat Ulisse, Peugeot 806, Lancia Zeta e Citroen Evasion. Costo dello studio diviso in 4 e pezzi prodotti in serie maggiori.

Con l'automazione dobbiamo fare qualcosa di simile, consorziandosi o associandosi. La base dell'oggetto o del sistema deve essere italiana e deve essere comune e prodotta in serie, ogni ditta la completara' mettendoci del suo. Difficile da spiegare con esempi concreti in poche parole.

Caro antonellod'orazio

sono rimasti SBIGOTTITI nel vedere entrare le mucche nel reparto di assemblaggio

Anch'io sarei rimasto molto negativamente impressionato da quella situazione, forse me ne sarei tornato a casa. Le mucche stanno bene nel giardino della ditta, non dove si fa automazione.

Caro FANT,

Basta chiedere e fanno quello che ti serve

E' proprio qui l'errore!

Per le induttanze e per i trasformatori

E' qui il lato assurdo della questione. Se ti serve un trasformatore specifico (esempio, il 15 kW a 400 Hz per inverter citato da qualcuno in un altro post), sono certo che non ti basta una giornata per trovarlo o avere una risposta sulla fornibilita'. Attenzione, forse trovi chi "fa quello che ti serve" MA NON LO SA FARE! CI PROVA, A TUE SPESE! Tenta di fare un trafo come serve, prende le tabelle del 50 Hz e divide la sezione del nucleo per 8 :D

Con un sistema web che stavo cercando di mettere a punto, fai la ricerca parametrica e trovi i prodotti che si avvicinano di piu', in poche decine di secondi.

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Carlotto

Caro Maggi arriviamo al dunque :

-motore asincrono trifase 0,18 kw- 4 poli- flangiato- cuscinetti per alta velocita'-servoventilato con ventola in 24vdc- o 220vac

-encoder 1000 impulsi giro in asse -pastiglia termica - avvolgimenti doppio smalto -verniciatura del pacco

statorico in autoclave-

il tutto di dimensioni piu' piccole possibile da associare ad un inverter

vettoriale con retroazione da encoder

dove posso trovarlo ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Nica,

non citi l'alta velocita' (10.000 RPM? 20.000?), se ti riferisci alla velocita' piu' bassa ci sono almeno un centinaio di potenziali fornitori in Italia, per la seconda molti meno.

A parte il fatto che a prima vista mi sembra che la soluzione tecnica prospettata non sia la migliore, forse non hai capito il senso del mio messaggio.

Serve agli italiani avere un sistema per trovare i motori speciali (e non solo i motori), mi sembra che anche tu hai questa necessita' oggi.

Questo sistema gia' pensato e testato non e' attivo per mancanza di soldi, non per mancanza di idee o di capacita' di farlo funzionare.

Fammi una cortesia, quando avrai passato l'ordine per questi motori, informaci su quanto tempo hai dedicato a trovare il fornitore giusto. Grazie.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...
Nicola Carlotto

Per fare pubblicita' spudorata .

Rowan Elettronica srl

Caldogno Vicenza.

Se mi viene cancellata la risposta vuol dire che si vuole bene di piu' alla concorrenca estera...visto che la si cita ad ogni intervento.

Ciao Maggi

mandami una email con quello che tu fai , si potrebbe anche collaborare .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro NICA,

Fammi una cortesia, quando avrai passato l'ordine per questi motori, informaci su quanto tempo hai dedicato a trovare il fornitore giusto. Grazie.

non interessava tanto il nome quanto il "tempo dedicato" a trovarla.

Avevi impiegato un'ora, un giorno o quanto?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Carlotto

5 minuti , perche e' una realta' locale.

Dando senso alla tua domanda , si puo' pensare che una persona ch e abita fuori da una citta' come Vicenza trovi delle difficolta' .

A Vicenza ci sono circa 7-8-aziende che producono motori speciali e sono tutte grosse.

Non rivolgendomi ad esse dovrei fare una ricerca in internet e avrei poche possibilita' dfi avere un prodotto a costo ragionevole e ad alta qualita'.

Cosa resta da fare ?

Creare un sito di riferimento .

C'e' gia' PLC Forum , che potrebbe fare a caso nostro.

Ma a PLC Forum se non si parla si siemens o omron o telemecanique.....

Maggi il sito lo vuoi fare tu? fammi capire

Nica :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro NICA,

chiedevi

Caro Maggi arriviamo al dunque :

-motore asincrono trifase 0,18 kw- 4 poli- flangiato- cuscinetti per alta velocita'-servoventilato con ventola in 24vdc- o 220vac

-encoder 1000 impulsi giro in asse -pastiglia termica - avvolgimenti doppio smalto -verniciatura del pacco

statorico in autoclave-

il tutto di dimensioni piu' piccole possibile da associare ad un inverter

vettoriale con retroazione da encoder

dove posso trovarlo ?

ma evidentemente sapevi gia' la risposta in quanto avevi suggerito prima

rowanelettronica.it

prova qui'

ciao NiCa

e successivamente

Per fare pubblicita' spudorata .

Rowan Elettronica srl

Caldogno Vicenza.

Quindi la tua risposta

5 minuti , perche e' una realta' locale.

non fa testo in quanto conoscevi gia' la risposta prima di fare la domanda.

Non rivolgendomi ad esse dovrei fare una ricerca in internet e avrei poche possibilita' dfi avere un prodotto a costo ragionevole e ad alta qualita'.

Bravo, vedo che ci sei arrivato. Non tutti abitano a Vicenza, capitale italiana dell'elettronica di potenza. Ci sono altre 500.000 mila ditte che hanno questo problema, e la soluzione e' quasi pronta.

Cosa resta da fare ?

Creare un sito di riferimento .

C'e' gia' PLC Forum , che potrebbe fare a caso nostro.

Creare non un sito ma un servizio web, che ho gia' definito come architettura e nome e nei dettagli, escluso il piu' importante dettaglio (€). Il servizio sarebbe molto diverso da PLCforum, la pubblicazione dei nomi di tante aziende sarebbe graditissima, il servizio sarebbe immediato senza intervento umano, e non sarebbe limitato ai motori speciali. Obiettivo del sito e' "aiutare le ditte che cercano prodotti a non perdere tempo in ricerche che fanno perdere tempo".

Maggi il sito lo vuoi fare tu? fammi capire

Si, ho gia' bloccato il dominio, ma e' un lavoro immane che deve essere ancora finanziato.

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro antonellod'orazio,

non ti ho piu' sentito. Dicevo:

Le ditte italiane soffrono, e voi andate all'estero a comprare perche' usate giustamente i web e perche' le ditte italiane non sanno cogliere l'enorme opportunita' di internet, presentandosi con dati concreti e non solo con musichette e immagini.

Mi puoi contraddire? Sto cercando di far capire in tutti i modi alle ditte italiane - soprattutto piccole - che non c'e' tempo da perdere.

Ciao

Se nella prossima settimana non trovo un appoggio in Italia per questa iniziativa, andro' all'estero a cercarlo.

Con amarezza ..... qualche volta nella mia vita ci avevo visto giusto (esempio: vendendo il primo esemplare di inverter a frequenza variabile a transistor in Italia, quando nessuno credeva all'inverter, o proponendo a STMicroelectronics il primo sistema di accumulo superconduttivo per potenza da 10 MVA, poi acquistato e installato ad Agrate).

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto..

voi parlate di motori speciali, quando in giro vedi che installano ancora motoracci elettrici, il mio caso è un piccolo mulino, potenza assorbita dall'ENEL 80 KW (dalla bolletta), potenza necessaria per il rifasamento 70 KWAR (è siamo a 0,95 di cos-fi).

Cosa fare?? li contesto i motori?, oppure mi faccio pagare il sovradimensionaneto dell'impianto di rifasamento?, altre complicazioni in seguito?..

Ardua risposta.

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro disanto,

per favore, non confondere ancora di piu'. Qui stiamo parlando d'altro e faccio gia' molta fatica a farmi capire.

Puoi fare copia/incolla del tuo post in un nuovo post con altro titolo?

(poi questi due post saranno cancellati)

Grazie !

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti